STORIA DELL'ETA' MODERNA E CONTEMPORANEA

Anno accademico 2021/2022 - 3° anno
Docenti Crediti: 15
Organizzazione didattica: 375 ore d'impegno totale, 267 di studio individuale, 108 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

  • STORIA MODERNA

    L'insegnamento di Storia moderna ha l’obiettivo finale di consentire allo studente di sviluppare adeguate capacità di analisi ed interpretazione dei processi culturali (ed estetici) nella loro dimensione storica, unitamente alla conoscenza e all’analisi del patrimonio culturale e letterario, e alla capacità di applicare alla realtà operativa pubblica o privata le conoscenze maturate in ambito accademico. In particolare il corso di Storia Moderna si propone di fornire agli studenti una buona conoscenza dei principal i fattori dell'età moderna (eventi/processi, idee/parole-chiave, strumenti, istituzionii). Attraverso lo studio dei materiali proposti lo studente avrà acquisto conoscenze relative alla storia moderna (nozioni, concetti, lessico) fondamentali per un percorso di studio dedicato al territorio e, segnatamente, ai bei culturali dell'Italia meridionale, utili per un'attività lavorativa nel settore del Turismo.

  • STORIA CONTEMPORANEA

    Il corso ha come obiettivo comprendere le radici storiche dei più significativi processi culturali, politici e sociali del mondo attuale, come parte di una storia globale. Inoltre, si propone di affrontare la storia del turismo.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • STORIA MODERNA

    Il corso sarà articolato per lezioni frontali e seminari di approfondimento.

  • STORIA CONTEMPORANEA

    Lezioni frontali con proiezione di documenti audiovisivi. Gli studenti frequentanti svolgeranno una prova in itinere.


Prerequisiti richiesti

  • STORIA MODERNA

    Conoscenza della storia dell'età moderna

  • STORIA CONTEMPORANEA

    Nessun prerequisito richiesto.


Frequenza lezioni

  • STORIA MODERNA


    Poiché a lezione gli argomenti saranno affrontati sotto il profilo teorico e pratico, lo studente che frequenterà il corso avrà appreso anche elementi di metodologia della ricerca storica utili per l'attività professionale nel settore del Turismo. La frequenza, pur non obbligatoria, è vivamente consigliata

  • STORIA CONTEMPORANEA

    La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.


Contenuti del corso

  • STORIA MODERNA

    Il corso fornirà allo studente un’adeguata preparazione di base relativa alla storia generale tra la fine del XV secolo e gli inizi del XIX. Particolare attenzione verrà riservata alla storia politica, senza trascurare la dinamica demografica, l' agricoltura e il regime fondiario, l'artigianato,le corporazioni e il sistema rurale domestico, lo sviluppo commerciale e finanziario, la struttura sociale dell’Ancien regime, le forme di governo, l’illuminismo, Chiese e Stati, le città, le relazioni internazionali, la crisi dell’Ancien regime.

  • STORIA CONTEMPORANEA

    La storia italiana europea e mondiale dal 1860 ad oggi. I grandi problemi dell’età contemporanea dall’”Età delle rivoluzioni” alla globalizzazione. Lo Stato-nazione: Germania e Italia. Nazionalismo e imperialismo. Industrializzazione e politica 1870-1914. Dopoguerra e rivoluzione. Fascismo e comunismo. La crisi del 1929 e le sue conseguenze. La seconda guerra mondiale. La Guerra fredda. L’“Età dell’oro”. La rivoluzione culturale e sociale. Welfare e cittadinanza. L’Integrazione europea. Dalla crisi petrolifera al 1989. La caduta del muro di Berlino e le sue conseguenze. Cambiamenti e conflitti in un mondo globale. I metodi della ricerca storica.

    Corso monografico: la storia del turismo.


Testi di riferimento

  • STORIA MODERNA

    Parte istituzionale:

    Gli studenti utilizzeranno il seguente manuale:

    1) Raffaele AJELLO, Civiltà moderna. Lineamenti storici e problemi italiani, Istituto italiano per gli studi filosofici press, Napoli 2018.

    2) AA.VV., Storia moderna, Roma, Donzelli, 1998; cap. I - III - VI - VII - X - XI - XII - XIII - XVI - XVIII - XIX - XX - XXI - XXII - XXIII

    Parte monografica:

    Roberto Tufano, Illuminismo e governamentalità. Riformismo e dispotismo da Filippo V a Ferdinando IV, Roma, Aracne 2018

  • STORIA CONTEMPORANEA

    PARTE GENERALE:

    Monina, Motta, Pavone, Taviani, Processo storico, vol. 3, Dal Novecento a oggi, Loescher, Torino 2017.

    Nel Manuale sono da studiare i testi dei capitoli e i box e gli approfondimenti compresi nelle pagine di ogni capitolo (Interpretare le fonti, Storia della cultura, Storia della società, Ingrandimenti, ecc. ) e le schede sui film (Dalla storia alle storie). Non sono da portare all'esame, invece, tutti gli apparati che si trovano tra capitolo e capitolo o alla fine delle Unità (Organizzare le informazioni, Visualizzare le informazioni, Confrontare le interpretazioni, Verificare le conoscenze, Laboratorio delle competenze, Simulazione dell'esame di Stato, Essere Cittadini, ecc.).

    CORSO MONOGRAFICO: P. Battilani, Vacanze di pochi, vacanze di tutti. L'evoluzione del turismo europeo. Il Mulino.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • STORIA CONTEMPORANEA

    Prova in itinere, facoltativa, scritta durante il corso. Prova orale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • STORIA CONTEMPORANEA

    Le domande verteranno sulle principali tematiche del corso. Esempi: l'Europa della Belle Epoque; la prima e la seconda guerra mondiale; la rivoluzione russa; il primo dopoguerra; fascismo e nazismo; la crisi del '29 e il New Deal; la Shoah; la guerra fredda; la fondazione dell'Italia democratica; L'"età dell'oro"; la decolonizzazione; gli anni sessanta; la guerra del Vietnam; l'Italia dall ad oggi; la crisi degli anni '70; l'Europa unita; la caduta del muro di Berlino; la globalizzazione. La storia del turismo dall'antichità ad oggi.