SOCIOLOGIA DELL'INNOVAZIONE TURISTICA

Anno accademico 2020/2021 - 2° anno
Docente: Anna Maria LEONORA
Crediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso si propone due obiettivi: il primo, esplicito, vuole fornire allo studente le principali basi della sociologia come scienza che studia la società, i fenomeni sociali e le dinamiche del mutamento. Tale obiettivo trova riscontro nel modulo di base (testo di riferimento n.1) predisposto per far acquisire agli studenti i concetti e i temi fondamentali della sociologia generale. Il secondo obiettivo vuole offrire una bussola di temi e definizioni dei fenomeni turistici e della loro continua trasformazione in relazione alle dinamiche del mutamento sociale. Per questo propone una lettura specialistica di approfondimento su temi a scelta (testi di riferimento 2, 3 e 4) volti a fornire una conoscenza più specifica della sociologia del turismo. Infine, il focus sull'innovazione come categoria sociologica rimarrà il filo rosso del corso di lezioni frontali, delle esercitazioni e dei dibattiti (svolti in presenza oppure in modalità da remoto) all'interno dei quali verranno condivisi ulteriori materiali di approfondimento e di supporto allo studio.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

All’interno del corso sono previste (in numero variabile a seconda delle necessità) lezioni frontali, lezioni-laboratorio e prove (facoltative ma consigliate) in itinere (solo per il modulo di base). Le prove in itinere sono organizzate in forma di test scritto composto da domande su argomenti contenuti nel testo di riferimento con opzione multipla di risposta di cui solo una è corretta. La prova in itinere può essere sostenuta da tutti gli iscritti, anche dai non frequentanti il corso di lezioni purchè comunichino in tempo utile le loro intenzioni al docente: questo per motivi logistici ed organizzativi. Il risultato è in 30esimi ed è valido per un anno accademico. Il corso di lezioni prevede inoltre l'approfondimento di tematiche specifiche relative ai fenomeni turistici osservati in prospettiva sociologica. Questi approfondimenti e i casi specifici scelti verranno concordati nel corso delle lezioni e possono prevedere prove in itinere ulteriori realizzate in forma di laboratorio organizzato per gruppi di lavoro.La logistica dei lavori di gruppo verrà concordata nel corso delle lezioni sulla base del numero dei frequentanti e sulla base delle modalità effettive di svolgimento delle lezioni (di presenza o da remoto).

NOTA BENE: Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Buona comprensione dell'italiano. Buona conoscenza delle nozioni di base di storia moderna e di storia contemporanea. Buone conoscenze di geografia.


Frequenza lezioni

Facoltativa ma consigliata per una maggiore comprensione dei temi e dei concetti di base che costituiscono l'oggetto della disciplina.NOTA BENE: Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Contenuti del corso

Argomenti di base: - Introduzione alla disciplina; Oggetto, metodo, obiettivi della ricerca sociologica; Concetti e dinamiche sociali (cultura, struttura, interazione, gruppi e organizzazioni, famiglia, religione, istruzione, economia, mutamento sociale e vita urbana).

Argomenti monografici: Casi di ricerca empirica esplicitamente dedicati ai fenomeni turistici.


Testi di riferimento

Testo di base:

1.N. J. Smelser, Manuale di sociologia (V ed.), il Mulino, Bologna 2011, (pp. 15-28; 31-147; 173-208; 239-303; 343-368);

Corso monografico: due libri a scelta tra quelli indicati:

2. J. Ejarque, Social media marketing per il turismo. Come costruire il marketing 2.0 e gestire la reputazione della destinazione, Hoepli, Milano 2015.

3. A. Gazzola, La città e il gusto. Il cibo come traccia sensoriale per la conoscenza degli spazi urbani. FrancoAngeli, Milano 2017.

4. A. Gamuzza, La costruzione dello spazio sociale. Il caso di Piazza Armerina, Pellegrini, Cosenza 2012, (pp. 7-103).

5. N. Costa, La città ospitale. Come avviare un sistema turistico locale di successo, Mondadori, Milano 2008



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione alla sociologia (pp. 15-28)N. L. Smelser, Manuale di Sociologia, (V ed.), il Mulino Bologna 2011 
2La cultura (pp.31-46)N. L. Smelser, Manuale di Sociologia, (V ed.), il Mulino Bologna 2011 
3La struttura sociale (pp. 47-57)N. L. Smelser, Manuale di Sociologia, (V ed.), il Mulino Bologna 2011 
4Comunità e vita urbana (pp.149-169)N. L. Smelser, Manuale di Sociologia, (V ed.), il Mulino Bologna 2011 
5L'interazione sociale (pp.81-100)N. L. Smelser, Manuale di Sociologia, (V ed.), il Mulino Bologna 2011 
6Le organizzazioni (pp. 101-121)N. L. Smelser, Manuale di Sociologia, (V ed.), il Mulino Bologna 2011 
7L'istruzione (pp. 259-271)N. L. Smelser, Manuale di Sociologia, (V ed.), il Mulino Bologna 2011Di 
8La religione (pp. 273-289)N. L. Smelser, Manuale di Sociologia, (V ed.), il Mulino Bologna 2011Di 
9Economia e società (pp.291-302N. L. Smelser, Manuale di Sociologia, (V ed.), il Mulino Bologna 2011Di 
10Le dinamiche della popolazione (325-341))Manuale di sociologia (V ed.), il Mulino, Bologna 2011, 
11Il mutamento sociale e culturale (pp.355-368)Manuale di sociologia (V ed.), il Mulino, Bologna 2011, 
12I percorsi turistici tra esperienza e spazio socialeA. Gazzola, La città e il gusto. Il cibo come traccia sensoriale per la conoscenza degli spazi urbani, FrancoAngeli, Milano, 2017, pp. 5-141. 
13Le nuove frontiere del turismo J. Ejarque, Social media marketing per il turismo. Come costruire il marketing 2.0 e gestire la reputazione della destinazione, Hoepli, Milano 2015. 
14Uno studio di caso su una città turistica sicilianaA. Gamuzza, La costruzione dello spazio sociale. Il caso di Piazza Armerina, Pellegrini, Cosenza 2012, (pp. 7-103). 
15Il turismo urbanoN. Costa, La città ospitale. Come avviare un sistema turistico locale di successo, Mondadori, Milano 2008 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una conversazione argomentata sui temi e contenuti del prograamma di riferimento e sull'esito (se accettato e se non inferiore di 18/30) delle prove in itinere eventialmente svolte. Ogni esame si conclude all'interno della data di appello secondo il calendario degli esami comunicato in tempo utile dal docente almeno un giorno prima dell'apertura di appello.

Chi intende sostenere le prove d’esame deve iscriversi nella lista di prenotazione on line che viene chiusa 5 giorni prima della data dell’appello. Gli studenti degli anni precedenti possono portare il programma attuale o quello del proprio anno di corso. Qualora gli studenti abbiano esigenze diverse, previa consultazione dalla segreteria didattica, devono concordare con il docente una soluzione adeguata.

Per coloro che partecipano alle prove in itinere previste durante il corso di lezioni: il risultato (in 30esimi) viene comunicato ad ogni studente individualmente durante la prova orale dell’esame ed integrato da una verifica delle prove stesse e da una conversazione di approfondimento sul testo monografico. Esigenze particolari, rispetto al programma o allo svolgimento dell'esame e delle prove di verifica, vanno comunicate e concordate personalmente con il docente nei giorni di ricevimento.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Criteri di assegnazione dei voti:

  • Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo
  • Capacità di rielaborare le conoscenze
  • Sistematicità di trattazione
  • Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
  • Capacità di approfondimento critico
  • Capacità di collegamento interdisciplinare
  • Capacità di trasferire le conoscenze teoriche ai contesti operativi

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esempio per il modulo di base: Le ricerche degli studiosi della Scuola di Chicago si avvalevano di dati quantitativi o "standard": VERO ..... FALSO