Davide Nicolosi

Assegnista di ricerca
Responsabile scientifico: Liana Maria DAHER

Davide Nicolosi è assegnista di ricerca in Sociologia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania. I suoi attuali interessi di ricerca si concentrano sul tema dell'azione collettiva e sullo studio delle diverse forme di protesta, come quelle delle seconde generazioni di migranti e degli attivisti prosociali.

Ha preso parte, come collaboratore di ricerca e ricercatore junior, a diversi progetti europei: KA2 Erasmus+ - Multicultural Schools; KA2 Erasmus+ - NORADICA; KA3 Erasmus+ - TIEREF; H2020 - PARTICIPATION.

Ha preso parte a diverse attività didattiche, extra-didattiche e seminariali:

Docente a contratto di Elementi di psicologia, sociologia e antropologia culturale (20 ore). Modulo: Analizzare i bisogni e le risorse del cittadino straniero e il contesto di intervento. Percorso Mediatore Interculturale. Civita Srl, Corso Sicilia, n. 48, Catania.

(con Dario Calderone, Valentina La Rosa, Myriam Lazzaro, Andrea Zammitti) Lezione al corso di dottorato di ricerca in “Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio” della Scuola di dottorato in Scienze della Formazione – modulo di 5 ore dal titolo Come si scrive un articolo scientifico, (02 Luglio 2024), Università degli Studi di Catania.

Seminari “I maestri del Pensiero Sociologico: Opere principali” (Karl Marx, Émile Durkheim, Max Weber, George Simmel, George Herbert Mead, Talcott Parsons, Erving Goffman). Corso di laurea Magistrale in LM-85 - Scienze pedagogiche e progettazione educativa. Insegnamento: Teoria e metodi della ricerca sociologica (SPS/07).
Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania.

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina