TEORIA E METODI DELLA RICERCA SOCIOLOGICA
Anno accademico 2024/2025 - Docente: Liana Maria DAHERRisultati di apprendimento attesi
Il corso ha il principale obiettivo di fornire allo studente le fondamentali basi teoriche e empiriche della sociologia. Si propone pertanto di offrire una panoramica dei classici della sociologia e di alcune delle principali teorie sociologiche contemporanee. Quale approfondimento al quadro teorico si prevede la lettura e il commento di uno dei testi classici della sociologia (si vedano al paragrafo Testi di riferimento le informazioni circa l'elenco delle letture consigliate). Questa prima parte istituzionale avrà l’obiettivo infine di preparare lo studente alla teoria e ai metodi e tecniche della ricerca sociologica. L’approccio sarà quello secondo cui il ricercatore pone costantemente il dubbio sulla validità e attendibilità dell’oggetto per spiegare i fenomeni sociali; una buona conoscenza dei metodi e degli strumenti per la ricerca sociale sarà dunque requisito essenziale per apprendere la costruzione del disegno di ricerca, in un approccio sia standard che non standard.
L'approfondimento monografico sarà perfettamente in linea con la sezione istituzionale, proponendo lo studio degli approcci teorici e empirici dei movimenti sociali in chiave critica rispetto all'utilizzo degli approcci metodologici. L’obiettivo sarà fornire dimostrazione del processo di ricerca sia teorico che empirico nello studio di tale oggetto di studio, a partire dalla concettualizzazione dell’oggetto d'indagine sino all’esemplificazione dei diversi percorsi possibili per la ricerca sul campo.
Il corso approfondirà infine temi relativi alla questione ecologia affrontati dal punto di vista delle teorie sociologiche classiche e contemporanee.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso sarà articolato in lezioni frontali e una serie di incontri seminariali sui principali argomenti svolti all'interno del programma. Sono previste pure delle prove in itinere.
Prerequisiti richiesti
Non è richiesto alcun prerequisito.
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria.
Contenuti del corso
PARTE ISTITUZIONALE: 1) Il rapporto tra teoria e ricerca; Émile Durkheim; Karl Marx; Max Weber; Georg Simmel; Talcott Parsons; L’interazionismo simbolico; Gli interpreti della società contemporanea I (Pierre Bourdieu, Raymond Boudon, Anthony Giddens); 2) Lettura di un classico a scelta (si vedano le indicazioni sui testi di riferimento); 3) Aspetti metodologici e funzioni della ricerca sociologica; Individuazione e formulazione del problema; Tecniche quantitative e tecniche qualitative a confronto; Il campionamento; L’intervista; Il questionario nell’inchiesta campionaria; Approcci standard e non standard alla scienza; La matrice dei dati e le sue righe: popolazione e campione; Le colonne della matrice: dalle proprietà alle variabili; Classificazione, conteggio, misurazione e scaling; Indicatori, validità e costruzione degli indici; La relazione tra variabili. PARTE MONOGRAFICA: 4) Definire il movimento sociale; Dilemmi di concettualizzazione; La ricerca empirica in Italia: Il post-Sessantotto, dagli anni Ottanta ad oggi, Il “movimento dei movimenti”; Conclusioni: quale futuro?.
Testi di riferimento
1) Crespi F., Cerulo M., Il pensiero sociologico, il Mulino, 2022, Bologna, pp. 13-73; 87-105; 193-209; 231-239.
2) Un volume a scelta tra quelli presenti nel file Classici Sociologia - testi di riferimento 2023-24 caricato sulla sezione di Studium riservata alla disciplina.
3) Daher L.M., Appunti di metodologia della ricerca sociologica, 2015 (dispensa caricato sulla sezione di Studium riservata alla disciplina), pp. 3-24 e Marradi A., Metodologia delle scienze sociali, il Mulino, 2007, Bologna, pp. 79-204.
4) Daher L.M., Fare ricerca sui movimenti sociali. Passato, presente e futuro, FrancoAngeli, 2012, Milano.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduzione. Le sfide della nuova modernità | Crespi F., Cerulo M., Il pensiero sociologico, il Mulino, 2022, Bologna, pp. 13-16. |
2 | Emile Durkheim | Crespi F., Cerulo M., Il pensiero sociologico, il Mulino, 2022, Bologna, pp. 19-28. |
3 | Karl Marx | Crespi F., Cerulo M., Il pensiero sociologico, il Mulino, 2022, Bologna, pp. 29-45. |
4 | Max Weber | Crespi F., Cerulo M., Il pensiero sociologico, il Mulino, 2022, Bologna, pp. 47-60. |
5 | Georg Simmel | Crespi F., Cerulo M., Il pensiero sociologico, il Mulino, 2022, Bologna, pp. 61-73. |
6 | Talcott Parsons | Crespi F., Cerulo M., Il pensiero sociologico, il Mulino, 2022, Bologna, pp. 87-105. |
7 | L'interazionismo simbolico | Crespi F., Cerulo M., Il pensiero sociologico, il Mulino, 2022, Bologna, pp. 193-209. |
8 | Gli interpreti della società contemporanea I (Bourdieu, Boudon, Giddens) | Crespi F., Cerulo M., Il pensiero sociologico, il Mulino, 2022, Bologna, pp. 231-239. |
9 | Individuazione e formulazione del problema | Daher L.M., Appunti di metodologia della ricerca sociologica, 2015, pp. 3-6. |
10 | Approcci standard e non-standard alla scienza | Marradi A., Metodologia delle scienze sociali, il Mulino, 2007, Bologna, pp. 79-93. |
11 | Tecniche quantitative e tecniche qualitative a confronto | Daher L.M., Appunti di metodologia della ricerca sociologica, 2015, pp. 7-11. |
12 | L’intervista nelle scienze sociali | Daher L.M., Appunti di metodologia della ricerca sociologica, 2015, pp. 12-15. |
13 | Strategie di campionamento | Daher L.M., Appunti di metodologia della ricerca sociologica, 2015, pp. 16-19. |
14 | Il questionario nell’inchiesta campionaria | Daher L.M., Appunti di metodologia della ricerca sociologica, 2015, pp. 20-24. |
15 | La matrice dei dati e le sue righe: popolazione e campione | Marradi A., Metodologia delle scienze sociali, il Mulino, 2007, Bologna, pp. 95-104. |
16 | Le colonne della matrice dalle proprietà alle variabili | Marradi A., Metodologia delle scienze sociali, il Mulino, 2007, Bologna, pp. 105-121. |
17 | Classificazione, conteggio, misurazione, scaling | Marradi A., Metodologia delle scienze sociali, il Mulino, 2007, Bologna, pp. 123-164. |
18 | Indicatori, validità, costruzioni di indici | Marradi A., Metodologia delle scienze sociali, il Mulino, 2007, Bologna, pp. 165-189. |
19 | Le relazioni tra variabili | Marradi A., Metodologia delle scienze sociali, il Mulino, 2007, Bologna, pp. 191-213. |
20 | Introduzione | Daher L.M., Fare ricerca sui movimenti sociali. Passato, presente e futuro, FrancoAngeli, 2012, Milano, pp. 7-11. |
21 | Definire il movimento sociale | Daher L.M., Fare ricerca sui movimenti sociali. Passato, presente e futuro, FrancoAngeli, 2012, Milano, pp. 13-55. |
22 | Dilemmi di concettualizzazione | Daher L.M., Fare ricerca sui movimenti sociali. Passato, presente e futuro, FrancoAngeli, 2012, Milano, pp. 56-98. |
23 | La ricerca empirica in Italia: Il post-Sessantotto, dagli anni Ottanta ad oggi, Il “movimento dei movimenti” | Daher L.M., Fare ricerca sui movimenti sociali. Passato, presente e futuro, FrancoAngeli, 2012, Milano, pp. 99-214 |
24 | Conclusioni: quale futuro? | Daher L.M., Fare ricerca sui movimenti sociali. Passato, presente e futuro, FrancoAngeli, 2012, Milano, pp. 215-233. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è orale. Potranno essere previste prove in itinere durante le lezioni.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Esempi di domande
La nozione di interazione interpretativa, secondo Blumer, tende a:
- rendere le persone uguali
- rendere le persone diverse
- rendere l’immagine del gruppo
Simon distingue il concetto di razionalità in:
- semplice e complessa
- sostanziale e procedurale
- economica e sociale
Cosa intende Durkheim per “morfologia sociale”?
a) Una serie di elementi connessi allo spazio in cui si era strutturata la società;
b) Una serie di elementi connessi alle singole individualità che compongono la società;
c) Una serie di elementi connessi al tempo.
L’intervista ha lo scopo di:
a) indagare le emozioni;
b) valutare le capacità;
c) rilevare situazioni, comportamenti, atteggiamenti, opinioni.
Cosa rappresentava per Marx la scuola nella società borghese?
a) L’espressione delle ideologie delle classi dominanti e non aveva altra funzione che riprodurre l’ordine costituito;
b) Il luogo per eccellenza in cui era possibile possedere una rielaborazione critica della cultura tradizionale;
c) Il luogo in cui si riproducono i significati