PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO CON LAB.
Anno accademico 2024/2025 - Docente: MARIA LUISA INDIANARisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Contributo dell'insegnamento agli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
La disciplina in oggetto sarà capace di contribuire all'approfondimento di uno degli obiettivi principali dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile:
Goal n. 4: Istruzione di Qualità
- Costruire e adeguare le strutture scolastiche in modo che siano adatte alle esigenze dei bambini, alla disabilità e alle differenze di genere e fornire ambienti di apprendimento sicuri, non violenti, inclusivi ed efficaci per tutti.
- Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.
Tale obiettivo sarà approfondito mediante la consultazione del presente sito:
https://asvis.it/goal-target-obiettivi-e-traguardi-per-il-2030
Testi di riferimento
2) Milan, L. (2022). Lo sviluppo del talento e dell'alto potenziale. Erikson, Trento. (dal Cap. 3 al Cap. 14).
3) Sagone, E., & Indiana, M. L. (2024). La qualità di vita in adolescenza. Traiettorie positive ed esperienze positive. FrancoAngeli, Milano.
4) Cottini, L., Fedeli, D., & Zorzi, S. (2016). Qualità di vita nella disabilità adulta. Percorsi, servizi e strumenti psicoeducativi, Erikson, Trento.
- Per gli studenti frequentanti il laboratorio: durante gli incontri saranno proposte attività pratiche e laboratoriali volte all'approfondimento delle principali metodologie riabilitative e di potenziamento utili alla progettazione di percorsi psico-educativi nell'ambito delle principali disabilità.
- Per gli studenti NON frequentanti il laboratorio: gli studenti che non frequenteranno il laboratorio dovranno approfondire la disciplina in oggetto con il seguente testo.
1) Vio, C., & Spagnoletti, M. S. (2013). Bambini disattenti e iperattivi: Parent Training. Formazione e supporto dei genitori di bambini in età prescolare, Erikson, Trento.
AVVERTENZE: ogni testo è tutelato dalla legge sui diritti d'autore. Si ricorda, pertanto, che ne è vietata e sanzionata la riproduzione in ogni modo e forma (comprese le fotocopie, la scansione e la memorizzazione in formato elettronico).
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Disabilità intellettiva | Zanobini e Usai |
2 | Plusdotazione | Milan |
3 | Qualità di vita in adolescenza | Sagone e Indiana |
4 | Qualità di vita negli adulti disabili | Cottini, Fedeli e Zorzi |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
ADHD e principali comorbilità
PCI e disabilità motoria
Disabilità intellettiva
Disabilità uditiva e visiva
Qualità di vita nella disabilità adulta
Qualità di vita in adolescenza
Plusdotazione cognitiva e principali metodologie di intervento