Maria Luisa INDIANA
Maria Luisa Indiana è Docente a contratto di Psicologia dello sviluppo tipico e atipico (SSD: M-PSI/04) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Catania. E' psicologa abilitata alla professione e Dottore di Ricerca in "Processi formativi, modelli teorico-trasformatvi e metodi di ricerca applicati al territorio". E' esperta nei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES) e nella Giftedness e impegnata in diversi progetti inerenti l'attività di orientamento. Come socio afficliato, è membro dell'Associazione Italiana di Psicologia (AIP-sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione) e della Società Italiana di Psicologia Positiva (SIPP).
DALL'A.A. 2023/2024 AD OGGI: Docente a contratto della disciplina Psicologia dello sviluppo tipico e atipico (PSIC-02/A) - (9 cfu) Cdl magistrale in Scienze Pedagogiche e Progettazione Educativa - Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania.
DAL 2020 AL 2023: Dottorato di Ricerca in processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio (XXXVI Ciclo) - Titolo della tesi: “La qualità di vita degli adolescenti: life skills e correlati psicologici” - Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania.
A. A. 2022-2023: Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Didattiche e strumenti innovativi per il sostegno dei Bisogni Educativi Speciali (BES) - Titolo della tesi: "Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (DDAI): correlati psicologici e principali strategie di intervento" (1500 ore) - Università degli Studi Niccolò Cusano.
A.A. 2018/2019 - MASTER UNIVERSITARIO DI SECONDO LIVELLO IN MODELLI E METODOLOGIE DI INTERVENTO PER BES, DSA E GIFTED CHILDREN - Titolo della tesi: "La Disortografia Evolutiva e le Funzioni Esecutive: il Caso di Arianna" - Dipartimento di Psicologia dllo sviluppo e della socializzazione, Università degli Studi di Padova.
ANNO 2018: ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI PSICOLOGO - Iscrizione alla Sex. A dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana (A-8820).
I settori di interesse scientifico riguardano le seguenti tematiche:
- Psicologia Positiva
- Life skills e principali correlati psicologici
- Qualità di vita in adolescenza
- Giftedness e principali metodologie di intervento
- Disturbi Specifici dell'Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali
Sospensione Lezione Psicologia dello sviluppo tipico e atipico - Prof.ssa Indiana ML
Si avvisano gli studenti e le studentesse interessati/e che la lezione della disciplina "Psicologia dello sviluppo tipico e atipico" prevista per Giovedì 28 Novembre 2024, dalle ore 14:00 alle ore 17:00, sarà sospesa per impegni istituzionali concomitanti della docente. Tale lezione sarà recuperata Martedì 17 Dicembre 2024, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso le Verginelle.
Avviso Lezioni - Psicologia dello Sviluppo tipico e atipico - Prof.ssa Indiana
Si avvisano gli studenti e le studentesse interessati/e che:
- la lezione prevista per martedì 26 Novembre 2024 si svolgerà dalle ore 10:00 alle ore 14:00;
- la lezione prevista per martedì 3 Dicembre 2024 si svolgerà dalle ore 12:00 alle ore 14:00.
Gli orari delle restanti lezioni restano invariati.
Avviso Recupero Lab. Psicologia dello sviluppo tipico e atipico - Prof.ssa Maria Luisa Indiana
Si avvisano gli studenti e le studentesse interessati/e che la giornata di laboratorio prevista all'interno della disciplina "Psicologia dello sviluppo tipico e atipico", sospesa a causa delle condizioni meteo, sarà recuperata Giovedì 12 Dicembre 2024 dalle ore 14:00 alle ore 17:00. Gli altri incontri seguiranno il calendario pubblicato in precedenza.
Avviso - Sospensione del Laboratorio di Psicologia dello sviluppo tipico e atipico - Prof.ssa Indiana ML
Si avvisano gli studenti e le studentesse interessati/e che, a causa delle condizione metereologiche avverse e accogliendo la richiesta pervenuta da parte degli studenti, l'incontro di Laboratorio relativo alla disciplina "Psicologia dello sviluppo tipico e atipico" previsto per domani 12 Novembre 2024 non avrà luogo.
Sospensione Ricevimento - Prof.ssa Maria Luisa Indiana
Si avvisano gli studenti e le studentesse interessati/e che il ricevimento previsto per domani 12 Novembre 2024 è sospeso. Per qualsiasi esigenza sarà possibile contattare la docente via mail.
Sospensione Ricevimento - Prof.ssa Maria Luisa Indiana
Si avvisano gli studenti e le studentesse interessati/e che il ricevimento previsto per domani 12 Novembre 2024 è sospeso. Per qualsiasi esigenza sarà possibile contattare la docente via mail.
Avviso - Prenotazione Laboratorio - Prof.ssa Maria Luisa Indiana
Si avvisano gli studenti e le studentesse interessate che, per partecipare al laboratorio previsto all'interno della disciplina di Psicologia dello sviluppo tipico e atipico, è necessario prenotarsi procedendo alla compilazione del modulo presente al link sottostante entro e non oltre il 4 Novembre 2024.
https://forms.gle/4FbMPjP6Z6E1PfCE6
Si ricorda ancora una volta che affinché il laboratorio sia considerato valido, è necessario essere presenti a tutti gli incontri previsti e calendarizzati nel precedente avviso della docente.
Avviso Calendario Laboratorio-Psicologia dello sviluppo tipico e atipico - Prof.ssa M.L. Indiana
Si avvisano gli studenti/studentesse interessati/e che il laboratorio previsto all'interno della disciplina "Psicologia dello sviluppo tipico e atipico" si svolgerà, presso la sede delle Verginelle, secondo il seguente calendario:
- Giovedì 7 Novembre 2024 dalle ore 14:00 alle ore 17:00
- Martedì 12 Novembre 2024 dalle ore 10:00 alle ore 13:00
- Giovedì 21 Novembre 2024 dalle ore 14:00 alle ore 17.00
- Giovedì 5 Dicembre 2024 dalle ore 14:00 alle ore 17:00
- Martedì 10 Dicembre 2024 dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Si rammenta che, affinché il suddetto laboratorio sia considerato valido,
Guida alle tesi di laurea
Guida alla stesura della tesi di laurea
In riferimeto alle nuove procedure presenti nel sistema Smart-Edu, le richieste tesi vanno effettuate dal portale studenti. La richiesta va redatta on line solo dopo aver concordato con la docente, durante l'orario di ricevimento, il tipo di tesi e/o progetto empirico, l'argomento, le scadenze ed i tempi con le specifiche modalità di svolgimento. La domanda di laurea (successiva e diversa da quella di richiesta della tesi, con relative scadenze indicate nel sito) va effettuata dopo aver consultato il docente, che la confermerà nel portale, in base alle scadenze previste per i docenti, dopo che la tesi completa sarà stata consegnata e revisionata.
REGOLE GENERALI
- E' ASSOLUTAMENTE VIETATO COPIARE VOLUMI, PARTI DI VOLUMI, ALTRE TESI O ELABORATI PRESENTI ON LINE PER REDIGERE LA TESI DI LAUREA (Sono ammesse esclusivamente le citazioni inserite tra le virgolette "....." con i riferimenti alle pagine della fonte in oggetto da cui è stata tratta la specifica citazione).
- SI CONSIGLIA VIVAMENTE LA CONSULTAZIONE DI TESTI PRESENTI NELLE BIBLIOTECHE REGIONALI E NAZIONALI E DI ARTICOLI SCIENTIFICI PRESENTI NELLE PRINCIPALI BANCHE DATI.
I riferimenti bibliografici previsti nella stesura dell'elaborato finale (tesi triennale e magistrale) devono seguire il formato APA. La bibliografia delle fonti citate nella tesi deve essere scritta in ordine alfabetico alla fine dell'elaborato e, se sono presenti più fonti (articoli o libri) di uno stesso Autore, va seguito l’ordine cronologico dalla più antica alla più recente.
Le pagine delle citazioni di testi e/o articoli vanno inserite nel testo della tesi.
Si riportano di seguito alcuni esempi:
- Marmocchi, P., Dall'Aglio, C., & Zannini, M. (2004). Educare le life skills: come promuovere le abilità psicosociali e affettive secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità. Edizioni Erickson, Trento.
- Bandura, A. (2001). Social cognitive theory: An agentic perspective. Annual Review of Psychology, 52(1), 1-26.
- Rosch E. (1973), On the internal structure of perceptual and semantic categories. In Moore T.E. (Ed.), Cognitive development and the acquisition of language, Academic Press, New York, 1973, pp. 312-332.
- Bruner J.S., Goodnow J.J., Austin G.A., Brown R.W. (1956), A Study of Thinking, John Wiley, New York, trad. it., Il pensiero. Strategie e categorie, Armando, Roma, 1973.
IMPOSTAZIONI LAYOUT DI PAGINA
Carattere: Times New Roman 14 pt
Interlinea: 1,5 righe
Rientro prima riga: singola tab
Magini: Superiore: 3 cm, Inferiore: 3 cm, Dx: 2,5 cm, Sx: 2,5 cm, Rilegatura: 1,5 a Sx
In merito alla lunghezza dell'elaborato, per la tesi triennale è previsto un range compreso tra le 30-40 pagine, per la tesi magistrale un range compreso tra le 70-80 pagine.