TEORIA, METODI E PROGETTAZIONE PER L'EDUCAZIONE AMBIENTALE

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno - Curriculum Educazione ambientale e territorio
Docente: Maria TOMARCHIO
Crediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Sapersi avvalere, in forma critica e con riferimento ai diversi contesti di vita, di concetti strutturanti l’educazione ambientale, in una reciprocità fra ambiente e cultura che è anche elemento fondamentale dell'identità umana e dell'attestarsi di processi democratici e di inclusione.

Acquisire strumenti teorici ed operativi per sviluppare, e coerentemente indirizzare, modelli e prassi di progettazione dell’educazione ambientale in ambiti educativo-didattici, rieducativi, formativi, volti a conciliare tutela degli ecosistemi e promozione dello sviluppo e del benessere nei vari contesti territoriali (locale, regionale, nazionale, europeo).


Frequenza lezioni

facoltativa


Contenuti del corso

Saranno oggetto di trattazione e di approfondimento tematiche inerenti: - Il senso del rapporto uomo/ambiente nella riflessione pedagogica contemporanea, modelli e teorie dello studio d’ambiente, la metafora della pratica della coltura della terra come pratica educativo-didattica e d’apprendimento/apprendistato delle regole che sovrintendono alla vita.

- La complessità e specificità delle competenze progettuali riferite all’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile, nel contesto di pratiche formative, educative e d’istruzione, riabilitative e di sostegno alla persona, finalizzate ad interventi programmati su territorio.

- Il valore della differenza (biologica e culturale) e della tutela dei beni comuni in una prospettiva di integrazione/inclusione atta a promuovere dialogo interculturale, tu­tela ambientale, coesione sociale e legalità, cittadinanza attiva democratica.

Attività didattiche integrative saranno dedicate al laboratorio: La decrescita prima della decrescita


Testi di riferimento

1) M. Tomarchio, G. D'Aprile, La terra come luogo di cura educativa. Metafore e tracce nel tempo, Acireale-Roma, Bonanno, 2014 (p.155);

2) A. Traverso, Metodologia della progettazione educativa. Competenza, strumenti e contesti, Roma, Carocci, 2016 (p.170);

3) F. Frabboni, F. Pinto Minerva, Una scuola per il Duemila. L’avventura del conoscere tra banchi e mondi ecologici, Palermo, Sellerio editore, 2014 (p.189);

4) F. Bertolino, A. Piccinelli, A. Perazzone, Extraterrestri in campagna, Mantova, Negretto Editore, 2012 (p. 213);

All'interno della sezione 'insegnamenti' - "Area studenti", interna al sito www.mariatomarchio.it, sarà reso disponibile materiale didattico presentato a lezione.