TEORIE MORALI ED ETICA APPLICATA

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno - Curriculum Educazione ambientale e territorio, insegnamento
Docente: Rosa Loredana CARDULLO
Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso di Teorie morali ed Etica applicata si articola in due momenti distinti ma interrelati tra loro: 1) la storia della filosofia morale, dalle origini ai nostri giorni; 2) le cosiddette etiche applicate, vale a dire quelle discipline che nascono dall'applicazione delle teorie e dei principi morali in ambiti particolari dell'esistenza umana, specialmente in quelli relativi alla vita (bios) e in generale al mondo vivente.

Il corso nella sua interezza mira a far approfondire allo studente l'aspetto morale della riflessione filosofica di tutti i tempi, facendogli comprendere e verificare anche l'importanza delle origini di tale riflessione, che costituiscono le radici e le fondamenta di ogni riflessione contemporanea. Oltre a conoscenze storico-teoretiche, lo studente acquisirà una chiara e salda consapevolezza dei fenomeni più problematici e cruciali dei nostri tempi, sui quali trova oggi applicazione pratica la filosofia morale, dalla bioetica medica all'etica degli affari, dall'etica di genere all'ecologia.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

La prima parte del corso verrà svolta tradizionalmente attraverso lezioni frontali che attraverseranno la storia della filosofia morale, dai suoi albori (VI-V sec. a.C.) sino alle cosiddette filosofie pratiche (Philosophy for Children, Dialogo socratico, Counseling, Café Philo).

Nella seconda parte del corso, condotta in modalità seminariale, gli studenti avranno la possibilità di partecipare attivamente all'approfondimento delle etiche applicate, attraverso la presentazione di lavori individuali o di gruppo, power point o altro.


Prerequisiti richiesti

Si richiede una buona conoscenza della storia della filosofia, dalle origini ai nostri giorni.


Frequenza lezioni

La frequenza è facoltativa.


Contenuti del corso

Dal testo del Da Re:

La vita buona e la conoscenza del bene. Felicità e virtù (da Socrate a Plotino).

Il bene e le virtù. Libertà e volontà (da Agostino a Duns Scoto).

Etica e politica (da Machiavelli a Thomas More).

Bene e sommo bene. Il movente dell'azione morale. Il dovere morale e il test di uiversalizzabilità (da Cartesio a Mill).

Il problema dell'autonomia morale (da Hegel a Nietzsche)

Ragione e sentimento (da Moore a MacIntyre).

L'etica della responsabilità (da Weber a Jonas).

La metaetica analitica.

Dal testo di Fabris:

Le varie espressioni dell'etica applicata (dalla bioetica all'etica animalista)


Testi di riferimento

Testi di riferimento (obbligatori)

1. Antonio Da Re, Filosofia morale. Storia, teorie, argomenti, Bruno Mondadori, Milano 2008 oppure Pearson, Milano-Torino 2018 (non saranno accettate edizioni precedenti alle due indicate)

2. Adriano Fabris, Etiche applicate. Una guida, Carocci, Roma 2018.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifiche dell'apprendimento verranno effettuate a conclusione di ciascuna delle due parti del corso. La verifica relativa alla parte storico-teorica si terrà in forma orale e collegialmente, quella relativa alle etiche applicate consisterà nella presentazione in aula di lavori individuali o di gruppo (power point, realizzazione video o altre modalità da concordare con la docente).

Le prove non sono obbligatorie. Lo studente che sceglierà di non sottoporvisi, potrà sostenere l'intero esame in appello.

Le prove verranno valutate in trentesimi. Chi avesse superato la prima prova potrà accedere alla seconda, oppure sostenere quest'ultima prova in appello.

La prima prova è propedeutica alla seconda, pertanto non ci si potrà presentare soltanto alla seconda.

La valutazione finale, nel caso in cui lo studente scegliesse di sottoporsi alle prove in itinere, consisterà in una media aritmetica dei punteggi ottenuti.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande verteranno sull'intero programma (vedi sezione “Contenuti del corso”).