PSICOLINGUISTICA APPLICATA
Anno accademico 2020/2021 - 2° anno - Curriculum Curriculum A - Clinico - RiabilitativoCrediti: 6
SSD: L-LIN/01 - PSICOLINGUISTICA APPLICATA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Scopo del corso è introdurre le studentesse e gli studenti alla psicolinguistica. Il corso verterà sulla descrizione dei processi normali che presiedono alla comprensione e alla produzione linguistica in modalità orale e scritta a differenti livelli di analisi: dal fonema alla parola alla frase. Verranno fornite nozioni di base di linguistica necessarie a descrivere le unità discrete di cui un messaggio è costituito. Verranno discussi aspetti legati all’acquisizione, all’apprendimento e agli usi linguistici anche da parte di popolazioni particolari (afasici, dislessici, disgrafici).
Largo spazio sarà dato alla descrizione sia delle metodologie di ricerca empirica che dei principali modelli teorici.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali. Esercitazioni guidate.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Facoltativa ma vivamente consigliata.
Contenuti del corso
La ricerca sperimentale sul linguaggio. Le basi del linguaggio. Il lessico. Cenni di fonetica e fonologia. Cenni di morfologia e sintassi. Il sistema di elaborazione delle parole. L'acquisizione del linguaggio. I disturbi del linguaggio e della lettura.
Testi di riferimento
1. Cristina CACCIARI, Psicologia del linguaggio, Seconda edizione, Bologna, Il Mulino, 2011
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Il linguaggio come abilità specifica degli esseri umani | Cap. 1 |
2 | La ricerca sperimentale sul linguaggio | Cap. 2 |
3 | L'origine e lo sviluppo del linguaggio | Cap. 3 |
4 | Fonologia, fonetica, lettura. L'organizzazione del linguaggio nel cervello | Cap. 4 |
5 | Lessico. Il lessico bilingue | Cap. 5 |
6 | Il sistema di elaborazione delle parole | Cap. 6 |
7 | Dalle parole alle frasi, ai discorsi, ai testi | Cap. 7 |
8 | I disturbi del linguaggio e della lettura | Cap. 8 |
9 | Il linguaggio figurato | Cap. 9 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica sarà effettuata mediante un questionario in forma scritta.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Che differenza c'è tra struttura profonda e superficiale?
Quali aspetti della fonologia, della morfologia e della sintassi sono alterati nelle principali patologie linguistiche?
Gli studenti dovranno inoltre trascrivere fonologicamente e foneticamente parole e frasi date. Dovranno analizzare morfologicamente delle parole complesse date e fornire la descrizione sintattica di sintagmi e frasi.