PSICOLINGUISTICA APPLICATA

Anno accademico 2020/2021 - 2° anno - Curriculum Curriculum A - Clinico - Riabilitativo
Docente: Salvatore MENZA
Crediti: 6
SSD: L-LIN/01 - PSICOLINGUISTICA APPLICATA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Scopo del corso è introdurre le studentesse e gli studenti alla psicolinguistica. Il corso verterà sulla descrizione dei processi normali che presiedono alla comprensione e alla produzione linguistica in modalità orale e scritta a differenti livelli di analisi: dal fonema alla parola alla frase. Verranno fornite nozioni di base di linguistica necessarie a descrivere le unità discrete di cui un messaggio è costituito. Verranno discussi aspetti legati all’acquisizione, all’apprendimento e agli usi linguistici anche da parte di popolazioni particolari (afasici, dislessici, disgrafici).

Largo spazio sarà dato alla descrizione sia delle metodologie di ricerca empirica che dei principali modelli teorici.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali. Esercitazioni guidate.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Facoltativa ma vivamente consigliata.


Contenuti del corso

La ricerca sperimentale sul linguaggio. Le basi del linguaggio. Il lessico. Cenni di fonetica e fonologia. Cenni di morfologia e sintassi. Il sistema di elaborazione delle parole. L'acquisizione del linguaggio. I disturbi del linguaggio e della lettura.


Testi di riferimento

1. Cristina CACCIARI, Psicologia del linguaggio, Seconda edizione, Bologna, Il Mulino, 2011



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il linguaggio come abilità specifica degli esseri umaniCap. 1 
2La ricerca sperimentale sul linguaggioCap. 2 
3L'origine e lo sviluppo del linguaggioCap. 3 
4Fonologia, fonetica, lettura. L'organizzazione del linguaggio nel cervelloCap. 4 
5Lessico. Il lessico bilingueCap. 5 
6Il sistema di elaborazione delle paroleCap. 6 
7Dalle parole alle frasi, ai discorsi, ai testiCap. 7 
8I disturbi del linguaggio e della letturaCap. 8 
9Il linguaggio figuratoCap. 9 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica sarà effettuata mediante un questionario in forma scritta.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Che differenza c'è tra struttura profonda e superficiale?

Quali aspetti della fonologia, della morfologia e della sintassi sono alterati nelle principali patologie linguistiche?

Gli studenti dovranno inoltre trascrivere fonologicamente e foneticamente parole e frasi date. Dovranno analizzare morfologicamente delle parole complesse date e fornire la descrizione sintattica di sintagmi e frasi.