SCIENZE COGNITIVE
Anno accademico 2015/2016 - 2° anno- PSICOLOGIA COGNITIVA E NEUROSCIENZE: Santo DI NUOVO
- INTELLIGENZA ARTIFICIALE: Docente non ancora assegnato
SSD: INF/01 - INFORMATICA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 228 di studio individuale, 72 di lezione frontale
Semestre: 2°
Prerequisiti richiesti
- PSICOLOGIA COGNITIVA E NEUROSCIENZE
Collocandosi nell'ultimo semestre dell'ultimo anno della laurea magistrale, il corso di Scienze Cognitive, nella sua triplice articolazione modulare, presuppone una conoscenza dei fondamenti di psicologia generale, dello sviluppo, sociale e clinica. Pre-requisiti essenziali sono i contenuti degli insegnamenti neurobiologici (neuroanatomia e psicofisiologia) studiati negli anni precedenti. Pur non essendo previste specifiche propedeuticità, si consiglia di sostenere gli esami di queste discipline neurobiologiche prima di affrontare quello di Scienze Cognitive.
Frequenza lezioni
- PSICOLOGIA COGNITIVA E NEUROSCIENZE
La frequenza è consigliata per chi vuole non limitarsi alla lettura e alla memorizzazione dei testi consigliati per l'esame, ma approfondire criteri e metodi della ricerca sulle neuroscienze e le scienze cognitive, indispensabili (insieme ad una sufficiente conoscenza della lingua inglese scientifica) per svolgere una eventuale tesi sull'argomento.
A lezione verranno presentati studi e applicazioni pratiche - ad esempio in campo clinico e riabilitativo - utili sul piano professionale, utilizzando supporti audiovisivi e connessioni a siti internet impossibili da riportare nei testi.
Contenuti del corso
- PSICOLOGIA COGNITIVA E NEUROSCIENZE
Il modulo di psicologia cognitiva e neuroscienze tratterà le relazioni tra psicologia cognitiva, neuroscienze e simulazioni, nell’integrazione multidisciplinare che caratterizza le scienze cognitive.
Il corso intende fornire gli elementi fondamentali per lo studio della mente attraverso le attuali discipline neuroscientifiche.
L’obiettivo è presentare i collegamenti fra le neuroscienze, la psicologia e le sue applicazioni, specialmente nel settore della neuroriabilitazione cognitiva.
Vengono approfonditi, tra l’altro, i seguenti contenuti:
- Il passaggio dal cognitivismo al connessionismo e modularismo
- La genetica e l’epigenetica nella spiegazione degli aspetti cognitivi, emotivi e relazionali della mente
- Le applicazioni delle neuroscienze allo studio delle patologie psichiche, dell’economia, dell’estetica, della moralità e religiosità
- La coscienza, dall’attenzione di base fino alla consapevolezza di sé
- Lo sviluppo del linguaggio e delle altre funzioni cognitive e le possibilità di simulazione in un’ottica di ‘vita artificiale’
- Le applicazioni della simulazione alle tecnologie educative (edutainment) e alle competenze relazionali (giochi di ruolo)
- L’uso della ‘robotica assistiva’ nella riabilitazione di disturbi evolutivi e nel deterioramento neuro cognitivo.
Il tema dell’intelligenza artificiale viene approfondito specificamente nell'altro modulo del corso integrato (INF/01: Prof. Cutello / prof. Pavone).
Il modulo laboratoriale, tenuto dal prof. Emanuele Coco, è centrato sulla collocazione delle neuroscienze nella storia della scienza e i rapporti con la storia della filosofia. Tratta in particolare: l'importanza di un approccio critico ed epistemologico allo studio della mente; la naturalizzazione dei processi mentali: istinti, moduli comportamentali e modelli di ottimizzazione; la teoria della complessità e i modelli della mente, anche in approccio evoluzionista; la funzione evolutiva delle emozioni; le diversità di genere.
Testi di riferimento
- PSICOLOGIA COGNITIVA E NEUROSCIENZE
Per il modulo da 6 CFU di psicologia cognitiva e neuroscienze:
1. Di Nuovo S., “Prigionieri delle neuroscienze?” – Giunti 2014 (200 pagg. circa)
2. Aa.Vv., “Vita naturale, vita artificiale” – F. Angeli 2015 (110 pagg.)
Per il modulo laboratoriale da 3 CFU materiali specifici sugli argomenti trattati del prof. Coco saranno inseriti nella apposita pagina del sito.
Per il modulo INF/01 diversi argomenti utili per l'esame sono inclusi nel testo n.2 (Vita naturale, Vita artificiale). Il docente inserirà nel sito materiali utili per lo studio della storia dell’Intelligenza Artificiale, i fondamenti multidisciplinari di essa, e la logica formale; e darà indicazioni riguardo il loro uso ai fini del superamento della prova di fine modulo.
Programmazione del corso
PSICOLOGIA COGNITIVA E NEUROSCIENZE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Neuropsicologia e neuroscienze | testo 1 (per intero) |
2 | * | Simulazione: metodi e oggetti | testo 2 cap. 1-2 (oltre testo 1 cap. 12) |
3 | * | Sviluppo linguistico, naturale e artificiale | testo 2, cap. 3 |
4 | * | Tecnologie educative e giochi di ruolo artificiali | testo 2, cap.4-5 |
5 | * | La robotica e le sue applicazioni | testo 2, cap. 6-8 |
6 | Approfondimenti sulle neuroscienze | testo 1 (schede I-X) | |
7 | * | Neuroscienze nella storia della scienza e rapporti con la storia della filosofia | testi inseriti nel sito per il laboratorio (prof. Coco) |
8 | * | Intelligenza artificiale (anche per modulo INF/01) | testo 2, slides del docente nel sito |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- PSICOLOGIA COGNITIVA E NEUROSCIENZE
L'esame si svolge oralmente (v. le modalità al punto seguente).
I quesiti riguardano sia le parti generali dei testi sia le parti di approfondimento; le prime sono essenziali per il superamento dell'esame, le altre determinano l'assegnazione del voto nei valori superiori della gamma.
L'approfondimento personale di almeno uno tra gli argomenti specifici del corso verrà positivamente valutato ai fini della votazione e dell'assegnazione di una eventuale tesi in questo insegnamento. Per questo approfondimento individuale ci si può avvalere di fonti indicate nella bibliografia dei testi consigliati, o di siti di neuroscienze, alcuni dei quali indicati nei due volumi di testo.
Si indicano a tal proposito, fra i tanti siti reperibili, quelli indicati nelle seguenti note del testo Giunti: 11 a pag. 25; 31 pag. 41; 12 pag. 55; 23 pag. 60; 34 pag. 62; 40 pag. 64; 26 pag. 82; 23 pag. 102; 7 pag. 126; 15 pag. 135; 45-48 pag. 190-192.
Nel testo della F. Angeli le Web references sono riepilogate alle pagine 138-139.
Anche una ricerca personale effettuata su internet - ad esempio su Google Scholar, inserendo le opportune parole-chiave - può essere utile per cercare articoli di approfondimento su uno dei temi riportati nei testi, da presentare sinteticamente all'esame. Ad esempio la scheda III a pag. 90-91 del libro Giunti presenta numerosi articoli sull'epigenetica, così reperiti.
La ricerca e la sintesi di un articolo o pagina web che presenta temi aggiornati rispetto a quelli trattati nei testi - e preferibilmente di tipo applicativo - costituiranno, come detto, parte integrante della valutazione all'esame.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- PSICOLOGIA COGNITIVA E NEUROSCIENZE
Piuttosto che un elenco di domande frequenti (che invoglierebbero alcuni studenti a centrare la preparazione solo sulle domande che troverebbero scritte), si ribadisce che le domande saranno differenziate per difficoltà - alcune di base per il superamento dell'esame, altre di approfondimento per ottenere i voti più alti della gamma - e si espongono i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame:
- Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo
- Capacità di rielaborare le conoscenze
- Capacita di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici
- Sistematicità di trattazione
- Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
- Capacità di approfondimento critico (v. criteri per l'approfondimento personale indicati nella sezione 'modalità di esame' e su STUDIUM)
- Capacità di collegamento interdisciplinare
- Capacità di trasferire le conoscenze ai contesti operativi, cioè alla pratica professionale psicologica
La votazione finale dell'intero corso integrato (12 CFU) deriverà dalla media dei voti ottenuti nei tre moduli, ponderata in base al numero di CFU previsto nei singoli moduli.