PSICOLOGIA DELLO SPORT

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno - Curriculum Curriculum B - Giuridico-Sociale - Istituzionale
Docente: Silvia Maria Rita PLATANIA
Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi dell'insegnamento sono il raggiungimento di conoscenze teoriche ed applicative inerenti la psicologa dello sport e l'apporto dello psicologo come figura che opera in tale ambito. Lo Psicologo dello Sport è una figura professionale adeguatamente formata che è in grado di potenziare i processi cognitivi, emotivi e comportamentali che influenzano le prestazioni dell’uomo, degli atleti e delle squadre nel contesto motorio, sportivo e di management. Lo scopo di questo insegnamento sarà dunque quello di fornire allo studente gli strumenti utili su come analizzare e ottimizzare la propria e l’altrui performance, accrescendo il benessere dell’individuo.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e esercitazioni in aula


Prerequisiti richiesti

Conoscenze e nozioni-base di Psicologia generale


Frequenza lezioni

L'obbligo di frequenza non è previsto ma caldamente consigliato


Contenuti del corso

L'insegnamento si focalizzerà sui seguenti contenuti principali:

I processi motivazionali; autoefficacia, ansia e tenacia; la comunicazione interpersonale e i suoi effetti; la gestione delle emozioni; costruzione dell’obiettivo; tecniche e metodi di intervento; il goal-setting; la performance, la resilienza e l’autostima; i processi di gruppo; la coesione del gruppo e la leadership; attivazione e prestazione: lo stato di flow; differenza tra sport agonistici e sport non agonistici; differenza tra sport di squadra e sport individuali; interventi di self talk per il recupero psicologico dello sportivo infortunato.


Testi di riferimento

1) Cei Alberto (2021). Fondamenti di psicologia dello sport. Bologna: il Mulino

2) Dispense integrative a cura della docente



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La motivazione agonisticaCei Alberto (2021), Fondamenti di Psicologia dello sport. 
2La leadershipCei Alberto (2021), Fondamenti di Psicologia dello sport. 
3La coesione del gruppoCei Alberto (2021), Fondamenti di Psicologia dello sport. 
4L'autoefficaciaCei Alberto (2021), Fondamenti di Psicologia dello sport. 
5La gestione dell'ansiaCei Alberto (2021), Fondamenti di Psicologia dello sport. 
6L'uso delle immagini mentaliCei Alberto (2021), Fondamenti di Psicologia dello sport. 
7Lo stato di Flowdispense a cura della docente 
8Il self talkdispense a cura della docente 
9Il supporto e la gestione dello sportivo infortunatodispense a cura della docente 
10Il coachingdispense a cura della docente 
11La figura professionale dello psicologo dello sportdispense a cura della docente 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolge in forma orale. La valutazione finale può beneficiare dell'esito di forme di esercitazione, individuale o di gruppo, concordate dalla docente e la cui partecipazione non è obbligatoria.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Non è possibile individuare ed elencare serie prestabilite di "domande frequenti", circostanza questa che invoglierebbero alcuni studenti a centrare la preparazione solo su ciò che sarebbe indicato formalmente. In sede di esame, la valutazione sarà dunque centrata su domande di base ed altre di approfondimento su gli argomenti indicati all'interno del Syllabus.

Si espongono i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame:

  • Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo
  • Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
  • Capacità di rielaborare le conoscenze
  • Capacità di approfondimento critico