PSICOLOGIA DELLO SPORT
Anno accademico 2021/2022 - 2° anno - Curriculum Curriculum B - Giuridico-Sociale - IstituzionaleCrediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Gli obiettivi dell'insegnamento sono il raggiungimento di conoscenze teoriche ed applicative inerenti la psicologa dello sport e l'apporto dello psicologo come figura che opera in tale ambito. Lo Psicologo dello Sport è una figura professionale adeguatamente formata che è in grado di potenziare i processi cognitivi, emotivi e comportamentali che influenzano le prestazioni dell’uomo, degli atleti e delle squadre nel contesto motorio, sportivo e di management. Lo scopo di questo insegnamento sarà dunque quello di fornire allo studente gli strumenti utili su come analizzare e ottimizzare la propria e l’altrui performance, accrescendo il benessere dell’individuo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e esercitazioni in aula
Prerequisiti richiesti
Conoscenze e nozioni-base di Psicologia generale
Frequenza lezioni
L'obbligo di frequenza non è previsto ma caldamente consigliato
Contenuti del corso
L'insegnamento si focalizzerà sui seguenti contenuti principali:
I processi motivazionali; autoefficacia, ansia e tenacia; la comunicazione interpersonale e i suoi effetti; la gestione delle emozioni; costruzione dell’obiettivo; tecniche e metodi di intervento; il goal-setting; la performance, la resilienza e l’autostima; i processi di gruppo; la coesione del gruppo e la leadership; attivazione e prestazione: lo stato di flow; differenza tra sport agonistici e sport non agonistici; differenza tra sport di squadra e sport individuali; interventi di self talk per il recupero psicologico dello sportivo infortunato.
Testi di riferimento
1) Cei Alberto (2021). Fondamenti di psicologia dello sport. Bologna: il Mulino
2) Dispense integrative a cura della docente
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | La motivazione agonistica | Cei Alberto (2021), Fondamenti di Psicologia dello sport. |
2 | La leadership | Cei Alberto (2021), Fondamenti di Psicologia dello sport. |
3 | La coesione del gruppo | Cei Alberto (2021), Fondamenti di Psicologia dello sport. |
4 | L'autoefficacia | Cei Alberto (2021), Fondamenti di Psicologia dello sport. |
5 | La gestione dell'ansia | Cei Alberto (2021), Fondamenti di Psicologia dello sport. |
6 | L'uso delle immagini mentali | Cei Alberto (2021), Fondamenti di Psicologia dello sport. |
7 | Lo stato di Flow | dispense a cura della docente |
8 | Il self talk | dispense a cura della docente |
9 | Il supporto e la gestione dello sportivo infortunato | dispense a cura della docente |
10 | Il coaching | dispense a cura della docente |
11 | La figura professionale dello psicologo dello sport | dispense a cura della docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolge in forma orale. La valutazione finale può beneficiare dell'esito di forme di esercitazione, individuale o di gruppo, concordate dalla docente e la cui partecipazione non è obbligatoria.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Non è possibile individuare ed elencare serie prestabilite di "domande frequenti", circostanza questa che invoglierebbero alcuni studenti a centrare la preparazione solo su ciò che sarebbe indicato formalmente. In sede di esame, la valutazione sarà dunque centrata su domande di base ed altre di approfondimento su gli argomenti indicati all'interno del Syllabus.
Si espongono i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame:
- Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo
- Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
- Capacità di rielaborare le conoscenze
- Capacità di approfondimento critico