PSICOLOGIA DELLA CREATIVITA' CON LAB.
Anno accademico 2018/2019 - 3° annoCrediti: 7
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 133 di studio individuale, 30 di lezione frontale, 12 di laboratorio
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Il corso si propone di far conoscere le principali prospettive teoriche e di ricerca relative alla creatività, di introdurre all’uso della terminologia specifica e di far acquisire la conoscenza delle principali metodologie di analisi adottate nel campo della psicologia della creatività, di comprendere ed interpretare i dati empirici relativi al pensiero divergente ed alla resa creativa, di riconoscere i possibili campi applicativi anche in relazione alla possibile applicazione professionale delle competenze complessivamente acquisite.
Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di presentare le principali teorie sulla creatività, descrivere i metodi di analisi e dimostrare di essere in grado di applicarli in contesti reali, connessi alla professione di psicologo, di progettare e condurre attività mirate al miglioramento della resa creativa.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento prevede due momenti: a) lezioni frontali e b) attività laboratoriali
Prerequisiti richiesti
Non sono richiesti prerequisiti
Frequenza lezioni
fortemente consigliata
Contenuti del corso
In dettaglio, gli argomenti trattati saranno i seguenti:
1) Principali modelli teorici relativi alla processualità creativa e tecniche per lo sviluppo ed il miglioramento del pensiero divergente.
2) Stili di pensiero. La lettura della creatività nell’ottica psicoanalitica.
3) Creatività e resilienza psicologica
4) Ricerche empiriche sul pensiero divergente in relazione alle tecniche per il miglioramento della creatività, alla personalità ed alla disabilità e sulla personalità creativa.
Testi di riferimento
-Castelli C. (a cura di), Resilienza e creatività. Teorie e tecniche nei contesti di vulnerabilità, Franco Angeli, Milano, 2011
-Sternberg R.J., Stili di pensiero. Differenze individuali nell’apprendimento e nella soluzione dei problemi, Erickson, Trento, 1998.
-De Caroli M.E., Una briglia all’emozione. Creatività e Psicoanalisi, FrancoAngeli, Milano, 1996.
I seguenti articoli (scaricabili in formato pdf su Studium)
- De Caroli M.E., Licciardello O. Falanga R., Sagone E. (2017) How can we enhance creativity in childhood? An action research with Italian children. International Journal of Developmental and Educational Psychology INFAD Revista de Psicología, Nº1, 2017. ISSN: 0214-9877. pp:095-102
- Sagone E., De Caroli M.E. (2013) The Influence of Creative Personality Factors on Interpersonal Adjustment in Adolescents: W the Relationship? Procedia - Social and Behavioral Sciences 82, 131 – 136
-De Caroli M.E., Sagone E., Creative thinking and Big Five Factors of personality measured in Italian school children. Psychological Reports ,Ammons Scientific, Missoula: USA, 2009, 105.
-De Caroli M.E., Sagone E., Mental Synthesis and Creative Thinking in Learning Disabled Children. In: Pérez-Bustamante G., Phusavat K., Ferreira F. (eds.), Proceedings of the IASK International Conference on Teaching and Learning 2010, vol. I.
-Sagone E., De Caroli M.E., Mental Synthesis and Creative Thinking in Children with Socio-cultural Disadvantage in Learning Processes. In: Román Sanchez J.M., Carbonero Martìn M.A., y Valdivieso Pastor J.D. (Eds.), Educación, aprendizaje y desarollo en una sociadad multicultural, Asociación de Psicología y Educación, Calle Toledo, Madrid.
Laboratorio (per gli studenti frequentanti):
Saranno realizzate attività pratiche in relazione alle tematiche analizzate nel corso. La frequenza a tali attività è obbligatoria.
Laboratorio (per gli studenti non frequentanti):
-Petter G., La mente efficiente. Le condizioni che ostacolano o favoriscono l’attività di pensiero, Giunti, Firenze, 2002 (Seconda e Terza Parte).
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Creatività e resilienza psicologica. Aspetti teorici ed esperienze sul campo | Castelli C. (a cura di), Resilienza e creatività. Teorie e tecniche nei contesti di vulnerabilità, Franco Angeli, Milano, 2011 |
2 | Stili di pensiero e creatività nelle esperienze di insegnamento apprendimento | Sternberg R.J., Stili di pensiero. Differenze individuali nell’apprendimento e nella soluzione dei problemi, Erickson, Trento, 1998. |
3 | La lettura della creatività nell’ottica psicoanalitica | -De Caroli M.E., Una briglia all’emozione. Creatività e Psicoanalisi, FrancoAngeli, Milano, 1996 |
4 | Principali modelli teorici relativi alla processualità creativa e tecniche per lo sviluppo ed il miglioramento del pensiero divergente. Ricerche empiriche sulla creatività in relazione alla personalità, ai disturbi e alle difficoltà di apprendimento, agli stili di pensiero. Strategie per il miglioramento della resa creativa in età infantile | De Caroli M.E., Licciardello O. Falanga R., Sagone E. (2017) How can we enhance creativity in childhood? An action research with Italian children. International Journal of Developmental and Educational Psychology INFAD Revista de Psicología, Nº1, 2017. IS |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
La lettura psicoanalitica della creatività.
La relazione fra creatività e resilienza.
Le strategie per migliorare la resa creativa in età infantile
Gli sili di pensiero