PSICOLOGIA DELLA CREATIVITA' CON LAB.

Anno accademico 2016/2017 - 3° anno
Docente: Maria Elvira DE CAROLI
Crediti: 7
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 133 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è consigliata.

Lezioni frontali 30 ore

Laboratorio 12 ore


Contenuti del corso

Il Corso si propone di fare conoscere le principali prospettive teoriche e di ricerca relative alle processualità connesse al pensare e sentire creativo, di introdurre alla specifica terminologia, alle metodologie di analisi, ai campi applicativi ed alla lettura-interpretazione di dati empirici relativi ai fenomeni analizzati, in funzione di una adeguata declinazione professionale delle competenze complessivamente acquisite. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere le principali teorie, i metodi di analisi, applicarli nell’ambito della loro attività di psicologi, promuovere e condurre attività atte a potenziare le abilità creative nei contesti di vita quotidiana ed in quelli caratterizzati, in vario modo, da “vulnerabilità” psicologica. In dettaglio, gli argomenti trattati saranno i seguenti:

1) Principali modelli teorici relativi alla processualità creativa e tecniche di implementazione del pensiero divergente.

2) Stili di pensiero. Creatività nell’ottica psicoanalitica.

3) Creatività e resilienza psicologica

4) Ricerche empiriche sulla creatività in relazione alla personalità, ai disturbi e alle difficoltà di apprendimento, agli stili di pensiero


Testi di riferimento

-De Caroli M.E., Una briglia all’emozione. Creatività e Psicoanalisi, FrancoAngeli, Milano, 1996.
-Sternberg R.J., Stili di pensiero. Differenze individuali nell’apprendimento e nella soluzione dei problemi, Erickson, Trento, 1998.
-Castelli C. (a cura di), Resilienza e creatività. Teorie e tecniche nei contesti di vulnerabilità , Franco Angeli, Milano, 2011

I seguenti articoli sono scaricabili in formato pdf su Studium
-De Caroli M.E., Sagone E., Creative thinking and Big Five Factors of personality measured in Italian schoolchildren. Psychological Reports ,Ammons Scientific, Missoula: USA, 2009, 105.
-De Caroli M.E., Sagone E., A Study on Creative Performance in Italian Children with Learning Disability, INFAD – Revista de Psicología, Año: XXII, n°1, vol.3, 2010.
-De Caroli M.E., Sagone E., Mental Synthesis and Creative Thinking in Learning Disabled Children. In: Pérez-Bustamante G., Phusavat K., Ferreira F. (eds.), Proceedings of the IASK International Conference on Teaching and Learning 2010, vol. I.
Sagone E., De Caroli M.E., Mental Synthesis and Creative Thinking in Children with Socio-cultural Disadvantage in Learning Processes. In: Román Sanchez J.M., Carbonero Martìn M.A., y Valdivieso Pastor J.D. (Eds.), Educación, aprendizaje y desarollo en una sociadad multicultural, Asociación de Psicología y Educación, Calle Toledo, Madrid.
-Sagone E., De Caroli M.E., Creativity and thinking styles in arts, sciences,and humanities high school students. INFAD – Revista de Psicología, Año: XXIV, vol. 1.
Sagone E., De Caroli M.E., Licciardello O., Divergent Thinking and Shape Collections in Developmental Age, In: O. Licciardello, S. Lombardo & V. Petrov (Eds.), Experimental Art: Influence of Theory on Artistic Theory on Art Itself, State Institute for Art Studies, Moscow, 2011.

Laboratorio (per gli studenti frequentanti):
Saranno realizzate attività pratiche in relazione alle tematiche analizzate nel corso. La frequenza a tali attività è obbligatoria.

Laboratorio (per gli studenti non frequentanti):
-Petter G., La mente efficiente. Le condizioni che ostacolano o favoriscono l’attività di pensiero, Giunti, Firenze, 2002 (Seconda e Terza Parte).


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.