PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE E ORIENTAMENTO CON LAB.DI METODI DI ORIENTAMENTO
Anno accademico 2015/2016 - 3° annoCrediti: 7
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 145 di studio individuale, 30 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisto formale
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il programma si articolerà tenendo conto dell’analisi e dell’approfondimento dei seguenti punti: 1) l’orientamento professionale facendo riferimento nello specifico alla personalità professionale negli ambiti lavorativi, alla costruzione di carriera e alla social cognitive career; 2) l’apprendimento e la formazione nelle organizzazioni analizzando in particolare l’acquisizione e la costruzione delle competenze, il processo formativo e l’analisi dei bisogni e l’apprendimento e la formazione organizzativa; 3) analisi e utilizzo degli strumenti principali inerenti l’orientamento professionale
Testi di riferimento
A) Lezioni
1) Di Fabio A. (2009). Manuale di Psicologia dell’Orientamento e del Career Counseling nel XXI secolo. Firenze: Giunti O.S.(capp.1,2,3,5,8,10,11,12,13, Appendice B, tot. 150 pp. circa)
2) Fraccaroli F. (2007). Apprendimento e Formazione nelle Organizzazioni. Bologna: Il Mulino. (tutti i capitoli ad esclusione del 6°, 250 pp. circa).
B) Laboratorio
Per gli studenti non frequentanti:
1) Di Nuovo S. (2007). Dalla Formazione al Lavoro. Ipotesi e Strumenti di Orientamento Professionale (pag. 67-161).
Per gli studenti frequentanti:saranno realizzate giornate di approfondimento delle tematiche trattate a lezione con esercitazione pratica dei modelli e degli strumenti discussi.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | La theory Work Adjustments | Di Fabio A. (2009). Manuale di Psicologia dell’Orientamento e del Career Counseling nel XXI secolo. Firenze: Giunti O.S |
2 | * | Lo sviluppo vocazionale | Di Fabio A. (2009). Manuale di Psicologia dell’Orientamento e del Career Counseling nel XXI secolo. Firenze: Giunti O.S |
3 | il t-group | Di Fabio A. (2009). Manuale di Psicologia dell’Orientamento e del Career Counseling nel XXI secolo. Firenze: Giunti O.S | |
4 | * | le fasi di progettazione del processo formativo | Fraccaroli F. (2007). Apprendimento e Formazione nelle Organizzazioni. Bologna: Il Mulino. |
5 | * | la valutazione del processo formativo | Fraccaroli F. (2007). Apprendimento e Formazione nelle Organizzazioni. Bologna: Il Mulino. |
6 | * | la boundaryless career | Di Fabio A. (2009). Manuale di Psicologia dell’Orientamento e del Career Counseling nel XXI secolo. Firenze: Giunti O.S |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale