Francesco MAIORANA

Docente a contratto di INFORMATICA [INF/01]

Francesco ha coltivato la passione per lo studio e la ricerca fin da piccolo, grazie ai suoi genitori e ai suoi nonni. 

Ha imparato solo divertendosi e mai studiando. Papà a tempo pieno, nonché insegnante, cerca di trasmettere a suo figlio, ai bambini accolti in affido e ai suoi studenti lo stesso amore per lo studio. 

Impegnato nella ricerca universitaria impara, giorno per giorno, a coniugare questi tre aspetti grazie ai suggerimenti delle persone che lo circondano.

Francesco Maiorana è un docente a contratto d’Informatica / Tecnologie dell’Informazione, presso il dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Catania, un docente di scuola secondaria superiore, un Ambasciatore Scientix e un CoderDojo Champion. È socio dell’ACM Society, ACM Special Interest Groups on Computer Science Education (SIGCSE), Accessibility (SIGACCESS), Computer and Society (SIGCAS), Associazione Italiana Calcolo Automatico (AICA), Association of Teachers Education in Europe (ATEE), British Educational Research Association (BERA), Computing At School (CAS), Computer Science Teachers Association (CSTA), European Association for Research on Learning and Instruction (EARLI), IEEE, IEEE Education Society.

Egli ha 25 anni di esperienza nell’insegnamento in corsi post-laurea, pre-laurea, scuola superiore, e in ambienti informali con studenti di scuola primaria e secondaria di I° grado. Egli ha anche esperienze professionali d’insegnamento in corsi per docenti pre-servizio e in formazione iniziale, sviluppo professionale dei docenti e corsi di specializzazione pre e in servizio per insegnanti di sostegno.

Egli ha pubblicato più di 60 articoli in riviste internazionali e conferenze, il primo nel 2004, con, secondo Google Scholar, un H-index di 12 e un i10-index di 15. Egli ha esperienza in progetti di ricerca a livello internazionale, europeo, nazionale, regionale e locale. I suoi interessi di ricerca riguardano Computer Science Educational Research, Educational Technology, Data mining and Medical Informatics. 

Ultime:

F. Maiorana. “Low floor high ceiling” Computer Science: Riflessioni su un curriculum per un primo corso d’informatica. Didamatica 2019.


Taylor, C., Spacco, J., Bunde, D. P., Butler, Z., Bort, H., Hovey, C. L., Maiorana, F. & Zeume, T. (2018, July). Propagating the adoption of CS educational innovations. In Proceedings Companion of the 23rd Annual ACM Conference on Innovation and Technology in Computer Science Education (pp. 217-23F. Maiorana. F. Maiorana. Computational Thinking and Humanities. Didamatica 2018.

5). ACM.

Maiorana F., Berry, M., Nelson, M., Lucarelli, C., Phillipps, M., Mishra, S., & Benassi, A. (2017, June). International Perspectives on CS Teacher Formation and Professional Development. In Proceedings of the 2017 ACM Conference on Innovation and Technology in Computer Science Education (pp. 236-237).

VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017
VISUALIZZA LE TESI
N.B. l'elevato numero di tesi può incidere sul tempo di caricamento della pagina