TURISMO DEI GEOSITI

Anno accademico 2024/2025 - Docente: GIORGIO DE GUIDI

Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito le conoscenze e saranno state verificate le sue capacità di comprensione dei concetti di:

geologia della Terra distinta nei principali domini vulcanico, sedimentario e metamorfico;

- lettura ed utilizzo delle carte topografiche;

- valorizzare e interpretare come beni culturali il patrimonio geologico o geomorfologico dei geositi;

- descrivere il Bene Geologico come bene di tutti da gestire e proteggere per garantire il suo mantenimento

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L’insegnamento prevede 36 ore di lezioni frontali, laboratorio ed esercitazioni pratiche di terreno (6 CFU)

Parte delle ore frontali vengono svolte sul terreno

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus

Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza della geografia fisica 

Frequenza lezioni

Lo studente dovrà frequentare almeno il 70% delle lezioni (lezioni frontali e/o laboratorio). Eventuali deroghe possono essere richieste esclusivamente nei termini già previsti dal Regolamento Didattico del Corso di Studio

Contenuti del corso

- La Geosfera e le sue componenti: struttura della Terra solida, idrosfera ed atmosfera.

- Minerali e rocce

- I processi litogenetici magmatico, sedimentario e metamorfico; criteri di riconoscimento delle rocce in base alla loro genesi;

- Come si trasforma la Terra ed evoluzione del paesaggio

- i Geositi: definizione

- località o territori in cui è  possibile riscontrare un interesse scientifico/ambientale di natura geologica, geomorfologica, paleontologica mineralogica;

- la tutela dei Geositi: la normativa

- Catalogo Regionale dei Geositi della Sicilia: stato dell’arte

- I Geositi ricadenti nell’area etnea

- I Geositi di rilevanza mondiale ricadenti nell’area etnea

- Il turismo dei Geositi

- Attività di laboratorio a cielo aperto: Uso delle carte topografiche; visita sul terreno di geositi e attività pratica di descrizione e valorizzazione del patrimonio geologico

Testi di riferimento

Capire la Terra John P. Grotzinger Thomas H Jordan Zanichelli

SAURO, MENEGHEL, BONDESAN , CASTIGLIONI - Dalla carta topografica al paesaggio – Atlante ragionato. Editrice ZetaBeta s.r.l. - Vicenza


Patrimonio geologico e geodiversità; Esperienze ed attività dal Servizio Geologico d’Italia all’APAT; a cura di: Myriam D’Andrea - Angelo Lisi – Tiziana Mezzetti


Geografia Umana a cura di Alberto Vanolo Ed digitale Pandora Campus

Ecomuseo dell'Etna Tra natura, mito e cultura a cura di Salvatore Cannizzaro

Materiale e dispense fornite dal docente

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La Geosfera e le sue componenti: struttura della Terra solida, idrosfera ed atmosfera.   - Minerali e rocce   - I processi litogenetici magmatico, sedimentario e metamorfico; criteri di riconoscimento delle rocce in base alla loro genesi;   - Come si trasforma la Terra ed evoluzione del paesaggioCapire la Terra John P. Grotzinger Thomas H Jordan Zanichelli
2i Geositi: definizione- località o territori in cui è  possibile riscontrare un interesse scientifico/ambientale di natura geologica, geomorfologica, paleontologica mineralogica;- la tutela dei Geositi: la normativaPatrimonio geologico e geodiversità; Esperienze ed attività dal Servizio Geologico d’Italia all’APAT; a cura di: Myriam D’Andrea - Angelo Lisi – Tiziana Mezzetti
3Catalogo Regionale dei Geositi della Sicilia: stato dell’arte- I Geositi ricadenti nell’area etnea- I Geositi di rilevanza mondiale ricadenti nell’area etneaMateriale e dispense fornite dal docenteGeografia Umana a cura di Alberto Vanolo Ed digitale Pandora CampusEcomuseo dell'Etna Tra natura, mito e cultura a cura di Salvatore Cannizzaro
4 Il turismo dei Geositi- Attività di laboratorio a cielo aperto: Uso delle carte topografiche; visita sul terreno di geositi e attività pratica di descrizione e valorizzazione del patrimonio geologicoMateriale e dispense fornite dal docenteSAURO, MENEGHEL, BONDESAN , CASTIGLIONI - Dalla carta topografica al paesaggio – Atlante ragionato. Editrice ZetaBeta s.r.l. - Vicenza

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

- Conoscenza dei concetti fondamentali della geografia.

- Capacità di lettura cartografica 

- capacità di riconoscere caratteristiche geologiche

- Capacità di valorizzare il territorio come bene culturale


N.B. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

N.B. Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Definizione di Geosito;

località o territori in cui è  possibile riscontrare un interesse scientifico/ambientale di natura geologica, geomorfologica, paleontologica e mineralogica;

Il turismo dei Geositi

I Geositi ricadenti nell’area etnea