MUSEOLOGIA E MUSEOGRAFIA

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno
Docente: Rosalba PANVINI
Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Conoscenze fondamentali della Museologia e della Museografia. Criteri fondamentali per l'allestimento e l'ordinamento dei percorsi espositivi.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Tradizionale o a distanza in caso di necessità.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Aver frequentato discipline di ambito storico e archeologico al fine di aver acquisito la terminologia essenziale.


Frequenza lezioni

Lezioni frontali o attività equivalenti: 36 ore.


Contenuti del corso

Istituzioni Museali, Elementi di Lex museologica; standard conservativi e di qualità; le origini del collezionismo e la costituzione delle collezioni pubbliche. Organizzazione amministrativa dei Musei. Laboratori didattici. La valorizzazione delle collezioni e la loro promozione


Testi di riferimento

1) M. V. Marini Clarelli, Che cos’è un museo, Roma (Carocci) 2005;

2) M. C. Mazzi, In viaggio con le muse. Spazi e modelli del museo, Firenze (Edifir) 2005;

3) P. F. Caliari, Museografia. Teoria estetica e metodologia didattica. Firenze (Alinea editrice) 2003;

4) P. Clemente, Museografia e comunicazione di massa, Roma (Aracne) 2004;

5) M. L. Tomea Gavazzoli, Manuale di Museologia, Milano (Etas) 2005;

6) L. Zerbini (a cura di) La didattica museale, Roma (Aracne) 2006.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Istituzioni museali; organizzazione amministrativa dei musei.M.V. Marini Clarelli, Che cos'è il museo, Roma 2005, pp. 9-122. 
2Le origini del collezionismo e la costituzione delle collezioni pubbliche.M.C. Mazzi, in viaggio con le muse. Spazi e modelli del museo, Firenze 2005, pp. 15-313. 
3Elementi di lex museologica; standard conservativi e di qualità; la valorizzazione delle collezioni e la loro promozione. M.L. Tomea Gavazzoli, Manuale di Museologia, Milano 2005, pp. 15-165. 
4Metodologia didatticaF. P. Caliari, Museografia. Teoria estetica e metodologia didattica, Firenze 2003, pp.8-227; P. Clemente, Museografia e comunicazione di massa, Roma 2004, pp. 7-97. 
5La didattica museale. I laboratori didattici.L. Zerbini (a cura di), La didattica museale, Roma 2006, pp. 9-191. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tradizionale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Criteri per l'organizzazione di un percorso espositivo