LINGUA INGLESE
Anno accademico 2019/2020 - 1° annoCrediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire gli strumenti per migliorare, consolidare e approfondire le competenze della lingua inglese, al fine di raggiungere i seguenti livelli del CEFR: livello B1 (primo corso), livello B1+ (secondo corso). In particolare, le attività del primo corso mireranno all’approfondimento delle quattro abilità linguistiche (reading, listening, writing, speaking) e degli aspetti fonetici, sintattici e morfologici della lingua inglese. Inoltre, verrà introdotto English for Tourism, attraverso l’analisi delle caratteristiche principali del settore (tipologie di attività, destinazioni e analisi dei bisogni dei turisti), con riferimento alla produzione orale e allo sviluppo di progetti personali (come ad esempio la creazione di pacchetti vacanze). Il secondo corso punterà al consolidamento delle competenze acquisite, con particolare attenzione alla produzione scritta, con la redazione di testi descrittivi per cataloghi e siti web, così come all’approfondimento di English for Arts.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Abilità linguistiche (writing, reading, listening, reading) CEFR Level B1 | Materiali forniti dagli esperti linguistici. In aggiunta, si consigli di consultare i testi indicati per lo studio personale. |
2 | What is tourism? | TOURISM 1 |
3 | World destinations | TOURISM 1 |
4 | Tour operators | TOURISM 1 |
5 | Tourist motivations | TOURISM 1 |
6 | Travel agencies | TOURISM 1 |
7 | Business Topics (eg. Marketing and Promotion; Chain and Channels of Distribution) | Additional materials, STUDIUM |
8 | Transport in tourism | TOURISM 1 |
9 | Accommodation | TOURISM 1 |
10 | Marketing and promotion | TOURISM 1 |
11 | The airline industry | TOURISM 1 |
12 | Holidays with a difference | TOURISM 1 |
13 | Reservations and sales | TOURISM 1 |
14 | Airport departures | TOURISM 1 |
15 | Arrivals | TOURISM 2 |
16 | A place to stay | TOURISM 2 |
17 | Tourist information services | TOURISM 2 |
18 | Checking out | TOURISM 2 |
19 | Writing emails | Email English; additional materials, STUDIUM |
20 | Research articles - Tourism and tourists in language | TEXTUS, XXV Vol.1 2012 |