MUSEOLOGIA E MUSEOGRAFIA
Anno accademico 2024/2025 - Docente: ROSALBA PANVINIRisultati di apprendimento attesi
5) Capacità di apprendimento: gli studenti saranno coinvolti durante le lezioni per verificare lo stato di apprendimento ed altresì sollecitati ad approfondire la bibliografia pertinente.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Tradizionale o a distanza in caso di necessità.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Prerequisiti richiesti
Aver frequentato discipline di ambito storico e archeologico al fine di aver acquisito la terminologia essenziale.
Frequenza lezioni
Lezioni frontali o attività equivalenti: 36 ore.
Contenuti del corso
Istituzioni Museali, elementi di Lex museologica; standard conservativi e di qualità; le origini del collezionismo e la costituzione delle collezioni pubbliche. Organizzazione amministrativa dei Musei. Laboratori didattici. La valorizzazione delle collezioni e la loro promozione. Fruibilità ed accessibilità.
Testi di riferimento
1) M. V. Marini Clarelli, Che cos’è un museo, Carocci 2005;
2) M. C. Ciaccheri - F. Fornasari, Il museo per tutti. Buone pratiche di accessibilità, La meridiana 2022;
3) A. R. Palmieri, Elementi di didattica museale. Un profilo introduttivo, Stamen 2017;
4) L. Cataldo - M. Paraventi, Il Museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea, Hoepli 2023;
5) M. L. Tomea Gavazzoli, Manuale di Museologia, Etas 2005;
6) L. Zerbini (a cura di) La didattica museale, Aracne 2006.
Nel corso delle lezioni il docente distribuirà dispense in fotocopia.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Le origini del collezionismo e la costituzione delle collezioni pubbliche. Istituzioni museali; organizzazione amministrativa dei musei. | M.V. Marini Clarelli, Che cos'è un museo, Carocci 2005, pp. 9-122. |
2 | Elementi di fruibilità ed accesibilità. | M. C. Ciaccheri - F. Fornasari, Il museo per tutti. Buone pratiche di accessibilità, La meridiana 2022, pp. 1-114. |
3 | Elementi di lex museologica; standard conservativi e di qualità; la valorizzazione delle collezioni e la loro promozione. | M.L. Tomea Gavazzoli, Manuale di Museologia, Etas 2005, pp. 15-165. |
4 | Metodologia didattica | L. Cataldo - M. Paraventi, Il Museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea, Hoepli 2023, pp. 1-320. |
5 | La didattica museale. I laboratori didattici. | A. R. Palmieri, Elementi di didattica museale. Un profilo introduttivo, Stamen 2017, pp. 1-66; L. Zerbini (a cura di), La didattica museale, Aracne 2006, pp. 9-191. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Tradizionale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Criteri per l'organizzazione di un percorso espositivo