MUSEOLOGIA E MUSEOGRAFIA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: ROSALBA PANVINI

Risultati di apprendimento attesi

Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire:

1) Conoscenza e comprensione delle Istituzioni Museali, dell'organizzazione amministrativa dei Musei, dei principali elementi di Lex museologica, delle origini del collezionismo e della costituzione delle collezioni pubbliche ed infine delle buone pratiche di fruibilità ed accessibilità. 

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione per l'allestimento e l'ordinamento dei percorsi espositivi e per la realizzazione dei laboratori didattici.

3) Autonomia di giudizio: rendere gli studenti capaci di riconoscere gli standard conservativi e di qualità e di saperli applicare in maniera appropriata. 

4) Abilità comunicative: attraverso slides dimostrare di essere in grado di valorizzare le collezioni e di saperle promuovere adeguatamente. 

5) Capacità di apprendimento: gli studenti saranno coinvolti durante le lezioni per verificare lo stato di apprendimento ed altresì sollecitati ad approfondire la bibliografia pertinente.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Tradizionale o a distanza in caso di necessità.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.

Prerequisiti richiesti

Aver frequentato discipline di ambito storico e archeologico al fine di aver acquisito la terminologia essenziale.

Frequenza lezioni

Lezioni frontali o attività equivalenti: 36 ore. 

Contenuti del corso

Istituzioni Museali, elementi di Lex museologica; standard conservativi e di qualità; le origini del collezionismo e la costituzione delle collezioni pubbliche. Organizzazione amministrativa dei Musei. Laboratori didattici. La valorizzazione delle collezioni e la loro promozione. Fruibilità ed accessibilità. 

Testi di riferimento

1) M. V. Marini Clarelli, Che cos’è un museo, Carocci 2005;

2) M. C. Ciaccheri - F. Fornasari, Il museo per tutti. Buone pratiche di accessibilità, La meridiana 2022;

3) A. R. Palmieri, Elementi di didattica museale. Un profilo introduttivo, Stamen 2017;

4) L. Cataldo - M. Paraventi, Il Museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea, Hoepli 2023;

5) M. L. Tomea Gavazzoli, Manuale di Museologia, Etas 2005;

6) L. Zerbini (a cura di) La didattica museale, Aracne 2006. 

Nel corso delle lezioni il docente distribuirà dispense in fotocopia.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Le origini del collezionismo e la costituzione delle collezioni pubbliche. Istituzioni museali; organizzazione amministrativa dei musei. M.V. Marini Clarelli, Che cos'è un museo, Carocci 2005, pp. 9-122.
2Elementi di fruibilità ed accesibilità.M. C. Ciaccheri - F. Fornasari, Il museo per tutti. Buone pratiche di accessibilità, La meridiana 2022, pp. 1-114.
3Elementi di lex museologica; standard conservativi e di qualità; la valorizzazione delle collezioni e la loro promozione. M.L. Tomea Gavazzoli, Manuale di Museologia, Etas 2005, pp. 15-165.
4Metodologia didatticaL. Cataldo - M. Paraventi, Il Museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea, Hoepli 2023, pp. 1-320.
5La didattica museale. I laboratori didattici.A. R. Palmieri, Elementi di didattica museale. Un profilo introduttivo, Stamen 2017, pp. 1-66; L. Zerbini (a cura di), La didattica museale, Aracne 2006, pp. 9-191.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tradizionale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Criteri per l'organizzazione di un percorso espositivo