TURISMO DEI GEOSITI
Anno accademico 2024/2025 - Docente: GIORGIO DE GUIDIRisultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito le conoscenze e saranno state verificate le sue capacità di comprensione dei concetti di:
- geologia della Terra distinta nei principali domini vulcanico, sedimentario e metamorfico;
- lettura ed utilizzo delle carte topografiche;
- valorizzare e interpretare come beni culturali il patrimonio geologico o geomorfologico dei geositi;
- descrivere il Bene Geologico come bene di tutti da gestire e proteggere per garantire il suo mantenimento
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L’insegnamento prevede 36 ore di lezioni frontali, laboratorio ed esercitazioni pratiche di terreno (6 CFU)
Parte delle ore frontali vengono svolte sul terreno
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus
Prerequisiti richiesti
Buona conoscenza della geografia fisica
Frequenza lezioni
Lo studente dovrà frequentare almeno il 70% delle lezioni (lezioni frontali e/o laboratorio). Eventuali deroghe possono essere richieste esclusivamente nei termini già previsti dal Regolamento Didattico del Corso di Studio
Contenuti del corso
- La Geosfera e le sue componenti: struttura della Terra solida, idrosfera ed atmosfera.
- Minerali e rocce
- I processi litogenetici magmatico, sedimentario e metamorfico; criteri di riconoscimento delle rocce in base alla loro genesi;
- Come si trasforma la Terra ed evoluzione del paesaggio
- i Geositi: definizione
- località o territori in cui è possibile riscontrare un interesse scientifico/ambientale di natura geologica, geomorfologica, paleontologica mineralogica;
- la tutela dei Geositi: la normativa
- Catalogo Regionale dei Geositi della Sicilia: stato dell’arte
- I Geositi ricadenti nell’area etnea
- I Geositi di rilevanza mondiale ricadenti nell’area etnea
- Il turismo dei Geositi
- Attività di laboratorio a cielo aperto: Uso delle carte topografiche; visita sul terreno di geositi e attività pratica di descrizione e valorizzazione del patrimonio geologico
Testi di riferimento
Capire la Terra John P. Grotzinger Thomas H Jordan Zanichelli
SAURO, MENEGHEL, BONDESAN , CASTIGLIONI - Dalla carta topografica al paesaggio – Atlante ragionato. Editrice ZetaBeta s.r.l. - Vicenza
Patrimonio geologico e geodiversità; Esperienze ed attività dal Servizio Geologico d’Italia all’APAT; a cura di: Myriam D’Andrea - Angelo Lisi – Tiziana Mezzetti
Geografia Umana a cura di Alberto Vanolo Ed digitale Pandora Campus
Ecomuseo dell'Etna Tra natura, mito e cultura a cura di Salvatore Cannizzaro
Materiale e dispense fornite dal docente
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | La Geosfera e le sue componenti: struttura della Terra solida, idrosfera ed atmosfera. - Minerali e rocce - I processi litogenetici magmatico, sedimentario e metamorfico; criteri di riconoscimento delle rocce in base alla loro genesi; - Come si trasforma la Terra ed evoluzione del paesaggio | Capire la Terra John P. Grotzinger Thomas H Jordan Zanichelli |
2 | i Geositi: definizione- località o territori in cui è possibile riscontrare un interesse scientifico/ambientale di natura geologica, geomorfologica, paleontologica mineralogica;- la tutela dei Geositi: la normativa | Patrimonio geologico e geodiversità; Esperienze ed attività dal Servizio Geologico d’Italia all’APAT; a cura di: Myriam D’Andrea - Angelo Lisi – Tiziana Mezzetti |
3 | Catalogo Regionale dei Geositi della Sicilia: stato dell’arte- I Geositi ricadenti nell’area etnea- I Geositi di rilevanza mondiale ricadenti nell’area etnea | Materiale e dispense fornite dal docenteGeografia Umana a cura di Alberto Vanolo Ed digitale Pandora CampusEcomuseo dell'Etna Tra natura, mito e cultura a cura di Salvatore Cannizzaro |
4 | Il turismo dei Geositi- Attività di laboratorio a cielo aperto: Uso delle carte topografiche; visita sul terreno di geositi e attività pratica di descrizione e valorizzazione del patrimonio geologico | Materiale e dispense fornite dal docenteSAURO, MENEGHEL, BONDESAN , CASTIGLIONI - Dalla carta topografica al paesaggio – Atlante ragionato. Editrice ZetaBeta s.r.l. - Vicenza |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Conoscenza dei concetti fondamentali della geografia.
- Capacità di lettura cartografica
- capacità di riconoscere caratteristiche geologiche
- Capacità di valorizzare il territorio come bene culturale
N.B. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
N.B. Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Definizione di Geosito;
località o territori in cui è possibile riscontrare un interesse scientifico/ambientale di natura geologica, geomorfologica, paleontologica e mineralogica;
Il turismo dei Geositi
I Geositi ricadenti nell’area etnea