STORIA DELL'ARTE MODERNA
Anno accademico 2024/2025 - Docente: ANTONIO AGOSTINIRisultati di apprendimento attesi
Il corso mira a fornire una conoscenza di base della storia dell’arte in Italia e in Europa dalla seconda metà del Quattrocento alla Rivoluzione francese. Gli obiettivi formativi saranno volti a: inquadrare le opere in un contesto cronologico, geografico e culturale individuando i dati relativi e le tecniche di realizzazione; permettere di identificare lo stile, i caratteri iconografici e simbolici, nonché la committenza e la destinazione; utilizzare la terminologia della disciplina e un metodo che descriva le opere in programma. Attraverso lo studio specifico di casi legati alla produzione artistica isolana, lo studente dovrà essere in grado di creare itinerari tematici volti alla valorizzazione, in chiave turistica, del patrimonio culturale dell’Isola.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
L’architettura, la scultura, la pittura e le arti decorative dalla seconda metà Quattrocento alla Rivoluzione francese. Approfondimenti saranno dedicati agli echi dell’arte tardo barocca in Sicilia attraverso lo studio di alcuni artisti significativi e monumenti simbolo del Settecento isolano. Ci si soffermerà sull’analisi stilistica ed iconografica, oltre che sull’uso dei materiali costituenti le opere oggetto di studio, dando particolare attenzione al contesto di produzione oltre che alla funzione naturale dell’opera. Saranno parte integrante del corso lezioni itineranti presso i casi studio in programma.
Testi di riferimento
- G. CRICCO, F. P. DI TEODORO, Itinerario nell’arte. Versione gialla, quarta edizione, Bologna, Zanichelli, 2017: Vol. 3. Dal Gotico internazionale al Manierismo [ISBN: 9788808649751], cap. 16 (pp. 220-282) e capp. 17-20 (338-564); Vol. 4. Dal Barocco al Postimpressionismo [ISBN: 9788808892621], capp. 21-23 (pp. 8-130), cap. 24 (pp. 174-213)
- A. MENICHELLA, Sicilia Barocca, Milano 2002, Introduzione e Catania, pp. 9-38; 93-129; 209-213.
- L. TRIGILIA, Lo sviluppo urbano di Acireale tra XVI e XVIII secolo, in A. MARINO (a cura di), Acireale. Una città attraverso il barocco, Milano 1999, pp. 35-51
- V. LIBRANDO, Il «rimarchevole affare del prospetto» vaccariniano della cattedrale di Catania, in Scritti in onore di Ottavio Morisani, Catania 1982, pp. 379-414
- M.R. NOBILE, La cattedrale di Catania, in ID. I volti della “sposa”. Le facciate della Chiese Madri nella Sicilia del Settecento, Palermo 2000, pp. 33-51
- V. LIBRANDO, Il prospetto della chiesa dei SS. Pietro e Paolo, in «Provincia di Catania», 1958, nn. 2-3, pp. 28-33
- A. SCACCIANOCE, La basilica dei Santi Pietro e Paolo in Acireale, in Omaggio a Pietro Paolo Vasta, Acireale 1999, pp. 313-337
- G. FRAZZETTO, Pietro Paolo Vasta pittore (1697-1760), Istituto per la cultura e l'arte, Catania 1987, pp. 13-55
- Lettura facoltativa: T. MONTANARI, Chiese chiuse, Torino 2021
- Alcuni materiali didattici saranno disponibili sul portale Studium
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | lI secondo Quattrocento | G. CRICCO, F. P. DI TEODORO, Itinerario nell’arte. Versione gialla, quarta edizione, Bologna, Zanichelli, 2017: Vol. 3 Dal Gotico internazionale al Manierismo [ISBN: 9788808649751], pp. 220-282 |
2 | Il Rinascimento | G. CRICCO, F. P. DI TEODORO, Itinerario nell’arte. Versione gialla, quarta edizione, Bologna, Zanichelli, 2017: Vol. 3 Dal Gotico internazionale al Manierismo [ISBN: 9788808649751], pp. 338-465 |
3 | Il Manierismo | G. CRICCO, F. P. DI TEODORO, Itinerario nell’arte. Versione gialla, quarta edizione, Bologna, Zanichelli, 2017: Vol. 3 Dal Gotico internazionale al Manierismo [ISBN: 9788808649751], pp. 368-564 |
4 | Il Seicento | G. CRICCO, F. P. DI TEODORO, Itinerario nell’arte. Versione gialla, quarta edizione, Bologna, Zanichelli, 2016, Vol. 4 Dal Gotico Internazionale al Manierismo [ISBN: 9788808892621], pp. 8-93 |
5 | Il Settecento | G. CRICCO, F. P. DI TEODORO, Itinerario nell’arte. Versione gialla, quarta edizione, Bologna, Zanichelli, 2016, Vol. 4 Dal Gotico Internazionale al Manierismo [ISBN: 9788808892621], pp. 94-213 |
6 | Il Barocco in Sicilia | A. MENICHELLA, Sicilia Barocca, Milano 2002, Introduzione e Catania, pp. 9-38; 93-129; V. LIBRANDO, Il «rimarchevole affare del prospetto» vaccariniano della cattedrale di Catania, in Scritti in onore di Ottavio Morisani, Catania 1982, pp. 379-414 |
7 | Gli echi dell’arte barocca in Sicilia: casi studio | L. TRIGILIA, Lo sviluppo urbano di Acireale tra XVI e XVIII secolo, in A. MARINO (a cura di), Acireale. Una città attraverso il barocco, Milano 1999, pp. 35-51; A. MENICHELLA, Sicilia Barocca, Milano 2002, Acireale, Basilica di San Sebastiano, pp. 209-213; G. FRAZZETTO, Pietro Paolo Vasta pittore (1697-1760), Catania 1987, pp. 7-55 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale
Prova in itinere, facoltativa. La prova consisterà in un test a risposta chiusa e aperta. Per la sua valutazione si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e della proprietà lessicale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Antonello da Messina
Andrea Mantegna nella Camera degli sposi
Il Cenacolo di Leonardo
Le stanze vaticane di Raffaello
Michelangelo e il Giudizio Universale
La pala dell’Assunta di Tiziano
I caratteri del Barocco
La pittura di Caravaggio
L’architettura barocca
Il tardo barocco in Sicilia
Il vedutismo
La scultura di Antonio Canova