MARKETING TURISTICO

Anno accademico 2024/2025 - Docente: MARIA CRISTINA LONGO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso di Marketing Turistico si occupa dello studio della domanda dei prodotti turistici allo scopo di supportare le imprese turistiche nelle politiche e strategie di marketing. Dopo avere introdotto il tema del marketing e del territorio come destinazione turistica, il corso si focalizza sull’analisi della domanda aggregata e del comportamento individuale del viaggiatore. In particolare, l’insegnamento approfondisce la segmentazione, il targeting e il posizionamento del prodotto turistico e gli strumenti di pianificazione e marketing attraverso i quali le imprese turistiche possono attrarre il mercato. Particolare enfasi viene data ai moderni strumenti di marketing per la promozione delle attività turistiche. Digital marketing, Social media, Web marketing metrics, Analytics tools e KPI completano la trattazione del tema. 

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): L’insegnamento intende fornire allo studente la conoscenza teorica per l'analisi del mercato nell'ambito del turismo e la conseguente formulazione delle decisioni riguardanti la commercializzazione del prodotto turistico e le politiche di marketing. Al termine del corso gli studenti conosceranno il concetto di marketing turistico e di destination marketing, gli approcci per l'analisi del mercato, il significato di segmentazione e posizionamento per il raggiungimento degli obiettivi di mercato, gli indicatori di performance e la loro applicazione nell’ambito del turismo. 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowloedge and understanding): L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente capacità critiche e di analisi collegate alle attività di marketing e di destination management.  Al termine del corso, lo studente sarà in grado di definire gli elementi del prodotto turistico, stimare e analizzare la domanda turistica e il comportamento dei viaggiatori, ricercare fonti economiche e dati di informazione, condurre una ricerca di mercato, selezionare i KPI più appropriati, valutare la web reputation di una destinazione o di un prodotto turistico e redigere un report di sintesi. L’approccio adottato è di tipo induttivo. Attraverso l'esame di casi di studio, testimonianze di esperti del marketing e di web analytics tools, lo studente sarà in grado di ricostruire le categorie concettuali, matrici e mappe concettuali e di applicarle correttamente nei vari contesti decisionali. Lo svolgimento di attività pratiche singolarmente e in gruppo e la presentazione di report in aula consentiranno di affinare ulteriormente e in modo autonomo tali attività. 

Autonomia di giudizio (making judgements): Al termine del corso, lo studente svilupperà autonomia di giudizio e capacità di collegare gli argomenti teorici con i relativi modelli applicativi, con particolare riferimento ai modelli di analisi e ricerca di mercato. Lo studente sarà posto nelle condizioni di esprimere giudizi sui prodotti turistici e sulle attività di destination management adeguatamente supportati dai dati, nonché di proporre soluzioni per il miglioramento dell’attrattività del prodotto turistico, della destinazione turistica e della sua web reputation. 

Abilità comunicative (communication skills): Gli studenti saranno in grado di comunicare efficacemente le idee in forma scritta e orale e di utilizzare un linguaggio tecnico appropriato che consentirà loro di rapportarsi efficacemente con i professionisti che incontreranno nel mercato del lavoro. Le abilità comunicative, in particolare, consistono nell'analizzare dati e presentare in modo persuasivo e corretto i risultati di analisi critiche sulle attività di impresa tramite marketing metrics. Tali capacità saranno stimolate dai confronti e dibattiti in aula, dalle attività svolte in gruppo, e dalla presentazione di progetti individuali o in team. Gli studenti saranno incoraggiati ad utilizzare gli strumenti digitali e a creare contenuti da condividere in rete. 

Capacità di apprendimento (learning skills): Al termine del ciclo di lezioni, gli studenti avranno acquisito conoscenze specifiche e capacità di valutazione critica che consentiranno loro di approfondire in modo autonomo i temi relativi al marketing e alle sue metriche. Gli studenti acquisiranno la capacità di leggere, riassumere e presentare in modo critico dati e casi studio e saranno in grado di selezione ulteriori percorsi di formazione in corsi di laurea magistrale e master di primo livello. Le capacità di apprendimento saranno stimolate durante le lezioni attraverso un coinvolgimento attivo e partecipativo degli studenti, ricerche, attività di laboratorio e osservazioni sul campo. L'apprendimento sarà graduale e sarà favorito dall'analisi di casi di studio, attività applicate, esercizi in classe/a casa, presentazioni in aula e confronti con esperti e da una conoscenza approfondita del materiale didattico. Report, attività individuali e di gruppo supporteranno ulteriormente il processo di apprendimento e comprensione. Gli studenti presenteranno e discuteranno casi studio, elaborati e project work, sviluppati lavorando in piccoli gruppi.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • Lezioni frontali 
  • Esercitazioni pratiche, Analisi di casi studio, Dibattiti in aula, Presentazione di elaborati in classe
  • Testimonianze aziendali (online o di presenza) 
  • Lavori di gruppo e individuali
  • Prove finali. 

Prerequisiti richiesti

Pre-requisiti: Nessuno. 

Frequenza lezioni

Frequenza: Vivamente consigliata.  

La discussione in classe è una parte centrale dell'esperienza di apprendimento. Agli studenti è richiesto di partecipare in aula in modo attivo e regolare e  di leggere preventivamente il materiale didattico. Ci si aspetta che gli interventi in aula siano costruttivi, articolati, documentati e motivati. L'attività didattica frontale potrebbe avvalersi pure del supporto della piattaforma Microsoft Teams dell'Università di Catania.

Contenuti del corso

I principali argomenti sono:

Marketing Turistico - Destination Management  - Prodotto Turistico -  Analisi della Domanda turistica della Destinazione - Analisi del Comportamento del viaggiatore - Segmentazione, Targeting e Posizionamento nel mercato - Sistema informativo di marketing - Piano di marketing per il prodotto turistico - Pricing e Yield Management - Marketing metrics  per il Turismo - Web Marketing e Piattaforme Digitali - Social media marketing per il Turismo - Web marketing metrics: Analytics e KPI.

Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

GOAL 8: LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
8.9 Entro il 2030, elaborare e attuare politiche volte a promuovere il turismo sostenibile, che crei posti di lavoro e promuova la cultura e i prodotti locali

GOAL 11: CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
11.4 Rafforzare gli impegni per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo

GOAL 12: CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
12.6 Incoraggiare le imprese, soprattutto le aziende di grandi dimensioni e transnazionali, ad adottare pratiche sostenibili e integrare le informazioni sulla sostenibilità nelle loro relazioni periodiche
12.8.b Sviluppare e applicare strumenti per monitorare gli impatti di sviluppo sostenibile per il turismo sostenibile, che crei posti di lavoro e promuova la cultura e i prodotti locali

Modalità: 

  • lezione frontale
  • seminario dedicato
  • visita di studio
  • materiali di approfondimento

Testi di riferimento

  • Martini U., 2017, Marketing e Management delle Destinazioni Turistiche Territoriali, McGraw Hill, Milano, Cap. 2, 3, 6, 10 (ebook)
  • Della Corte Valentina, Imprese e Sistemi Turistici, III edizione, Egea Milano, Capitoli: 2 solo par. 2.6-2.9; Cap. 5, solo par. 5.5.1- 5.5.2 
  • Materiale didattico supplementare e ppt presentations a cura del docente su Studium 


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Martini UmbertoMarketing e Management delle Destinazioni Turistiche TerritorialiMcGraw Hill, Milano (e-book)20179788838694493
Molteni Luca, Troilo Gabriele Ricerche di Mercato. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative di marketingEGEA, Milano, (Digitbook)20229788823818828

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione al corso - Marketing TuristicoMateriale didattico
2Introduzione al MarketingDella Corte, Cap. 2 par. 2.6-2.9. Materiale didattico
3Il Marketing turisticoDella Corte, Cap. 2 par. 2.6-2.9. Materiale didattico
4Il Territorio come Destinazione Turistica - Gli obiettivi di sviluppo sostenibileMartini U., (2017), Cap. 2. Materiale didattico
5Destination MarketingMartini U., (2017), Cap. 3. Materiale didattico
6Il Piano di marketing del prodotto turisticoMateriale didattico
7La Domanda Turistica della DestinazioneMartini U., (2017), Cap. 6. Materiale didattico
8Analisi del Comportamento della Domanda Turistica Martini U., (2017), Cap. 6. Materiale didattico
9Segmentazione, targeting  e Posizionamento nel mercatoMartini U., (2017), Cap. 6. Materiale didattico
10Il Sistema Informativo di MarketingMateriale didattico
11Prodotto TuristicoMartini U., (2017), Cap. 10. Materiale didattico
12Gestione del prodotto turistico: il rapporto tra marketing e gap di qualitàMartini U., (2017), Cap. 10. Materiale didattico. 
13Determinazione del prezzo: lo Yield Management SystemDella Corte, Cap. 5, par. 5.5.1- 5.5.2. Supplementary Teaching Material
14Web Marketing e Piattaforme DigitaliMateriale didattico
15Social Media Marketing per il TurismoMateriale didattico
16Marketing Metrics per il TurismoMateriale didattico
17Web marketing metrics: Dagli analytics tools ai KPI Materiale Didattico. 
18Sintesi del Corso e Conclusioni FinaliMateriale didattico

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

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Studenti frequentanti

  • Prova scritta individuale (50% del voto finale), basata su tutto il programma. 
  • Valutazione progetto di gruppo (50% del voto finale).

La prova scritta è articolata in domande a risposta vero/falso, multipla e semiaperta e dura 20 minuti. La votazione è espressa in trentesimi.  

Il progetto di gruppo prevede la redazione di un elaborato di gruppo e la presentazione dell'elaborato da parte di tutti i componenti del gruppo al termine del corso. La votazione è espressa in trentesimi. 


Criteri di valutazione: Nella valutazione degli elaborati si tiene conto della rilevanza e conoscenza dell'argomento, della qualità del progetto, dell' appropriatezza del linguaggio tecnico, della capacità critica e logica di argomentare il tema, della presentazione orale, della partecipazione attiva in aula.


La prova scritta e la presentazione del progetto si svolgeranno esclusivamente nel primo appello di esami previsto nella sessione di Gennaio - Febbraio. E' obbligatoria la prenotazione sul portale studenti. Per il superamento dell'esame finale è necessario riportare la sufficienza in entrambe le prove. 


Studenti non frequentanti


  • Prova scritta (100% del voto finale), articolata in domande a risposta vero/falso, multipla, semi-aperta e aperta e si svolge in 40 minuti. La votazione è espressa in trentesimi. 
  • La prova scritta è prevista per ogni appello, previa prenotazione, ed è incentrata sui contenuti sviluppati nel corso delle lezioni, illustrati nei testi da studiare e quelli riportati nel syllabus.
  • Criteri di Valutazione: La valutazione finale espressa in trentesimi verrà effettuata assegnando un punteggio parziale ai seguenti criteri coerentemente con gli obiettivi sopra indicati: conoscenza del tema assegnato, appropriatezza del linguaggio tecnico, pertinenza delle risposte rispetto ai quesiti formulati, capacità di raccordo fra il tema discusso ed altri temi inerenti il programma, capacità logica di argomentare il tema assegnato, capacità di contestualizzare il tema con esempi pratici desunti dalla realtà aziendale.

Le letture assegnate, gli argomenti affrontati nelle testimonianze aziendali e il materiale distribuito in aula rientrano tra gli argomenti richiesti agli studenti frequentanti e non frequentanti. 


Nel caso in cui sia previsto e autorizzato lo svolgimento dell'esame da remoto, il docente si riserva di rivedere le modalità della prova (struttura del test scritto, esame orale) sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti e i tempi assegnati a ciascuna prova.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  1. Cosa si intende per destinazione turistica nella prospettiva del marketing?
  2. Quali sono gli strumenti per l'analisi della domanda turistica?
  3. Qual è il contributo delle ricerche di mercato al marketing turistico?
  4. Quali sono gli strumenti più efficaci del digital marketing?
  5. Quali sono gli attributi che qualificano un prodotto turistico?
  6. Quali sono i criteri di segmentazione del mercato?
  7. Quali sono i vantaggi dell'analisi di posizionamento?
  8. Come si possono classificare le metriche di marketing?
  9. Quale struttura possono avere i report di dati?
  10. Quali strumenti analitici e KPI sono utilizzati per il digital marketing?