STORIA DELLA SICILIA MODERNA
Anno accademico 2021/2022 - 2° annoCrediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Fornire gli strumenti necessari per l'approfondimento dei temi fondamentali dalla storia della Sicilia moderna ma anche per fare ricerca in modo autonomo. Approfondire pertanto gli eventi principali della storia della Sicilia in età moderna in correlazione alla storia europea, focalizzando l’attenzione sugli aspetti istituzionali, politici, culturali e socio-economici.Si spermenterà, inoltre, un approccio alle fonti dirette archivistiche che bibliografiche.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
La modalità didattica prevalente sarà la lezione forntale, intervallata da momenti di discussione, confronto, lavori di gruppo e incontri a carattere seminariale.Talvolta la lezione potrà essere svolta in forma seminariale in compresenza con studiosi o specialisti dei vari argomenti attraverso l’utilizzo di una didattica interattiva. Parte del materiale a disposizione dello studente verrà reso fruibile su Studium disponibile sul sito Internet dell’Università.
Per gli studenti frequentanti è prevista una prova in itinere facoltativa. A ciascun piccolo gruppo (o singolo studente) è richiesto di presentare oralmente, e (in vista dell’esame finale) con una breve relazione scritta, la spiegazione e il commento su un testo scelto tra quelli sopra elencati.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base delle maggiori dinamiche della storia moderna
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il percorso si articola sia in lezioni frontali che in approfondimenti seminariali riguardanti la Storia della Sicilia tra XVI e XIX secolo . Si prevede inoltre, la costituzione di gruppi di lavoro e lo svolgimento di seminari.
* Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Testi di riferimento
Corso Generale:
Storia della Sicilia a cura di Benigno e Giarrizzo.
Corso Monografico (scegliere e studiare uno dei seguenti testi consigliati)
L. Scalisi. Per riparar l'incendio. Le politiche dell'emergenza dal Perù al Mediterraneo, Catania, Domenico Sanfilippo Editore, 2013
A. De Francesco, La palla al piede. Una storia del giudizio antimeridionale, Milano, Feltrinelli, 2012;
C.Recca . La ricerca del ‘Bello’. Viaggiatrici inglesi in Sicilia tra XVIII e XIX secolo. In: AA.VV. (a cura di): Elena Frasca, IL Valore e la virtù. Studi in onore di Silvana Raffaele. In: ANALECTA HUMANITATIS, vol. 37, p. 311-328, ACIREALE-ROMA, 2019 integrato con R. Mazzei, Per terra e per acqua. Viaggi e viaggiatori nell’Europa moderna, Roma, Carocci, 2003.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | La Sicilia e il Mediterraneo | Storia della Sicilia a cura di Benigno e Giarrizzo |
2 | La Sicilia vista dai viaggiatori | Storia della Sicilia a cura di Benigno e Giarrizzo. |
3 | Il Cinquecento | Storia della Sicilia a cura di Benigno e Giarrizzo. |
4 | I Baroni | Storia della Sicilia a cura di Benigno e Giarrizzo. |
5 | L'Inquisizione Siciliana | Storia della Sicilia a cura di Benigno e Giarrizzo. |
6 | Il Seicento | Storia della Sicilia a cura di Benigno e Giarrizzo. |
7 | La Sicilia del Settecento | Storia della Sicilia a cura di Benigno e Giarrizzo. |
8 | Dagli Austriaci ai Borbone | Storia della Sicilia a cura di Benigno e Giarrizzo. |
9 | Il Risorgimento in Sicilia | Storia della Sicilia a cura di Benigno e Giarrizzo. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti è prevista una prova in itinere facoltativa. La prova prevede la stesura di un elaborato progettuale svolto durante il corso su uno dei testi monografici.
La valutazione della prova in itinere fa media nella formulazione del voto finale.
Prova finale: orale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le domande frequenti riguardano gli argomenti indicati nella programmazione e approfonditi durante le lezioni.