PSICOLOGIA DEL TURISMO
Anno accademico 2020/2021 - 2° annoCrediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Il corso si propone di evidenziare alcuni temi della psicologia che possono risultare utili da un lato per comprendere le esigenze delle diverse tipologie di turista, dall'altro per attuare una corretta ed efficace comunicazione turistica. Il corso si pone quindi come obiettivo principale di fornire allo studente conoscenze e strumenti che lo renderanno in grado di riconoscere le variabili psicologiche che riguardano il comportamento turistico e spiegarlo alla luce delle principali teorie psicologiche di riferimento, riguardanti principalmente la Psicologia Generale ma anche la Psicologia Sociale, del Lavoro e delle Organizzazioni. Inoltre, sarà in grado di collegare tali conoscenze e applicarle alla comprensione del fenomeno turistico, utilizzando una metodologia multidisciplinare, afferente alla psicologia e alle scienze socio-economiche.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento consisterà essenzialmente in lezioni frontali.
Le lezioni hanno come obiettivo la presentazione e l'approfondimento degli argomenti previsti dal programma nonché la contestualizzazione storico-sociale-economica delle principali teorie.
Saranno proposti casi per la discussione, filmati e testimonianze come occasioni per sviluppare e applicare le proprie capacità di analisi e giudizio e di lavorare in gruppo.
Sarà molto apprezzata la partecipazione attiva degli studenti (interventi durante le lezioni, proposte di temi da approfondire).
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria ma altresì consigliata.
Contenuti del corso
Il corso affronta l'analisi del fenomeno turistico in termini di conoscenza del comportamento del turista e dei meccanismi psicologici che lo distinguono. In particolare le lezioni verteranno sui seguenti contenuti:
- Studio e analisi degli schemi cognitivi.
- Meccanismi di percezione e apprendimento del consumatore/turista.
- Funzioni, motivazioni dell'esperienza turistica.
- Processo di scelta e modelli interpretativi.
- Tipologie di turisti.
- Impatto sociale e culturale del fenomeno.
- Prodotto-servizio turistico.
- Le ricerche quantitative e qualitative sulle caratteristiche strutturali psicologiche che contraddistinguono il fenomeno turistico.
- Customer satisfaction.
Testi di riferimento
- Maeran R., Psicologia e turismo. Roma-Bari: Laterza, 2009. seconda edizione
- Maeran R. (a cura di), Ricerche di Psicologia del Turismo. Bologna: Patron Editore, 2006.
- dispense a cura della docente
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | L'evoluzione del fenomeno turistico | Maeran R., Psicologia e turismo. Roma-Bari: Laterza, 2009. seconda edizion |
2 | La motivazione turistica | Maeran R., Psicologia e turismo. Roma-Bari: Laterza, 2009. seconda edizion |
3 | Fattori push e fattori pull | Maeran R., Psicologia e turismo. Roma-Bari: Laterza, 2009. seconda edizion |
4 | La teoria dell'aspettativa-valenza | Maeran R., Psicologia e turismo. Roma-Bari: Laterza, 2009. seconda edizion |
5 | Il processo di scelta | Maeran R., Psicologia e turismo. Roma-Bari: Laterza, 2009. seconda edizion |
6 | il ciclo di vita di un prodotto/servizio | Maeran R., Psicologia e turismo. Roma-Bari: Laterza, 2009. seconda edizion |
7 | le strategie di marketing | Maeran R., Psicologia e turismo. Roma-Bari: Laterza, 2009. seconda edizion |
8 | Il comportamento di consumo nel settore turistico | Maeran R. (a cura di), Ricerche di Psicologia del Turismo. Bologna: Patron Editore, 2006. |
9 | L'immagine della destinazione turistica | Maeran R. (a cura di), Ricerche di Psicologia del Turismo. Bologna: Patron Editore, 2006. |
10 | Sostenibilità e turismo | Maeran R. (a cura di), Ricerche di Psicologia del Turismo. Bologna: Patron Editore, 2006. |
11 | Elementi di psicologia generale e cognitiva | dispense a cura della docente |
12 | Processi cognitivi e tratti di personalità nella scelta del turista. | dispense a cura della docente |
13 | la regolazione del sè | dispense a cura della docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Il fenomeno turistico
Fattori push e fattori pull
Le strategie di marketing
Metodi di ricerca
Tipologie di ciclo di vita del prodotto/servizio
Gli schemi cognitivi
Il modello di Vroom
La percezione del rischio
Il modello di Cohen
La customer satisfaction
La qualità dei servizi