SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Anno accademico 2020/2021 - 2° anno
Docente: Cesare GAROFALO
Crediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di fornire i principali concetti dell'analisi sociologica dei processi culturali e comunicativi, sia rispetto al profilo teorico che metodologico. A questo scopo, verranno esaminati in modo critico gli strumenti teorici e analitici della tradizione sociologica che si focalizzano sui processi di costruzione e condivisione di senso, sulla connessione tra società, idee, rappresentazioni, ideologie, mass media, mediante linguaggi, simboli, valori, credenze, rituali. Il corso cercherà di accompagnare lo studente verso un’analisi critica dei contenuti proposti anche attraverso la ricerca di esempi tratti dalla vita quotidiana del mondo odierno.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Esame orale


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della lingua italiana


Frequenza lezioni

Consigliata


Contenuti del corso

  1. La nascita del concetto scientifico di cultura. Modelli di spiegazione sociologica. L’azione umana.

  2. La cultura come insieme complesso. La cultura come fenomeno emergente.

  3. Natura, cultura, società.

  4. La differenziazione culturale nelle società moderne.

  5. Società e cultura: come la società influenza la cultura.

  6. Cultura e società: come la cultura influenza l’azione sociale.

  7. I processi di trasmissione, conservazione e cambiamento culturale.

  8. Il processo di comunicazione.

  9. La comunicazione interpersonale.

  10. La conoscenza come processo cognitivo.

  11. La conoscenza: struttura e processi.

  12. Organizzazione sociale della conoscenza.

  13. Il processo di comunicazione nei mass media.

  14. Il pubblico dei media.

  15. Le teorie sugli effetti dei media.

  16. Effetti dei media e conoscenze collettive.


Testi di riferimento

1. Loredana Sciolla, Sociologia dei processi culturali, (terza edizione), il Mulino, Bologna.

2. Marino Livosi, Manuale di Sociologia della Comunicazione, Laterza (escluse le parti terza e quinta p.103-158, p.251-285).

3. John Tyler Bonner - Evoluzione culturale - Enciclopedia delle scienze sociali, Treccani, (1993).

url: https://www.treccani.it/enciclopedia/evoluzione-culturale_%28Enciclopedia-delle-scienze-sociali%29/

4. Raymond Boudon - Spiegazione e comprensione - Enciclopedia delle scienze sociali, Treccani, (1998)

url: https://www.treccani.it/enciclopedia/spiegazione-e-comprensione_(Enciclopedia-delle-scienze-sociali)/



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La nascita del concetto scientifico di cultura. Modelli di spiegazione sociologica. L’azione umana. testo 1 cap.1, testo 4 
2La cultura come insieme complesso. La cultura come fenomeno emergente.testo 1 cap.2 
3Natura, cultura, società.testo 1 cap.3, testo 3 
4La differenziazione culturale nelle società moderne.testo 1 cap.4 
5Società e cultura: come la società influenza la cultura.testo 1 cap.5 
6Cultura e società: come la cultura influenza l’azione sociale.testo 1 cap.6 
7I processi di trasmissione, conservazione e cambiamento culturale.testo 1 cap.7 
8Il processo di comunicazione. testo 2 cap.1 
9La comunicazione interpersonale.testo 2 cap.2 
10La conoscenza come processo cognitivo.testo 2 cap.3 
11La conoscenza: struttura e processi.testo 2 cap.4 
12Organizzazione sociale della conoscenza.testo 2 cap.5 
13Il processo di comunicazione nei mass media.testo 2 cap.9 
14Il pubblico dei media.testo 2 cap.10 
15Le teorie sugli effetti dei media.testo 2 cap.11 
16Effetti dei media e conoscenze collettive.testo 2 cap.12