MUSEOLOGIA E MUSEOGRAFIA
Anno accademico 2020/2021 - 2° annoCrediti: 6
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 78 di studio individuale, 72 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Conoscenze fondamentali della Museologia e della Museografia. Criteri fondamentali per l'allestimento e l'ordinamento dei percorsi espositivi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Tradizionale o a distanza in caso di necessità.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Aver frequentato discipline di ambito storico e archeologico al fine di aver acquisito la terminologia essenziale.
Frequenza lezioni
Lezioni frontali o attività equivalenti: 36 ore.
Contenuti del corso
Istituzioni Museali, Elementi di Lex museologica; standard conservativi e di qualità; le origini del collezionismo e la costituzione delle collezioni pubbliche. Organizzazione amministrativa dei Musei. Laboratori didattici. La valorizzazione delle collezioni e la loro promozione
Testi di riferimento
1) M. V. Marini Clarelli, Che cos’è un museo, Roma (Carocci) 2005;
2) M. C. Mazzi, In viaggio con le muse. Spazi e modelli del museo, Firenze (Edifir) 2005;
3) P. F. Caliari, Museografia. Teoria estetica e metodologia didattica. Firenze (Alinea editrice) 2003;
4) P. Clemente, Museografia e comunicazione di massa, Roma (Aracne) 2004;
5) M. L. Tomea Gavazzoli, Manuale di Museologia, Milano (Etas) 2005;
6) L. Zerbini (a cura di) La didattica museale, Roma (Aracne) 2006.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Istituzioni museali; organizzazione amministrativa dei musei. | M.V. Marini Clarelli, Che cos'è il museo, Roma 2005, pp. 9-122. |
2 | Le origini del collezionismo e la costituzione delle collezioni pubbliche. | M.C. Mazzi, in viaggio con le muse. Spazi e modelli del museo, Firenze 2005, pp. 15-313. |
3 | Elementi di lex museologica; standard conservativi e di qualità; la valorizzazione delle collezioni e la loro promozione. | M.L. Tomea Gavazzoli, Manuale di museologia, Milano 2005, pp. 15-165. |
4 | Metodologia didattica | F. P. Caliari, Museografia. Teoria estetica e metodologia didattica, Firenze 2003, pp.8-227; P. Clemente, Museologia e comunicazione di massa, Roma 2004, pp. 7-97. |
5 | La didattica museale. I laboratori didattici. | L. Zerbini (a cura di), La didattica museale, Roma 2006, pp. 9-191. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Tradizionale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Criteri per l'organizzazione di un percorso espositivo