STORIA GRECA
Anno accademico 2020/2021 - 1° annoCrediti: 9
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
L’insegnamento mira a illustrare, attraverso una panoramica degli eventi più significativi, la storia greca di età arcaica, classica ed ellenistica. La frequenza del corso consentirà agli studenti di comprendere lo sviluppo storico-politico, socioeconomico e culturale delle città greche e delle monarchie ellenistiche, avvalendosi delle testimonianze provenienti dalle fonti antiche, per la cui lettura verranno forniti gli essenziali strumenti critici. In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea, gli studenti acquisiranno le competenze necessarie alla valorizzazione e comunicazione della storia greca nei vari ambiti del settore turistico.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Prerequisiti richiesti
Buona conoscenza della lingua italiana; conoscenza delle coordinate basilari della storia (tempo e spazio), con particolare riferimento al quadro geografico del Mediterraneo e del Vicino Oriente.
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria, ma decisamente consigliata, sia perché i contenuti delle lezioni verranno puntualmente affiancati dalla proiezione di slides e integrati dalle spiegazioni dei docenti, sia perché la comprensione dei suddetti contenuti verrà periodicamente verificata in aula attraverso un opportuno feedback formativo.
Contenuti del corso
- cronologia e geografia;
- tipologie di fonti;
- Creta minoica, la Grecia micenea e i “Secoli oscuri”;
- la pòlis: significato, formazione e sviluppo;
- le fondazioni coloniali;
- opliti, legislatori e tiranni: la pòlis aristocratica;
- Atene e Sparta in età arcaica;
- le guerre persiane;
- le tirannidi d’Occidente;
- Atene, Sparta e la guerra del Peloponneso;
- le pòleis e le declinazioni greche del federalismo;
- Filippo il Macedone e la conquista della Grecia;
- Alessandro Magno: il mito, la storia;
- l’eredità difficile: i diadochi;
- il mondo ellenistico fra tradizione e innovazione;
- i Greci e Roma: trattative diplomatiche, strategie di adattamento, orgoglio identitario.
Testi di riferimento
1. Atlante storico (edizione a scelta).
2. M. Bettalli – A.L. D’Agata – A. Magnetto, Storia greca. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2013, pp. 15-351.
3. C. Bearzot, La polis greca, Bologna, Il Mulino, 2009, pp. 7-104.
4. S. Magnani, Geografia storica del mondo antico, Bologna, Il Mulino, 2003, pp. 7-110.
5. Un testo a scelta:
- F. Landucci Gattinoni, L’ellenismo, Bologna Il Mulino 2010, pp. 6-121
oppure
- C. Bearzot, Il federalismo greco, Bologna Il Mulino 2014, pp. 5-116.
6. M. Moggi, Strategie e forme della riconciliazione: μὴ μνησικακεῖν, in S. Cataldi – E. Bianco – G. Cuniberti (a cura di), Salvare le poleis, costruire la concordia, progettare la pace, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2012, pp. 133-160.
7. G. Cuniberti, Il dono, la persuasione, la democrazia: percezione e negazione della dorodokia, in G. Cuniberti (a cura di), Dono, controdono e corruzione. Ricerche storiche e dialogo interdisciplinare, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2017, pp. 197-218.
8. C. Soraci, Identità e autonomia: per la storia di Agrigento ellenistico-romana, in V. Caminneci – M.C. Parello – M.S. Rizzo – C. Soraci (a cura di), Agrigento ellenistico-romana: coscienza identitaria e margini di autonomia. Atti della Giornata internazionale di studi (Agrigento, 30 giugno 2016), Bari, Edipuglia, 2018, pp. 9-25.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Cronologia e geografia | M. Bettalli, cap. 1. |
2 | Il problema delle origini | M. Bettalli, cap. 2. |
3 | Creta minoica | M. Bettalli, cap. 3. |
4 | La Grecia micenea | M. Bettalli, capp. 4-5. |
5 | "Dark Ages" | M. Bettalli, cap. 6. |
6 | La Grecia nell’VIII secolo | M. Bettalli, cap. 7. |
7 | La pòlis: definizione, costituzione, organizzazione, articolazione e trasformazione | C. Bearzot, "La polis greca" |
8 | I Greci sui mari | M. Bettalli, cap. 8. |
9 | Il Mediterraneo: mare e spazi continentali, ambiente e risorse, paesaggio, comunicazioni e rappresentazione dello spazio | S. Magnani |
10 | Opliti, legislatori e tiranni | M. Bettalli, cap. 9. |
11 | Sparta e Atene in età arcaica | M. Bettalli, capp. 10-11. |
12 | Le guerre persiane | M. Bettalli, cap. 12. |
13 | Economia, società e cultura nell’età arcaica | M. Bettalli, cap. 13. |
14 | Le tirannidi d'Occidente | M. Bettalli, cap. 14. |
15 | La "Pentecontetìa" | M. Bettalli, cap. 15. |
16 | La democrazia ateniese | M. Bettalli, cap. 16. |
17 | Economia, società e cultura nell’età classica | M. Bettalli, cap. 17. |
18 | La guerra del Peloponneso | M. Bettalli, cap. 18. |
19 | La Sicilia e la Magna Grecia nel IV secolo | M. Bettalli, cap. 19. |
20 | Gli anni di Sparta | M. Bettalli, cap. 20. |
21 | Aspetti della democrazia ateniese nel IV sec.: desiderio di concordia e potere della corruzione | M. Moggi; G. Cuniberti |
22 | L’ascesa di Tebe e la ricerca di equilibri “oltre la polis” | M. Bettalli, cap. 21; C. Bearzot, "Il federalismo greco" |
23 | Filippo II di Macedonia | M. Bettalli, cap. 22. |
24 | Alessandro Magno | M. Bettalli, cap. 24. |
25 | Politica, società e cultura tra IV secolo ed ellenismo | M. Bettalli, capp. 23 e 29; F. Landucci Gattinoni |
26 | L'eredità di Alessandro | M. Bettalli, cap. 25. |
27 | I regni ellenistici nel III secolo | M. Bettalli, cap. 26. |
28 | Vecchi e nuovi protagonisti nella Grecia del III secolo | M. Bettalli, cap. 27. |
29 | Fra Cartagine e Roma: i Greci d’Occidente | M. Bettalli, cap. 28; C. Soraci |
30 | La conquista romana del mondo ellenistico | M. Bettalli, cap. 30. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sono previsti colloqui in itinere facoltativi e orali su parte del programma.
Gli studenti devono superare il colloquio in itinere con una votazione di almeno 18/30 per poter sostenere poi, in sede di appello ufficiale, la prova orale sulla rimanente parte del programma.
Gli studenti che non abbiano scelto di sostenere il colloquio in itinere o che, pur avendolo sostenuto, non abbiano ottenuto una votazione almeno sufficiente, possono ovviamente sostenere l’esame orale su tutto il programma in sede di appello ufficiale.
La valutazione del colloquio in itinere fa media nella formulazione del voto finale.
Prova finale: orale.
Qualora le condizioni lo dovessero richiedere, la verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica.
Verranno adottati i seguenti criteri di valutazione per l’assegnazione dei voti (sia per il colloquio in itinere sia per la prova finale):
- capacità di rielaborazione autonoma e di approfondimento critico dei contenuti acquisiti
- capacità di utilizzare adeguatamente i mezzi espressivi
- capacità di adoperare in modo appropriato il lessico tecnico della disciplina
- capacità di cogliere i nessi di spazio-tempo e causa-effetto
- capacità di stabilire collegamenti interdisciplinari attraverso la metodologia della ricerca storica
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Cronologia e geografia
Il problema delle origini
Creta minoica
La Grecia micenea
Dark Ages
La Grecia nell’VIII secolo
La pòlis: definizione, costituzione, organizzazione, articolazione e trasformazione
I Greci sui mari
Il Mediterraneo: mare e spazi continentali, ambiente e risorse, paesaggio, comunicazioni e rappresentazione dello spazio
Opliti, legislatori e tiranni
Sparta e Atene in età arcaica
Le guerre persiane
Economia, società e cultura nell’età arcaica
Le tirannidi d’Occidente
La Pentecontetìa
La democrazia ateniese
Economia, società e cultura nell’età classica
La guerra del Peloponneso
La Sicilia e la Magna Grecia nel IV secolo
Gli anni di Sparta
Aspetti della democrazia ateniese nel IV sec.: desiderio di concordia e potere della corruzione
L’ascesa di Tebe e la ricerca di equilibri “oltre la polis”
Filippo II di Macedonia
Alessandro Magno
Politica, società e cultura tra IV secolo ed ellenismo
L’eredità di Alessandro
I regni ellenistici nel III secolo
Vecchi e nuovi protagonisti nella Grecia del III secolo
Fra Cartagine e Roma: i Greci d’Occidente
La conquista romana del mondo ellenistico