Formazione continua

La Formazione Continua (“life long learning”) comprende quelle attività formative rivolte a soggetti adulti occupati o disoccupati con particolare riferimento a quelle attività a cui il lavoratore partecipa al fine di elevare il proprio livello professionale e agli interventi formativi promossi da Enti e aziende per l’aggiornamento delle competenze professionali richiesto dal mondo del lavoro.

Rientrano all’interno di questo settore i numerosi corsi promossi dal DISFOR con particolare riguardo all’aggiornamento del corpo docente e ai corsi abilitanti di vario ordine e grado

 

Formazione continua e apprendimento permanente e didattica aperta 2024 (6)

DISFOR - Scuola Narbone di Caltagirone. Accordo nell’ambito dell’Ambiente Multisensoriale Snoezelen, per realizzare studi e ricerche in genere; organizzare e gestire corsi di formazione, aggiornamento ed addestramento; organizzare convegni, seminari e workshop; accogliere giovani studenti e laureati dell’Università di Catania presso le strutture dell’Istituzione Scolastica sopracitata  per la realizzazione di stage e dei tirocini;  mantenere un elevato livello di competenze  dei docenti, favorendo contatti e collaborazioni con le strutture universitarie;  favorire attività di formazione congiunta mirata sia all’aggiornamento professionale del personale scolastico, sia al miglioramento del livello di conoscenze degli studenti; monitorare e valutare le azioni poste in essere dalla Scuola; pubblicizzare e promuovere l’attività svolta e/o in fase di realizzazione, utilizzando tutti i mezzi visivi e di comunicazione a disposizione (sia su supporto cartaceo che informatico). Durata Triennale

Referenti:  Paolina Mulé e Maria Tomarchio

Convenzione Attività

DISFOR - l’Istituto Comprensivo Statale “Cardinale G. B. Dusmet” di Nicolosi.  Accordo di collaborazione nell’ambito della ricerca sull’apprendimento della lingua inglese da parte dei “young learners”

 Referente: Giuseppina Di Gregorio

Convenzione Attività

DISFOR - Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia – Ufficio IX – Ambito Territoriale di Ragusa Accordo di collaborazione nell’ambito della formazione e della ricerca pedagogica.

Referenti:  Gabriella D’Aprile, Giambattista Bufalino

Convenzione Attività

DISFOR - l’ARNAS Garibaldi di Catania, P.O. Garibaldi Nesima (reparto Neonatologia con Utin)- Accordi per realizzare studi e ricerche sulle competenze neonatali e sullo sviluppo psicologico nell’età neonatale e nella prima infanzia, dei nati a termine e pretermine, iniziando dagli studi già approvati dal comitato etico dell’ARNAS Garibaldi per precedenti studi avviati e non conclusi;

  • accoglienza (fino ad un max di 2 persone) assegnisti, tesisti, tirocinanti, borsisti, dottorandi dell’Università di Catania presso le strutture del reparto Neonatologia Utin per la realizzazione di stage e tirocini, nonché il supporto all’attività di ricerca;
  • organizzazione di convegni, seminari e workshop inerenti tematiche di interesse istituzionale specifico;
  • pubblicizzazione e promozione delle attività svolte, e divulgazione scientifica dei risultati attraverso pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.

Referente Alessandra Geraci

Convenzione Attività

DISFOR – ERIS. Convenzione con l’Associazione Eris accreditata presso l’Albo del Servizio Civile Universale, per il riconoscimento dei CFU agli studenti universitari che prenderanno parte al programma di intervento “Prendere in carico la complessità della marginalità sociale” e nello specifico ai progetti “EducAzione” e “Attiva-mente”, in co-programmazione con l’Ente Salesiani per il sociale APS, a valere sul nuovo bando per il Servizio Civile Universale. Tali progetti vogliono contribuire alla lotta alla dispersione e all’abbandono scolastico e all’analfabetismo di ritorno mediante attività di tutoraggio scolastico e professionale e a ridurre notevolmente la presenza di NEET tra la popolazione adulta, mediante attività di orientamento scolastico-professionale, in particolar modo nelle aree maggiormente disagiate.

Referente: Maria Tomarchio

Convenzione Attività

DISFOR – ASOFA. Accordo con accordo con il Polo per l’Infanzia M. Montessori, con sede in Giardini Naxos, per attivare una collaborazione nell’ambito della formazione e della ricerca pedagogica al fine di realizzare studi e ricerche su tematiche di carattere pedagogico/educativo relative all’infanzia e ad ambiti di comune interesse; organizzare e gestire corsi di formazione, aggiornamento per lo sviluppo del sapere professionale e delle competenze specifiche del  personale educativo della fascia 0/6 anni; co-progettare iniziative, azioni e  interventi per incrementare e potenziare l’offerta di servizi educativi integrati per l’ infanzia, in linea con i più recenti orientamenti nazionali, regionali e con le Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei; organizzare convegni, seminari e workshop inerenti a tematiche di comune interesse istituzionale.

 Referente Gabriella D’Aprile.

Convenzione Attività

DISFOR – Meter E.T.S. Accordo di collaborazione con . l’Associazione Meter E.T.S. di don Fortunato Di Noto, con sede ad Avola nell’ambito della tutela dei minori.

 Referente Elena Commodari

Convenzione Attività
 
 

 Formazione continua e apprendimento permanente e didattica aperta 2023 (10)

DISFOR - Circolo Didattico Madre Teresa di Calcutta di Belpasso. Accordo di collaborazione nell’ambito dell’istruzione e della formazione

Referenti  Maria Tomarchio, Raffaella Strongoli

Convenzione Attività

DISFOR – Rotary Club Acireale. Accordo di collaborazione nell’ambito dell’Educazione degli Adolescenti al valore della gentilezza e del rispetto dell’altro e dell’ambiente. –

Referenti  Agata Polizzi, Elisabetta Sagone.

Convenzione Attività

DISFOR- DEI - Fondazione Ortygia Business School;  Convenzione per attività di ricerca e formazione – Referente prof.ssa Piazza

Convenzione Attività

DISFOR – Istituto comprensivo Italo Calvino di Catania. Accordo di collaborazione per ricerca e formazione-

Referente  Maria Tomarchio.

Convenzione Attività

DISFOR – ARNAS Garibaldi Catania. Accordo di collaborazione per ricerca e formazione nell’ambito della ricerca Un tocco per la vita in TIT.

Referente Marinella Coco.

Convenzione Attività

DISFOR – United Network Europa. Accordo di ricerca e formazione –

Referente  Elena Commodari.

Convenzione Attività

DISFOR-ANDAF Onlus di Catania. Accordo di collaborazione nell’ambito delle cure palliative

Referente  M. Quattropani
Convenzione Attività

DISFOR – Istituto d’Istruzione Superiore Majorana Cascino di Piazza Armerina e centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica CRIF di Roma. Accordo di collaborazione per ricerca e formazione.

Referente  L. Cardullo

Convenzione Attività

DISFOR – Osservatorio Internazionale sui Diritti Umani nei Paesi del mediterraneo. Accordo di collaborazione per ricerche e formazione.

Referente R. Tufano

Convenzione Attività

DISFOR  - Ufficio IX USR Sicilia - A.T. Ragusa Accordo di collaborazione nell’ambito della formazione e della ricerca pedagogica.

Referente. Paolina Mulè

Convenzione Attività

 

Formazione continua e apprendimento permanente e didattica aperta 2022 (9)

DISFOR - Associazione “Amorevolmente Insieme”; accordo di collaborazione finalizzato ad attività di sensibilizzazione e informazione sul tema della disabilita, indirizzate a studenti, insegnanti curriculari e di sostegno, bambini e adulti con disabilita e loro familiari, associazioni, professionisti sanitari, educatori, psicologi e cittadini in generale. (C.d.D.del 19-4-2022).

Referenti Elena Commodari e Agata Polizzi

Convenzione Attività

DISFOR  - Associazione Nazionale Atassia Teleangectasia (ANAT). Collaborazione volta a favorire la formazione congiunta mirata sia all'aggiornamento dei membri dell'Ente che al miglioramento del livello di conoscenza degli studenti su temi inerenti alla malattia in questione; la promozione di attivita di sensibilizzazione nei confronti della malattia mediante strumenti di comunicazione a disposizione (documenti, materiale informativo, leaflets, siti web, campagne di comunicazione su social).

Referente A. Polizzi

Convenzione Attività

DISFOR  - Comitato Provinciale di Catania per l’UNICEF; accordo di collaborazione nell’ambito della promozione dei diritti dei minori sanciti dalla Convenzione ONU.L’accordo avra la durata di tre anni.

Referente  Liana M. Daher.

Convenzione Attività
DISFOR  -Istituto Comprensivo Statale “Fontanarossa” di Catania, capofila della rete “Polo Catanese di Educazione Interculturale-Global Teacher Centre”; accordo di collaborazione nell’ambito dell’elaborazione di azioni positive sui temi dell’Educazione Interculturale.

L’accordo avrà la durata di tre anni.

Referente Liana M. Daher.

Convenzione Attività

DISFOR  - ASA – Associazione Solidarieta Adozioni – Onlus di Catania; accordo di collaborazione nell’ambito dell’elaborazione di azioni positive sui temi dell’Educazione Interculturale e della parita di genere. L’accordo avra la durata di tre anni.

 Referente  Liana M. Daher.

Convenzione Attività

DISFOR  - USR Sicilia; Percorso formativo di ricerca- azione accreditato su SOFIA dal titolo Leadership Interculturale e professionalità docente -organizzato nell’ambito del progetto FAMI Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014 – 2020 Obiettivo specifico Integrazione/Migrazione legale – Obiettivo Nazionale 3 Capacity building. PROG- 740 “Piano pluriennale di formazione per dirigenti, insegnanti e personale ATA di scuole ad alta incidenza di alunni stranieri” e rivolto a 134 docenti della Rete scolastica FAMI su territorio nazionale in continuita con il Master Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali. Le attività formative si sono svolte online, in modalità sincrona sulla piattaforma Microsoft Teams e asincrona attraverso la piattaforma Moodle, raggiungibile sul sito http://www.icscalvino.edu.it/Moodle/ gestito dall’IC I. Calvino di Catania. (Scuola Capofila della “Rete delle scuole multiculturali della Regione Sicilia con UNICT”). (5 aprile – 30 giugno 2022).

Responsabile:  Gabriella D’Aprile.

Convenzione Attività

DISFOR - Fondazione Antonio Presti; accordo di collaborazione nell’ambito del progetto rivolto al quartiere di Librino (La porta delle farfalle, il museo dell'immagine, Pegaso) e al Parco dell'Etna (I belvedere dell'anima), per attivita di formazione e aggiornamento professionale rivolto aoperatori aziendali di enti pubblici e privati e del mondo della produzione e di promozione delleattivita della Fondazione nel quartiere. La convenzione ha durata triennale.

Referente Donatella Privitera.

Convenzione Attività
DISFOR- UNHCR-Save the Children. Accordo di collaborazione finalizzato al supporto psicosociale della popolazione richiedente asilo e titolare di protezione internazionale, in special modo i minori non accompagnati e i neomaggiorenni, per la creazione di uno sportello di ascolto dedicato a minori non accompagnati e a migranti neomaggiorenni, inteso a comprendere le caratteristiche e i bisogni di persone in condizioni di particolari fragilità e a rischio evolutivo. L’accordo prevede il coinvolgimento del Dottorato di ricerca e della Scuola di specializzazione in Psicologia clinica

Durata dell’accordo triennale

Referente: Liana M. Daher

Convenzione Attività

DISFOR – ASP di Catania/Dipartimento di Salute mentale. Accordo di collaborazione finalizzato all’organizzazione di corsi di formazione professionale, aggiornamento ed addestramento nonché alla promozione dell’attività svolta

Durata tre anni

Referenti: Maria Ausilia Quattropani, Sabrina Castellano

Convenzione Attività
     

 

Ultima modifica: 
05/12/2024 - 11:50