Dottorandi / tesi di di dottorato / tutor

 

XVI Ciclo - a.a. 2002-2003
Marina Guarnera Il ruolo della memoria di lavoro e dell’attenzione nella discalculia Santo Di Nuovo
Cettina Pirrone Successo e insuccesso scolastico: confronto fra modelli di alunno nella rappresentazione degli insegnamenti Santo Di Nuovo
 
XVII Ciclo - a.a. 2003-2004
Claudia Castiglione Identità e possible selves in età adolescenziale. Contributi di ricerca sul campo  Orazio Licciardello
Anna B. Francese Louis Rougier e il neopositivismo logico in Francia Francesco Coniglione
Sabrina Pulvirenti Origini e sviluppi delle pratiche educative di apprentissage e di alternance nella formazione professionale francese Maria S. Tormarchio
Agata Valenziano Pensare e pensarsi. La formazione dei docenti in "P4C". Un'indagine sul campo Francesca Pulvirenti
 
XVIII Ciclo - a.a. 2004 - 2005
Elisabetta Sagone Reversibilità cognitiva e "flessibilità" pregiudiziale e stereotipica di genere in età evolutiva. Un contributo di ricerca empirica           Maria E. De Caroli
Salvatore C. Vasta Conoscenza ed evoluzione. La formazione dell'uomo in Konrad Lorenz Francesco Coniglione
 
Serena Vizzini
La predizione del successo accademico attraverso la valutazione della personalità Santo Di Nuovo
Rosalba Favara Famiglia e società: nuovi modelli per un moderno status istituzionale. Considerazioni pedagogiche sulla "famiglia di fatto" Antonia Criscenti
 
XIX Ciclo - a.a. 2005-2006
Michelangelo Caponetto Eredi indocili di Kant. L'A priori nella riflessione sulla conoscenza scientifica del novecento Francesco Coniglione
Corrado Muscarà                Adolescenti a rischio psicosociale e progetto didattico-formativo nelle comunità alloggio  Angela Catalfamo
Alessandra Tigano
 
Con e oltre Hans Georg Gadamer. Tradizione e narrazione nel pluralismo postmoderno
Rosaria Longo
Francesca Pulvirenti
Fausto G. Bonifacio Lo sguardo e il simbolo. L'orizzonte tecnico e simbolico della mediazione estetica: Médiologie ed educazione al simbolico
Ignazio Volpicelli
 
 
XX Ciclo - a. a. 2006 - 2007
Ines Giunta        Lo spazio del pensiero. Attraversamento multiprospettico del territorio dell'ipertesto Simon M. Villani
Viviana La Rosa Modelli, temi e figure della pedagogia sperimentale in Italia
 Maria S. Tomarchio
 
Giuseppe Sapienza Il modello enciclopedico delle argomentazioni Graziella Scuderi
Irene A. M. C. Sapienza Orientamenti valoriali e incontri tra culture. Studi empirici con i modelli di equazioni strutturali Santo Di Nuovo
 
XXI Ciclo - a.a. 2007-2008
Daniela Damigella Il Mediterraneo come potenziale dimensione identitaria sovraordinata
Maria E. De Caroli
 
Gabriella D'Aprile Adolphe Ferrière (1879-1960) e les oubliés della scuola attiva in Italia
 Maria S. Tomarchio
 
 Graziella Di Marco La percezione sociale degli adulti con disabilità cognitiva Orazio Licciardello
Maria L. Zuccarello Per un fondamento pedagogico del pensare interculturale Graziella Scuderi
Alessia Passanisi Metafore e processi cognitivi: un approccio empirico Di Nuovo
 
XXII Ciclo - a.a. 2008 - 2009
Maria Grazia Breda La didattica museale tra idealità e operatività. Progettazione e indagine sul territorio ibleo
Angela Catalfamo
 
Rossella Falanga Il pregiudizio etnico e morale in età evolutiva. Un contributo di ricerca nel contesto siciliano  Maria E. De Caroli
 Stefano Lentini La storia del carcere nel processo di democratizzazione sociale in Italia. I supporti educativi e le ragioni di controllo Antonia Criscenti
Silvia Platania L'analisi psicologica dei processi di consumo. Un confronto tra Luxury Brand e Mass Market Brand Giuseppe Santisi
 
XXIII Ciclo - a.a. 2009 - 2010
Teresa Garaffo  Teoria della mente e sviluppo della comunicazione. Il bambino come interlocutore esperto nella scuola dell’infanzia Francesca Pulvirenti
Elisa Maiorca Dalla pratica militante allo slancio profetico. Aldo Capitini e la pedagogia della tramutazione in un contesto di ricerca teorica e di prassi operativa  Maria Tomarchio
Milena Ruffino L'educazione di comunità nei processi di lifelong learning in età adulta Francesca Pulvirenti
 
XXIV Ciclo - a.a. 2010 - 2011
Giuseppe Pillera  Trimap: social networked learning e social mapping per il Terzo settore in Sicilia Maria Tomarchio
Anna Patanè Psicologia della sicurezza e intervento organizzativo: un’indagine sui fattori di rischio e di protezione  Giuseppe Santisi
 Mariagrazia Sotera L'educazione informale: caratteri, ambiti e contesti Simon Villani
Biagio Caruso Media Education e apprendimenti strutturati, non strutturati e asistematici: possibilità e limiti di una didattica funzionalista Simon Villani
Ultima modifica: 
11/06/2024 - 11:36