1 | Programmazione del corso
Il programma dell’insegnamento è legata al
contenuto del corso e la scelta di capitoli di alcuni testi di riferimento
verranno indicati a lezione.
Argomenti Riferimenti
testi
Excursus storico in relazione
all’evoluzione della letteratura per l’infanzia tra passato ed età contemporanea
Testo, illustrazione e
combinazioni di codici comunicativi nell’ editoria per l’infanzia negli ultimi
20 anni
Barsotti/Cantatore cap. I-II
G.Grilli cap.1 (
pagg.3-31) Le teorie
scientifiche e metodologie in riferimento alla costruzione
di un modello pedagogico e scientifico della didattica della lettura, della narrazione e dell’ascolto
Saranno forniti materiali nel corso delle lezioni
Conoscenza di libri e letture per
bambini in età prescolare e la produzione editoriale di albi illustrati e silent book per l’infanzia; la narrazione
attraverso il viaggio nel segno e nel colore
Barsotti/Cantatore cap. V, VII
M.Terrusi ( pagg.30-40;
53-95 ; 145- 248 ) La continuità del canone fiabesco
nel mondo contemporaneo e il valore formativo della fiaba e l’importanza
dell’immaginario infantile
Barsotti/Cantatore cap. X
La costruzione
culturale del pensiero narrativo tra antropologia e storia. Come funzionano
le storie: raccontarle ascoltarle.
G.Grilli cap. 3 (
pagg. 51-91), cap.4 ( pagg.137- 165), cap.5 ( pagg. 167-210 ). Cap.7 (
pagg.273-302 ) Parole leggere: la
potenza e la musicalità delle parole e
la capacità evocativa delle immagini. L’entropatia nell’esperienza della
narrazione
Barsotti/Cantatore cap. III-IV
Campagnaro / Dallari (da pag. 15 a pag. 105 – da pag.113 a
pag.144 )Per una grammatica
della fantasia: l’arte di inventare le storie. Da Gianni Rodari a Pinin
Carpi, da Leo Lionni a Eric Carle.
Rodari: Grammtica della Fantasia
| |