Pausa estiva 2024
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 12 a venerdì 23 agosto. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio dalle ore 8 alle ore 13.
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 12 a venerdì 23 agosto. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio dalle ore 8 alle ore 13.
Overall objective is to introduce to the subjects and the problems of the historiography education in language clear and very simple. The course also wants to offer a systematic framework of the history of the ideas, culture, education through the ages.
The topics of this course are: the relationship between pedagogy and politics in the social history; the methodology of historical research in education; history of education.
A. General Section
1. M. A. Manacorda, Storia illustrata dell'educazione. Dall’antico Egitto e fino ai nostri giorni, Giunti, Firenze, 1992.
2.A. Criscenti (a cura di), Nuovi orientamenti di storiografia contemporanea e implicanze nella ricerca storico-educativa, Fondazione Vito Fazio Allmayer, Palermo 2016
B. Special Section
1. A. Criscenti, Istruzione ed educazione negli scritti giovanili di Condorcet. Traduzione italiana delle Réflexions et notes sur l’éducation (1773-1782), Pellegrini, Cosenza, 1996.
2. S. Lentini, Lumi, Arte, Rivoluzione in Spagna: la “pedagogia sociale” di Francisco Goya y Lucientes, Unicopli, Milano 2015.
C. Lectures
1. A. Criscenti, Progettare la formazione per i minori. Saggio di pedagogia critica, CUECM, Catania, 2010 .