LINGUA INGLESE
Anno accademico 2018/2019 - 1° annoCrediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze per rinforzare ed ampliare le competenze in lingua inglese, con particolare riferimento agli aspetti grammaticali, morfologici, lessicali e fonologici della lingua (relativi al livello B1+/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere), alla comprensione testuale e all’abilità di commentare tematiche desunte da testi pedagogici e letterari. Livello degli studenti in ingresso: B1. Livello atteso in uscita: B1+/B2
Prerequisiti richiesti
Livello A2+/B1 del CEFR
Frequenza lezioni
Consigliata
Contenuti del corso
Aspetti grammaticali, morfologici, lessicali e fonologici della lingua inglese (relative al livello B1+/B2 del Quadro Comune di Riferimento per le Lingue Straniere); elementi più frequenti del lessico settoriale; comprensione testuale e abilità di commentare tematiche desunte da testi pedagogici e letterari e, in particolare, i seguenti argomenti: - The Educational Experience - Education and Culture - Language and Culture - Children’s Literature Gli studenti dovranno essere in grado di: esprimere opinioni- riconoscere strutture grammaticali e sintattiche – esporre eventi presenti, passati e futuri - riconoscere ed utilizzare gli elementi più frequenti del lessico settoriale- leggere, analizzare e commentare testi di argomento pedagogico e letterario - riutilizzare globalmente le informazioni trovate nei testi. |
Testi di riferimento
Parte generale : J. Eastwood, Oxford Practice Grammar – Intermediate, Oxford University Press, Oxford, 2010 (grammatica di riferimento per consultazione) ; J&L Soars, Headway Digital Intermediate, Oxford University Press, Oxford, 2012 ; Parte specifica : C. Kramsch, Language and Culture, Oxford University Press, Oxford, 2000. Ulteriore materiale verrà fornito durante il corso. |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | 1. Grammatica di livello B1+ del CEFR | J. Eastwood, Oxford Practice Grammar – Intermediate, Oxford University Press, Oxford, 2010 (grammatica di riferimento per consultazione). |
2 | 2. Unità didattiche selezionate dal lettore di madrelingua | Materiale didattico fornito dal lettore di madrelingua. |
3 | 3. The Educational Experience | Dispensa fornita dal docente. |
4 | 4. Education and Culture | Materiale fornito dal docente. |
5 | 5. Language and Culture | C. Kramsch, Language and Culture, Oxford Unversity Press, Oxford, 2000 - PP. 3-14; PP.37-51; PP. 65-77. |
6 | 6. Children’s Literature | Dispensa fornita dal docente. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova scritta e Prova orale.