LINGUA INGLESE

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docente: Angelo FRASCHILLA
Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze per rinforzare ed ampliare le competenze in lingua inglese, con particolare riferimento agli aspetti grammaticali, morfologici, lessicali e fonologici della lingua (relativi al livello B1+/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere), alla comprensione testuale e all’abilità di commentare tematiche desunte da testi pedagogici e letterari. Livello degli studenti in ingresso: B1. Livello atteso in uscita: B1+/B2


Prerequisiti richiesti

Livello A2+/B1 del CEFR


Frequenza lezioni

Consigliata


Contenuti del corso

Aspetti grammaticali, morfologici, lessicali e fonologici della lingua inglese (relative al livello B1+/B2 del Quadro Comune di Riferimento per le Lingue Straniere); elementi più frequenti del lessico settoriale; comprensione testuale e abilità di commentare tematiche desunte da testi pedagogici e letterari e, in particolare, i seguenti argomenti:

- The Educational Experience

- Education and Culture

- Language and Culture

- Children’s Literature

Gli studenti dovranno essere in grado di:

esprimere opinioni- riconoscere strutture grammaticali e sintattiche – esporre eventi presenti, passati e futuri - riconoscere ed utilizzare gli elementi più frequenti del lessico settoriale- leggere, analizzare e commentare testi di argomento pedagogico e letterario - riutilizzare globalmente le informazioni trovate nei testi.


Testi di riferimento

Parte generale :

J. Eastwood, Oxford Practice Grammar – Intermediate, Oxford University Press, Oxford, 2010 (grammatica di riferimento per consultazione) ;

J&L Soars, Headway Digital Intermediate, Oxford University Press, Oxford, 2012 ;

Parte specifica :

C. Kramsch, Language and Culture, Oxford University Press, Oxford, 2000.

Ulteriore materiale verrà fornito durante il corso.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11. Grammatica di livello B1+ del CEFR J. Eastwood, Oxford Practice Grammar – Intermediate, Oxford University Press, Oxford, 2010 (grammatica di riferimento per consultazione). 
22. Unità didattiche selezionate dal lettore di madrelinguaMateriale didattico fornito dal lettore di madrelingua. 
33. The Educational ExperienceDispensa fornita dal docente. 
44. Education and CultureMateriale fornito dal docente. 
55. Language and CultureC. Kramsch, Language and Culture, Oxford Unversity Press, Oxford, 2000 - PP. 3-14; PP.37-51; PP. 65-77. 
66. Children’s LiteratureDispensa fornita dal docente. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Prova scritta e Prova orale.