LINGUA SPAGNOLA
Anno accademico 2017/2018 - 1° anno - Curriculum Agenzie formative, servizi educativi, insegnamento e Curriculum Educazione ambientale e territorio, insegnamentoCrediti: 6
SSD: L-LIN/07 - Lingua e traduzione - Lingua spagnola
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze per conseguire e ampliare le competenze in lingua spagnola, con particolare riferimento agli aspetti grammaticali, morfologici, lessicali e fonologici della lingua (relativi al livello A2-B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere), alla comprensione testuale e all’abilità di commentare materiale audiovisuale.
Prerequisiti richiesti
Non si richiede nessun prerequisito. Il corso partirà dalle basi della lingua spagnola, livello A1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingua Straniere.
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni del corso è vivamente consigliata.
Contenuti del corso
Aspetti grammaticali, morfologici, lessicali e fonologici della lingua spagnola (relativi al livello A2-B1 del Quadro Comune di Riferimento per le Lingue Straniere); comprensione testuale e abilità di commentare tematiche in riferimento alla specificità dell’ambito del corso di laurea.
Gli studenti dovranno essere in grado di: esprimere opinioni- riconoscere strutture grammaticali e sintattiche - esporre eventi presenti, passati e futuri - leggere, analizzare e commentare testi - riutilizzare globalmente le informazioni trovate nei testi.
Testi di riferimento
Luis Aragonés- Ramón Palencia, Gramática del uso del español. Teoría y práctica A1-B2, SM
A. González Hermoso, Conjugar verbos de España y de América, Edelsa
El mundo en español. Lecturas de cultura y civilización. Nivel A2, Habla con Eñe
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si articola in una prova scritta e in una prova orale. L'esame scritto consiste in un test di comprensione di un testo con domande verso/falso o scelta multipla e in una verifica delle conoscenze lessicali e morfosintattiche (esercizi di riempimento, scelta multipla, esercizi strutturali, produzione di brevi composizioni di carattere generale o legate all’ambito socio-pedagogico). Lo studente che non supera la prova scritta non può sostenere la prova orale.
La prova orale si basa su una conversazione in lingua spagnola, nonché sul commento della prova scritta e sui contenuti del corso.