STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE NEL MEDIOEVO

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docente: Emanuele PIAZZA
Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

L’insegnamento esplora il contesto delle istituzioni educative durante il Medioevo, focalizzando le figure principali in ambito culturale di questa epoca.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base relative all’epoca medievale.


Frequenza lezioni

Facoltativa.


Contenuti del corso

Nel corso delle lezioni verranno approfonditi argomenti quali, ad esempio, la scuola antica, la riforma carolingia, la rinascita culturale del XII secolo, la nascita e lo sviluppo delle università.


Testi di riferimento

1) P. Riché, J. Verger, Nani sulle spalle di giganti. Maestri e allievi nel Medioevo, trad. it., Milano, Jaca Book, 2011.

2) C. Frova, Istruzione e educazione nel medioevo, Torino, Loescher, 1973.

3) M.L. Colish, La cultura del Medioevo (400-1400), trad. it., Bologna, il Mulino, 2001, pp. 21-136.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1IL TEMPO DELLE SCUOLE (VI-XII SECOLO)TESTO 1), PP. 9-154 
2L'EPOCA DELLE UNIVERSITA' (XIII-XV SECOLO)TESTO 1), PP. 157-267 
3I 2: RIFORMA DELL'INSEGNAMENTO ELEMENTARE-I 3: L'«ENCYCLICA DE LITTERIS COLENDIS»-I 4: CARLOMAGNO E GLI STUDENTI-I 6: UN RICHIAMO DI LUDOVICO IL PIO-I 9: L'AUTENTICA «HABITA» DI FEDERICO BARBAROSSATESTO 2), P. 21; 22; 24; 27; 29 (SI INDICANO, RISPETTIVAMENTE, LE PAGINE INIZIALI DI CIASCUNA FONTE) 
4II 2: LA LETTURA NELLA REGOLA DI SAN BENEDETTO-II 4: NASCITA DELLE SCUOLE PARROCCHIALI-III 1: GRAMMATICA E ERESIA-III 4: CORRISPONDENZA TRA MAESTRO E ALLIEVOTESTO 2), P. 40; 44; 64; 64 (SI INDICANO, RISPETTIVAMENTE, LE PAGINE INIZIALI DI CIASCUNA FONTE) 
5IV 2: PEDAGOGIA MONASTICA-IV 4: COME SI PLASMA L'ADOLESCENTE-V 1: LETTERA ENCICLICA INTORNO ALLA CORREZIONE DEI LIBRI DESTINATI ALL'UFFICIO DIVINO-VII 1: LA BOLLA «PARENS SCIENTIARUM» DI GREGORIO IX (1231)TESTO 2), P. 75; 78; 91; 129 (SI INDICANO, RISPETTIVAMENTE, LE PAGINE INIZIALI DI CIASCUNA FONTE) 
6DALLA CRISTIANITA' ROMANA ALLA CULTURA LATINA CRISTIANA DELL'ALTO MEDIOEVOTESTO 3), PP. 21-136 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il corso delle lezioni verranno fornite indicazioni specifiche in merito alla svolgimento di una prova in itinere facoltativa riguardante il testo numero 1. Tali indicazioni verranno altresì pubblicate dal docente sulla propria pagina online presente sul sito dipartimentale, su STUDIUM e nell’aula virtuale su MICROSOFT TEAMS.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Piuttosto che un elenco di domande frequenti, che peraltro si riferiscono agli argomenti indicati nella suddetta programmazione, si precisa che in sede di esame sono richieste allo studente:

- una corretta collocazione spazio-temporale degli eventi;

- un'adeguata rielaborazione critica delle tematiche affrontate dall'insegnamento;

- un'efficace capacità di creare collegamenti tra i vari argomenti affrontati nel corso delle lezioni.