MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE - METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docenti Crediti: 12
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 228 di studio individuale, 72 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

  • MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE

    Il corso intende fornire elementi teorici e metodologici sulla progettazione nei contesti socio-educativi.

    Gli obiettivi formativi/risultati di apprendimento attesi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:

    Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)

    Conoscere teorie e modelli di progettazione pedagogico

    Conoscere i principali orientamenti in tema di progettazione educativa.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate (DD2)

    Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi alla progettazione in divesri contesti educativi

    Saper identificare compiti e struttura organizzativa dei servizi educativi e formativi

    Autonomia di giudizio (DD3)

    Saper sintetizzare i diversi approcci presenti nelle teorie sulla progettazione educativa

    Abilità comunicative (DD4)

    Saper comunicare il senso del proprio agire

    Saper attivare processi di condivisione

    Capacità di apprendimento (DD5)

    Saper identificare i propri bisogni formativi

    Saper definire un proprio piano di sviluppo personale, monitorando le proprie azioni

    Saper promuovere azioni di autovalutazione del proprio apprendimento orientate al proprio sviluppo professionale

  • METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

    Il corso si propone di acquisire strumenti teorici e metodologici utili alla valutazione delle azioni progettuali e agli interventi in ambito educativo e formativo. Gli studenti e le studentesse al termine del percorso conosceranno i principali approcci e modelli valutativi, le tecniche e gli strumenti utili e coerenti per progettare il monitoraggio e la valutazione, al fine di favorire l’incisività degli interventi formativi ed educativi e la diffusione di prassi efficaci. Tali conoscenze saranno applicate nel corso delle esercitazioni laboratoriali in cui i corsisti saranno accompagnati nella sperimentazione di percorsi di progettazione e valutazione in piccoli gruppi di lavoro.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE

    L'insegnamento è articolato in una parte di lezioni frontali (circa il 40% delle ore di attività in aula), durante le quali vengono introdotti i temi del corso

    Il restante 60% è invece dedicato al lavoro in aula: agli studenti verrà richiesto di rielaborare i contenuti oggetto delle lezioni, di lavorare in piccoli gruppi, di presentare in aula il lavoro svolto (anche a casa), di analizzare studi di caso.

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

  • METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

    Le modalità di svolgimento dell'insegnamento perseguono l'equilibrio fra contenuti teorici e contenuti professionalizzanti. In tal modo, verrà operata una sistematica alternanza di momenti dedicati ai fondamenti teorici dell'argomento trattato e di fasi di didattica attiva (presentazione e discussione di casi/azioni progettuali realizzati e/o in corso di realizzazione; simulazione di situazioni operative, stesura di progetti, lettura di bandi, esercitazioni individuali e in gruppo attraverso la piattaforma Eduflow). Verranno privilegiate modalità collaborative di lavoro al fine di apprendere e sviluppare competenze trasversali di coordinamento nonché capacità di analisi, argomentazione e interpretazione dei dati e delle informazioni.


Prerequisiti richiesti

  • MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE

    Conoscenze di pedagogia, di sociologia, di psicologia, di storia.

    Buona padronanza di Word e di Power Point. Capacità di ricerca in rete e da banche dati.

    La conoscenza della lingua inglese è necessaria per la lettura di alcuni testi.

  • METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

    Una conoscenza generale di aree di intervento e di progettazione pedagogica


Frequenza lezioni

  • MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE

    La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Le lezioni sono caratterizzate dalla partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. La loro frequenza consente di acquisire progressivamente la padronanza dei contenuti, di confrontarsi con i colleghi e il docente su temi e problemi, di verificare costantemente i livelli di apprendimento.

    Durante le attività d'aula gli studenti avranno modo di lavorare attivamente sui contenuti di apprendimento del corso. Alle lezioni frontali si alterneranno momenti di lavoro di gruppo e individuali; momenti di studio guidato; momenti di presentazione del materiale che gli studenti stessi avranno prodotto (in aula o al di fuori di essa). Tali attività verranno considerate prove di verifica formativa, volte a consentire allo studente di autovalutare il livello di padronanza dei contenuti e degli strumenti di analisi della disciplina.

    Gli studenti lavoratori non frequentanti possono contattare direttamente la docente per chiarimenti sul percorso. Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare il programma d’esame previo colloquio.

  • METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

    La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Durante le attività d’aula gli studenti avranno modo di lavorare attivamente sui contenuti di apprendimento oggetto del corso.


Contenuti del corso

  • MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE
    • La progettazione educativa e sociale
    • La progettazione nei serivzi socio-educativi
    • Gli elementi della progettazione
    • Dalla progettazione al piano di azione
    • La progettazione nelle comunità per minori
  • METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

    L’insegnamento affronta le tematiche inerenti la valutazione educativa e formativa con particolare riferimento a finalità, paradigmi, metodi e strumenti. In particolare saranno trattate le seguenti tematiche:

    1. Storia ed epistemologia della valutazione educativa

    2. Valutazione di processi formativi e educativi

    3. Metodi e strumenti di valutazione

    4. Valutazione di sistema e assicurazione della qualità

    5. Progettazione pedagogica e valutazione nei Servizi 0-3 anni. Modelli, processi e strumenti

    6. Accreditamento delle strutture di formazione professionale e valutazione della formazione professionale


Testi di riferimento

  • MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE

    Paradiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp. 3-306

    P. Bastianoni e M. Baiamonte, Il progetto educativo nella comunità per minori. Cos'è e come si costruisce, Erickson, Trento, 2014, pp. 13-116

  • METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

    1) Montalbetti, K. (2011). Manuale per la valutazione delle pratiche formative. Metodi, dispositivi e strumenti. Milano. Vita e Pensiero

    2) Torre. E. (2014) Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori. Roma: Carrocci

    3) Tammaro R., Calenda M., Iolanda Sara Iannotta I. S. (2017), La valutazione: modelli teorici e pratiche, Pedagogia più Didattica, 3(1) Disponibile a questo link https://rivistedigitali.erickson.it/pedagogia-piu-didattica/archivio/vol-3-n-1/la-valutazione-modelli-teorici-e-pratiche/

    4) Dispense a cura del docente.

    Un testo a scelta tra:

    1) Assessorato Politiche sociali Regione Emilia Romagna, La valutazione pedagogica Disponibile a questo link https://sociale.regione.emilia-romagna.it/documentazione/pubblicazioni/prodotti-editoriali/la-valutazione-pedagogica

    2) ISFOL, I libri del Fondo Sociale Europeo, L’accreditamento delle strutture per la formazione professionale Disponibile a questo link http://www.bollettinoadapt.it/wp-content/uploads/2020/10/Isfol_FSE219.pdf


Programmazione del corso

MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE
 ArgomentiRiferimenti testi
1La progettazione educativa e sociale e le competenze progettualiParadiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp. 3-20 
2La progettazione nell'evoluzione dei servizi socio-educativiParadiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp. 21-34 
3Modelli e approcci per la progettazione educativaParadiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp. 35-57 
4Il sistema di progettazioneParadiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp.67-114 
5Il sistema di progettazioneParadiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp.67-114 
6Le diverse tipologie di progettoParadiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp. 115-134 
7L'analisi dei bisogniParadiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp.135-158 
8Analisi dei problemiParadiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp. 159-176 
9Il contesto della progettazioneParadiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp. 177-203 
10Finalità, obiettivi, risultatiParadiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020,, pp. 203-228 
11La mappatura degli interventiParadiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp. 229-254 
12Dall'idea progettuale al piano di azioneParadiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020,, 255-276 
13Il sistema di documentazioneParadiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp. 297-307 
14Il contesto: la comunità per minoriP. Bastianoni e M. Baiamonte, Il progetto educativo nella comunità per minori. Cos'è e come si costruisce, Trento, Erickson, 2014, pp. 13-26.- 
15Obiettivi educativi per riparare danni educativi precociP. Bastianoni e M. Baiamonte, Il progetto educativo nella comunità per minori. Cos'è e come si costruisce, Trento, Erickson, 2014, pp. 27-44 
16Contrastare le logiche istituzionalizzantiP. Bastianoni e M. Baiamonte, Il progetto educativo nella comunità per minori. Cos'è e come si costruisce, Trento, Erickson, 2014, pp. 45-56 
17La progettazione educativa individualizzataP. Bastianoni e M. Baiamonte, Il progetto educativo nella comunità per minori. Cos'è e come si costruisce, Trento, Erickson, 2014, pp. 57-70 
18La scheda informatizzata per le comunità per minoriP. Bastianoni e M. Baiamonte, Il progetto educativo nella comunità per minori. Cos'è e come si costruisce, Trento, Erickson, 2014, pp. 71-86 
19La progettazione educativa nelle comunità per neomaggiorenniP. Bastianoni e M. Baiamonte, Il progetto educativo nella comunità per minori. Cos'è e come si costruisce, Trento, Erickson, 2014, pp. 87-102 
20La scheda informatizzata per le comunità per neomaggiorenniP. Bastianoni e M. Baiamonte, Il progetto educativo nella comunità per minori. Cos'è e come si costruisce, Trento, Erickson, 2014, pp. 103-116 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE

    La valutazione consiste nel superamento di tre prove di seguito descritte.

    Compiti

    Percentuale sul voto finale

    a) Prova scritta individuale a domande aperte e chiuse su competenze, politiche, modelli e approcci per la progettazione educativa e sociale

    30%

    b) Stesura di un progetto educativo declinato in funzione di un target specifico di utenti: soggetti con disabilità, minori vulnerabili, minori stranieri, anziani…

    40%

    c) Prova orale individuale sulla progettazione educativa nelle comunità per minori

    30%

    Coloro che non hanno superato la prova a) e/o la prova b) devono sostenere la prova orale c) su tutto il programma.

    Gli studenti lavoratori non frequentanti possono contattare direttamente la docente per chiarimenti sul percorso. Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare il programma d’esame previo colloquio.

    Criteri di assegnazione dei voti (prove scritte e prova finale orale):

    Rubrica per la valutazione della prova a)

     

    Teorie e concetti

    Analisi e discussione

    Struttura

    28-30/30

    Piena comprensione delle teorie e dei concetti

    Capacità di analisi e di confronto di diverse prospettive, spirito critico e capacità di esprimere il proprio punto di vista

    Forma corretta, lessico pertinente, argomentazione efficace

    24-27/30

    Adeguata comprensione di teorie e concetti

    Capacità di analisi e di confronto di diverse prospettive

    Forma corretta, lessico adeguato

    21-24/30

    Parziale comprensione di teorie e concetti

    Difficoltà nell’operare confronti tra diverse teorie; capacità di riflettere sulle teorie e sui concetti

    Forma sufficientemente corretta, lessico non sempre adeguato

    18-21/30

    Errata comprensione di parte delle teorie e dei conetti

    Poca capacità riflessiva

    Forma poco corretta, lessico non sempre adeguato

    Non sufficiente

    Votazione inferiore a 18/30

    Errata comprensione della maggior parte delle teorie e dei concetti

    Mancata riflessione sulle teorie e sui concetti affrontati

    Forma non corretta, lessico non adeguato

     

    Rubrica per la valutazione della prova b)

     

    Teorie e concetti

    Analisi e discussione

    Uso delle fonti

    Struttura

    28-30/30

    Piena comprensione delle teorie e dei concetti

    Capacità di analisi e di confronto di diverse prospettive, spirito critico e capacità di esprimere il proprio punto di vista

    Bibliografia ricca e pertinente

    Forma corretta, lessico pertinente, argomentazione efficace

    24-27/30

    Adeguata comprensione di teorie e concetti

    Capacità di analisi e di confronto di diverse prospettive

    Bibliografia pertinente

    Forma corretta, lessico adeguato

    21-24/30

    Parziale comprensione di teorie e concetti

    Difficoltà nell’operare confronti tra diverse teorie; capacità di riflettere sulle teorie e sui concetti

    Bibliografia accettabile

    Forma sufficientemente corretta, lessico non sempre adeguato

    18-21/30

    Errata comprensione di parte delle teorie e dei conetti

    Poca capacità riflessiva

    Bibliografia lacunosa

    Forma poco corretta, lessico non sempre adeguato

    Non sufficiente

    Votazione inferiore a 18/30

    Errata comprensione della maggior parte delle teorie e dei concetti

    Mancata riflessione sulle teorie e sui concetti affrontati

    Bibliografia inadeguata

    Forma non corretta, lessico non adeguato

     

     

     

    Rubrica per la valutazione della prova c)

     

    Teorie e concetti

    Analisi e discussione

    Comunicazione

    28-30/30

    Piena comprensione delle teorie e dei concetti

    Capacità di analisi e di confronto di diverse prospettive, spirito critico e capacità di esprimere il proprio punto di vista

    Lessico pertinente, argomentazione efficace

    24-27/30

    Adeguata comprensione di teorie e concetti

    Capacità di analisi e di confronto di diverse prospettive

    Lessico e capacità di argomentazione ben organizzati

    21-24/30

    Parziale comprensione di teorie e concetti

    Difficoltà nell’operare confronti tra diverse teorie; capacità di riflettere sulle teorie e sui concetti

    Lessico e argomentazione corretti

    18-21/30

    Errata comprensione di parte delle teorie e dei conetti

    Poca capacità riflessiva

    Lessico e argomentazione non sempre adeguati

    Non sufficiente

    Votazione inferiore a 18/30

    Errata comprensione della maggior parte delle teorie e dei concetti

    Mancata riflessione sulle teorie e sui concetti affrontati

    Lessico improprio e argomentazione insufficiente

  • METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

    L'esame orale verte sui contenuti del corso e sulla presentazione e discussione di un progetto educativo che il candidato dovrà elaborare sulla base delle indicazioni fornite dal docente (si prega di far riferimento al 'TEMPLATE' disponibile nell'apposita stanza TEAMS o alternativamente contattare il docente via email). Il progetto dovrà essere presentato e discusso in sede di esame.

    Sarà prevista una prova di verifica intermedia, attraverso un questionario semi-strutturato (domande aperte e chiuse).


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE

    Per ogni argomento trattato in aula verranno fornite agli studenti delle domande-stimolo, utili ad organizzare il lavoro di studio. Il materiale sarà inoltre disponibile sulla piattaforma Studium.

    Tutte le domande saranno presenti sulla piattaforma Microsoft Teams nella cartella dell’insegnamento (prove di verifica).

    A titolo esemplificativo:

    Perchè l'analisi del contesto è un elemento fondamentale per la progettazione?

    Quali sono le competenze progettuali per un educatore?

  • METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

    Le funzioni della valutazione

    Descrivi le principali fasi del processo di valutazione

    Spiega il rapporto che intercorre tra valutazione e ricerca

    I principali metodi di valutazione