LINGUA INGLESE

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docente: Angelo FRASCHILLA
Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze per rinforzare ed ampliare le competenze in lingua inglese, con particolare riferimento agli aspetti grammaticali, morfologici, lessicali e fonologici della lingua (relativi al livello B1+/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere), alla comprensione testuale e all’abilità di commentare tematiche desunte da testi pedagogici e letterari. Livello degli studenti in ingresso: B1. Livello atteso in uscita: B1+/B2


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali + laboratorio


Prerequisiti richiesti

Livello A2+/B1 del CEFR


Frequenza lezioni

Consigliata


Contenuti del corso

Aspetti grammaticali, morfologici, lessicali e fonologici della lingua inglese (relative al livello B1+/B2 del Quadro Comune di Riferimento per le Lingue Straniere); elementi più frequenti del lessico settoriale; comprensione testuale e abilità di commentare tematiche desunte da testi pedagogici e letterari e, in particolare, i seguenti argomenti:

- The Educational Experience

- Education and Culture

- Language and Culture

- Children’s Literature

Gli studenti dovranno essere in grado di:

esprimere opinioni- riconoscere strutture grammaticali e sintattiche – esporre eventi presenti, passati e futuri - riconoscere ed utilizzare gli elementi più frequenti del lessico settoriale- leggere, analizzare e commentare testi di argomento pedagogico e letterario - riutilizzare globalmente le informazioni trovate nei testi.


Testi di riferimento

Parte generale :

J. Eastwood, Oxford Practice Grammar – Intermediate, Oxford University Press, Oxford, 2010 (grammatica di riferimento per consultazione) ;

J&L Soars, Headway Digital Intermediate, Oxford University Press, Oxford, 2012 ;

Parte specifica :

C. Kramsch, Language and Culture, Oxford University Press, Oxford, 2000.

Ulteriore materiale verrà fornito durante il corso.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalita' mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza , al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Prova scritta e Prova orale

  • La Prova scritta è propedeutica alla Prova orale

  • La valutazione finale deriverà dalla media dei voti ottenuti nelle due prove ( Prova Scritta e Prova Orale ) e terrà conto delle competenze linguistiche acquisite e della capacità argomentativa dimostrata dal candidato

  • La verifica dell'apprendimento potra' essere effettuata anche per via telematica , qualora le condizioni lo dovessero richiedere

  • apprendimento potra' essere effettuata anche per via telematica , qualora le condizioni lo dovessero richiedere


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Prova scritta: Esercizi grammaticali morfologici e lessicali ( relativi al livello B1+/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere)
  • Prova orale: Domande inerenti la comprensione testuale e l' abilità di commentare tematiche desunte da testi pedagogici e letterari ed in particolare:
  • The Educational Experience
  • Education and Culture
  • Language and Culture
  • Children 's Literature