STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE IN ETÀ ROMANA
Anno accademico 2020/2021 - 1° anno - Curriculum Agenzie educative e formativeCrediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Delineare la storia delle istituzioni educative in età romana attraverso una prospettiva diacronica volta a mostrare continuità e trasformazioni, fasi e ritmi di crescita del sistema educativo; presentare gli elementi di dipendenza ma anche di novità ed originalità degli istituti romani rispetto alle corrispettive istituzioni greche; evidenziare, attraverso l’analisi delle fonti, il rapporto osmotico che lega le istituzioni educative non solo ai vari aspetti della vita sociale ma anche alla politica di taluni imperatori, i cui interventi normativi incisero in modo particolare sulla politica scolastica.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
lezioni frontali; seminari di approfondimento.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Prerequisiti richiesti
Anche se l'assenza di nozioni preliminari approfondite non costiruisce un impedimento, sarebbe auspicabile una conoscenza di base delle linee generali della storia del mondo romano.
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata, perché l'uso di strumenti multimediali e le spiegazioni della docente faciliteranno l'apprendimento dei concetti fondamentali.
Gli studenti lavoratori non frequentanti possono contattare direttamente la docente per chiarimenti sul programma. Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare il programma d’esame, previo colloquio.
Contenuti del corso
Educazione e società; istruzione e formazione nella società romana; i mediatori ambientali ed istituzionali dell’educazione: la famiglia, la scuola, la bottega, il paedagogium, il collegium, la palestra, il servizio militare; l’istruzione professionale ed i saperi tecnici: l’agrimensore, l’architetto, il geografo, il medico, la levatrice, il veterinario, il maestro, il grammatico, il retore; aspetti di politica scolastica in età imperiale: istituzione di cattedre statali e municipali, remunerazione dei professores; educazione e formazione nella domus Augusta.
Testi di riferimento
- R. Frasca, Educazione e formazione a Roma. Storia, testi, immagini, Bari, Edizioni Dedalo 1996, pp. 11-546.
- M. Albana, Stato e istituzioni educative. Aspetti di politica scolastica in età imperiale, Catania, CULC 2000, pp. 9-102.
- M. Albana, Educazione e formazione nella domus Augusta, «Annali della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Catania» 14, 2015, pp. 31-65 (on line)
- M. Albana, Eumenio, un retore direttore di dipartimento ante litteram, in “Amicitia res plurimas continet. Omaggio a Febronia Elia”, Catania 2018, Amicitia res plurimas continet. Omaggio a Febronia Elia, a cura di M. Albana - C. Soraci, Acireale-Roma, Bonanno editore, 2018 [Analecta Humanitatis, 35], pp. 17-37 (on line)
- M. Albana, Il medico in età imperiale fra autorappresentazione e realtà Sociale, in Der Stifter und sein Monument: Gesellschaft – Ikonographie – Chronologie, Akten des 15. Internationalen Kolloquiums zum Provinzialrömischen Kunstschaffen. 14. bis 20. Juni 2017, Graz / Austria, B. Porod – P. Scherrer (Hrsg.), Veröffentlichungen des Instituts für Archäologie der Karl-Franzens-Universität Graz 16, Graz 2019, pp. 40-51(on line)
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Educazione e società | Frasca, pp. 11-37 |
2 | Multimedialità e comunicazione educativa | Frasca, pp. 39-106 |
3 | L’educazione ai ruoli | Frasca, pp.109-174 |
4 | La familia romana come mediatore istituzionale e ambientale dell’educazione | Frasca, pp.177- 254 |
5 | Scuola ed educazione scolastica: il ludus primi magistri, la classe del grammaticus, la scuola del rhetor | Frasca, pp. 255-328; 517-549 |
6 | La bottega artigiana e il paedagogium | Frasca, pp. 329-344 |
7 | Le associazioni giovanili | Frasca, pp. 345-370 |
8 | L’esercito come istituzione educativa; i milites letterati | Frasca, pp. 371-386 |
9 | Le professioni: agrimensore, architetto, geografo | Frasca, pp. 389-450 |
10 | L’ars medendi a Roma | Frasca, pp. 451-515; Albana, Il medico, pp. 40-51 |
11 | Politica scolastica imperiale nel I sec. d.C. | Albana, Stato, pp. 11-30 |
12 | Educazione e formazione nella domus Augusta | Albana, Educazione, pp. 31-65 |
13 | Politica scolastica imperiale nel II-V secolo d. C. | Albana, Stato, pp. 31-78 |
14 | Remunerazione dei liberalium studiorum professores | Albana, Stato, pp. 79-102 |
15 | Eumenio | Albana, Eumenio, pp. 17-37 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una verifica orale.
Sono previste prove in itinere orali, facoltative, sulla prima parte del programma (testo di R. Frasca), da concordare con la docente tramite e-mail.
Gli studenti che superano la prova in itinere con una votazione di almeno 18/30 potranno completare l'esame sulla restante parte del programma in uno degli appelli ufficiali della sessione immediatamente successiva. La valutazione riportata nella prova in itinere farà parte del giudizio finale. Gli studenti che abbiano scelto di non sostenere la prova in itinere o che, pur avendola sostenuta, non abbiano ottenuto una votazione almeno sufficiente, possono ovviamente essere esaminati su tutto il programma in sede di appello ufficiale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
La valutazione avverrà in base a:
adeguatezza di espressione in merito ai contenuti e al metodo;
capacità di elaborare le conoscenze, cogliendo i nessi spazio-temporali e di causa-effetto;
capacità di approfondimento critico;
correttezza lessicale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Educazione e società
Multimedialità e comunicazione educativa
La familia romana come mediatore istituzionale e ambientale dell’educazione
La donna romana: modelli e realtà
L’educazione ai ruoli
Scuola ed educazione scolastica: il ludus primi magistri, la classe del grammaticus, la scuola del rhetor
Donne e cultura scritta
La bottega artigiana e il paedagogium
Le associazioni giovanili
L’esercito come istituzione educativa; i milites letterati
Le professioni: agrimensore, architetto, il geografo
L’ars medendi a Roma
Politica scolastica imperiale nel I sec. d.C
Educazione e formazione nella domus Augusta
Cultura e potere nell’età degli Antonini
Politica scolastica imperiale nel III e IV secolo d.C.
Eumenio
l’Athenaeum di Roma e l''Università' di Costantinopoli"
La conoscensca delle tematiche indicate costituisce il punto di partenza per verificare la capacità di rielaborazione e approfondimento critico da parte dello studente