LINGUA INGLESE
Anno accademico 2020/2021 - 1° anno - Curriculum Agenzie educative e formative e Curriculum Servizi educativi territoriali e sviluppo sostenibileCrediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze per rinforzare ed ampliare le competenze in lingua inglese, con particolare riferimento agli aspetti grammaticali, morfologici, lessicali e fonologici della lingua (relativi al livello B1+/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere), alla comprensione testuale e all’abilità di commentare tematiche desunte da testi pedagogici e letterari. Livello degli studenti in ingresso: B1. Livello atteso in uscita: B1+/B2
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali + laboratorio
Prerequisiti richiesti
Livello A2+/B1 del CEFR
Frequenza lezioni
Consigliata
Contenuti del corso
Aspetti grammaticali, morfologici, lessicali e fonologici della lingua inglese (relative al livello B1+/B2 del Quadro Comune di Riferimento per le Lingue Straniere); elementi più frequenti del lessico settoriale; comprensione testuale e abilità di commentare tematiche desunte da testi pedagogici e letterari e, in particolare, i seguenti argomenti: - The Educational Experience - Education and Culture - Language and Culture - Children’s Literature Gli studenti dovranno essere in grado di: esprimere opinioni- riconoscere strutture grammaticali e sintattiche – esporre eventi presenti, passati e futuri - riconoscere ed utilizzare gli elementi più frequenti del lessico settoriale- leggere, analizzare e commentare testi di argomento pedagogico e letterario - riutilizzare globalmente le informazioni trovate nei testi. |
Testi di riferimento
Parte generale : J. Eastwood, Oxford Practice Grammar – Intermediate, Oxford University Press, Oxford, 2010 (grammatica di riferimento per consultazione) ; J&L Soars, Headway Digital Intermediate, Oxford University Press, Oxford, 2012 ; Parte specifica : C. Kramsch, Language and Culture, Oxford University Press, Oxford, 2000. Ulteriore materiale verrà fornito durante il corso. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalita' mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza , al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
-
Prova scritta e Prova orale
-
La Prova scritta è propedeutica alla Prova orale
-
La valutazione finale deriverà dalla media dei voti ottenuti nelle due prove ( Prova Scritta e Prova Orale ) e terrà conto delle competenze linguistiche acquisite e della capacità argomentativa dimostrata dal candidato
-
La verifica dell'apprendimento potra' essere effettuata anche per via telematica , qualora le condizioni lo dovessero richiedere
-
apprendimento potra' essere effettuata anche per via telematica , qualora le condizioni lo dovessero richiedere
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Prova scritta: Esercizi grammaticali morfologici e lessicali ( relativi al livello B1+/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere)
- Prova orale: Domande inerenti la comprensione testuale e l' abilità di commentare tematiche desunte da testi pedagogici e letterari ed in particolare:
- The Educational Experience
- Education and Culture
- Language and Culture
- Children 's Literature