LINGUA SPAGNOLA
Anno accademico 2024/2025 - Docente: FILIPPO CONTERisultati di apprendimento attesi
Obiettivo del corso è che gli studenti conoscano lo spagnolo come sistema di comunicazione, anche nella sua dimensione sociolinguistica, e acquisiscano le abilità di comprensione e produzione previste dal livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue. Il corso si propone dunque di approfondire e consolidare le conoscenze e la capacità di utilizzo delle principali strutture grammaticali e comunicative della lingua spagnola, con particolare riferimento agli aspetti fonologici, morfologici, lessicali e pragmatici, nonché alla riflessione linguistica.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Sarebbe auspicabile possedere una conoscenza della lingua spagnola pari al livello A1-A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere. In alternativa, il corso partirà dalle basi della lingua spagnola.
Frequenza lezioni
Vista la natura partecipata delle lezioni, la frequenza è vivamente consigliata.
Contenuti del corso
La prima parte del corso si concentrerà sugli aspetti fonologici, grammaticali e morfologici della lingua spagnola. Una seconda parte del corso tratterà aspetti relativi alla cultura spagnola, all’organizzazione amministrativa e politica, alle lingue e alle varietà linguistiche della Spagna, alla presenza dello spagnolo nel mondo. Una terza parte sarà finalizzata allo studio del sistema educativo spagnolo e delle metodologie didattiche in uso e alternative al sistema tradizionale (Montessori, Waldorf, Reggio Emilia, etc.).
Testi di riferimento
María Lozano Zahonero, Nueva gramática de uso de la lengua española B1-B2, SM-Hoepli, 2024.
In alternativa:
F. Castro, 2020, Uso de la gramática española, Elemental,
Edelsa;
F. Castro, 2020, Uso de la gramática española, Intermedio,
Edelsa.
A. González Hermoso. Conjugar verbos de España y de
América. Edelsa (consigliato).
A. Álvarez Martínez - S. Adeva Merino - S. Bueno Perucha,
2020, Curso de cultura, Anaya ELE.
Almudena García, Otra educación ya es posible. Una introducción a las pedagogías alternativas, Litera, Albuixech 2017.
Ulteriore materiale di approfondimento verrà fornito durante il corso sotto forma di dispense e pubblicato su Studium e/o nella piattaforma Microsoft Teams. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in
precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si articola in una prova scritta e in una prova orale, da svolgersi nel medesimo giorno. L'esame scritto consiste nella comprensione di un testo con domande verso/falso o scelta multipla e in una verifica delle conoscenze lessicali e morfosintattiche (esercizi di riempimento, scelta multipla, esercizi strutturati, produzione di brevi composizioni di carattere generale). Lo studente che non supera la prova scritta non può sostenere la prova orale. La prova orale si basa su una conversazione in lingua spagnola sui contenuti del corso, nonché sul commento della prova scritta. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. I criteri di valutazione adottati per l'esame saranno i seguenti:
Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti e al metodo. Capacità di rielaborare le conoscenze. Capacità di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici. Sistematicità di trattazione. Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale. Capacità di approfondimento critico.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Prova orale: Diferencia entre pinchos y tapas; ¿Cuáles son las pedadogías alternativas?; etc.