ESTETICA
Anno accademico 2022/2023 - Docente: CHIARA MILITELLORisultati di apprendimento attesi
Il corso
esplora la storia dell’estetica fino ai giorni nostri. Il corso intende fornire
agli studenti un’introduzione alla disciplina dell’estetica e della filosofia
dell’arte, con particolare riferimento allo sviluppo storico della materia e al
suo rapporto con le arti, la letteratura, la musica, il cinema e la fotografia.
Al termine del corso, gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso i
concetti e i metodi di base dell’estetica e della filosofia dell’arte. Gli
studenti acquisiranno una comprensione della natura della bellezza, dell’arte e
della filosofia e saranno introdotti alle questioni centrali dell’estetica.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L’insegnamento
sarà svolto tramite lezioni frontali, metodo che garantirà la trasmissione dei contenuti
e dei metodi. Per raggiungere gli obiettivi relativi alle capacità di
apprendimento e comunicazione, durante le lezioni saranno incoraggiate le
domande di chiarimento e approfondimento da parte degli studenti.
Prerequisiti richiesti
Non è
richiesta alcuna conoscenza propedeutica.
Frequenza lezioni
La
frequenza del corso è fortemente consigliata, perché l’esposizione delle teorie
filosofiche da parte del docente facilita molto l’acquisizione dei contenuti da
parte degli studenti.
Contenuti del corso
L’esperienza
estetica. La valutazione estetica. I rapporti tra estetica e critica letteraria
e artistica. Bellezza fisica e bellezza divina. Bellezza armonica e bellezza
dionisiaca. La mostruosità. L’armonia delle sfere celesti. Il “je ne sais quoi”.
La bellezza come artificio, scherzo, citazione nel Novecento. La bellezza nella
storia dell’arte e dell’estetica.
Testi di riferimento
1. Paolo D’Angelo, Estetica, Laterza 2011, ISBN 9788842096061, 244 pp.
2. Umberto Eco, Storia della bellezza, Bompiani 2018, ISBN 9788845298318, 444 pp.
2. Umberto Eco, Storia della bellezza, Bompiani 2018, ISBN 9788845298318, 444 pp.
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
Paolo D’Angelo | Estetica | Laterza | 2011 | 9788842096061 |
Umberto Eco | Storia della bellezza | Bompiani | 2018 | 9788845298318 |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | La definizione dell’estetica | 1 (cap. 1) |
2 | I predicati estetici | 1 (cap. 2) |
3 | La valutazione estetica | 1 (cap. 3) |
4 | L’esperienza estetica | 1 (cap. 4) |
5 | L’origine dell’arte | 1 (cap. 5) |
6 | Soggettività, oggettività, intersoggettività del giudizio estetico | 1 (cap. 6) |
7 | L’estetica come teoria della bellezza e il suo superamento moderno | 1 (cap. 7) |
8 | Ontologia dell’arte | 1 (cap. 8) |
9 | La classificazione delle arti | 1 (cap. 9) |
10 | Autonomia ed eteronomia dell’arte | 1 (cap. 10) |
11 | Il futuro dell’arte | 1 (cap. 11) |
12 | La storia dell’arte | 2 (cap. 1) |
13 | L’ideale estetico nella Grecia antica | 2 (cap. 2) |
14 | La bellezza come proporzione e armonia | 2 (cap. 3) |
15 | Apollineo e dionisiaco | 2 (cap. 4) |
16 | La bellezza dei mostri | 2 (cap. 5) |
17 | La luce e il colore nel medioevo | 2 (cap. 6) |
18 | Dalla pastorella alla donna angelicata | 2 (cap. 7) |
19 | La bellezza magica tra Quattro e Cinquecento | 2 (cap. 8) |
20 | Dame ed eroi tra Cinque e Seicento | 2 (cap. 9) |
21 | La bellezza inquieta e stupefacente | 2 (cap. 10) |
22 | La ragione e la bellezza | 2 (cap. 11) |
23 | Il sublime | 2 (cap. 12) |
24 | La bellezza romantica | 2 (cap. 13) |
25 | La religione della bellezza | 2 (cap. 14) |
26 | Il nuovo oggetto | 2 (cap. 15) |
27 | La bellezza delle macchine | 2 (cap. 16) |
28 | Dalle forme astratte al profondo della materia | 2 (cap. 17) |
29 | La bellezza dei media | 2 (cap. 18) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verifica
orale, valutata sulla base dei seguenti elementi: pertinenza delle risposte
rispetto alle domande formulate (necessaria per passare l’esame); qualità dei
contenuti, capacità di collegamento tra le varie parti del programma, proprietà
di linguaggio filosofico, capacità espressiva complessiva (tutti elementi che
contribuiscono alla valutazione finale, sempre a patto che le risposte siano
pertinenti).
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
In che senso l’esperienza estetica è sempre esperienza di una scelta?
In che senso l’arte è autonoma?
Perché la bellezza non è un valore atemporale?
Perché nel Novecento la bellezza è stata spesso citazione?
In che senso l’arte è autonoma?
Perché la bellezza non è un valore atemporale?
Perché nel Novecento la bellezza è stata spesso citazione?