STORIA DEI PROCESSI E DEI SERVIZI EDUCATIVI

Anno accademico 2024/2025 - Docente: LETTERIO TODARO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di sviluppare una conoscenza di carattere generale relativa allo sviluppo storico dei processi educativi nel mondo contemporaneo, rivolgendo quindi una speciale attenzione verso l'evoluzione di un’area di servizi educativi, divenuti significativi nel quadro dell’organizzazione della società attuale. Si tratta anche di conoscere l’impatto avuto sulle funzioni della vita civile e democratica dalla gestione organizzata di una serie di processi educativi strettamente collegati con lo sviluppo di servizi pubblici legati all’alfabetizzazione, all’istruzione di massa, alla divulgazione e storicamente collegati all’incremento della partecipazione democratica alla vita culturale.

Gli obiettivi di apprendimento attesi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:

Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)

  • Conoscere le metodologie per l’analisi dei bisogni e della domanda di formazione nelle diverse età della vita e nella molteplicità dei contesti sociali e organizzativi
  • Conoscere teorie, metodologie e modelli per l’ideazione, la progettazione e la valutazione nel campo dell’educazione formale, non formale, informale
  • Possedere le conoscenze metodologiche e didattiche per gestire e valutare percorsi e processi educativi e formativi
  • Conoscere un repertorio di metodi e strumenti tecnico-operativi adeguati a processi formali, informali, non formali

Conoscenza e capacità di comprensione applicata (DD2)

  • Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi all’interpretazione di eventi e dei processi passati, presenti, futuri
  • Saper scegliere metodi, tecniche e strumenti funzionali ai soggetti e ai contesti di riferimento
  • Saper intervenire nelle dinamiche relazionali utilizzando metodi e strumenti per gestire situazioni a diversi livelli (individuale, organizzativo e comunitario)
  • Promuovere l'integrazione tra servizi educativi, sociali, culturali, sanitari
  • Saper identificare connessioni tra teorie educative, politiche e contesti di crescita delle persone nelle organizzazioni

Autonomia di giudizio – Sintetizzare e Valutare (DD3)

  • Saper interpretare e formulare la domanda di formazione
  • Saper valutare gli strumenti funzionali all’analisi dei bisogni
  • Saper tradurre l’analisi dei contesti di apprendimento nella formulazione di problemi, obiettivi e soluzioni progettuali
  • Saper scegliere metodi, tecniche e strumenti, utilizzando approcci multidisciplinari e tenendo conto dei diversi contesti educativi

Abilità comunicative (DD4)

  • Saper comunicare e condividere l’analisi degli eventi a partire dalle conoscenze del proprio ambito professionale
  • Saper attivare processi di condivisione
  • Saper dialogare, negoziare, condividere con gli attori organizzativi coinvolti

Capacità di apprendimento (DD5)

  • Saper promuovere processi di cambiamento nei contesti in cui l’educatore/formatore opera attraverso la produzione di conoscenze situate

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Lettura critica di 'documenti' storici appartenenti al periodo studiato.

Visione e fruizione di documenti multimediali sui contenuti del corso.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle linee essenziali della storia italiana e della storia della pedagogia e dell'educazione in età contemporanea.

Frequenza lezioni

Facoltativa / Consigliata

Contenuti del corso

I contenuti del corso riguarderanno aspetti e dimensioni dei processi educativo-formativi che tra Ottocento e Novecento hanno manifestato una stretta attinenza con le questioni dell'alfabetizzazione popolare, dell’accesso al sapere, dell’esercizio della cittadinanza attiva attraverso l'istruzione, della destinazione della cultura scientifica a favore di un pubblico di massa, specialmente attraverso le funzioni dell'editoria specializzata nella divulgazione scientifica e nella formazione del gusto.

Un sezione peculiare del corso è altresì dedicata allo studio della cultura materiale, riconosciuta come base dello sviluppo dei processi educativi - specialmente in ambito scolastico - nel panorama contemporaneo.

Testi di riferimento

1.   L. Clerici, Libri per tutti. L’Italia della divulgazione dall’Unità al nuovo secolo, Roma, Laterza, 2018;

 

2.   classico di riferimento : P. Mantegazza, L’arte di prender moglie. L’arte di prender marito, Roma, Carocci, 2008;

 

3.   M. Loconsole, Paolo Mantegazza. Alle origini dell’educazione sessuale. Milano, Biblion Edizioni, 2021.

 

4.   A. Escolano Benito, Etnografia della scuola, Parma, Edizioni Junior, 2023;


G. Bandini et al. (a cura di), La Public History tra scuola, università e territorio. Una introduzione operativa. Firenze, FUP, 2022, (limitatamente alle pagine 17- 49; 59-74; 95-106). [Il volume è scaricabile online alla pagina web https://books.fupress.com/catalogue/la-ipublic-historyi-tra-scuola-universit-e-territorio/10643

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma di colloquio orale sui contenuti del corso.

La valutazione di profitto terrà conto:

  • della capacità di rielaborare le informazioni della disciplina all'interno del corretto riferimento a quadri storici ed a periodizzazioni coerenti;
  • della capacità di sviluppare l'uso di una terminologia adeguata alle categorie di riferimento della disciplina;
  • della capacità di sviluppare un discorso appropriato in termini di padronanza dei concetti e dei termini specifici della disciplina.

In sede di esame lo studente dovrà portare fisicamente il libro indicato come 'classico di riferimento', poiché l'esame si baserà anche sulla conoscenza e la comprensione dei testi appartenenti alla storia dei processi educativi.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande saranno attinenti ai contenuti del corso