SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Anno accademico 2024/2025 - Docente: GUIDO NICOLOSI

Risultati di apprendimento attesi

Individuare gli elementi di base che definiscono il concetto di cultura nella prospettiva sociologica e interpretare il ruolo chiave della comunicazione nel mondo contemporaneo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

LF

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Frequenza lezioni

Non obbligatoria

Contenuti del corso

  •  Il concetto di cultura;
  • Dimensioni e componenti della cultura;
  • Le subculture e il pluralismo culturale;
  • Il senso comune come sistema culturale;
  • Le categorie della mente e il tempo sociale;
  • La memoria collettiva;
  • La religione;
  • Cultura e consumo;
  • La comunicazione;
  • Le teorie delle comunicazioni di massa
  • I media digitali.

Testi di riferimento

Sciolla, L., Sociologia dei processi culturali, Bologna, Il Mulino

Priulla, G. I caratteri elementari della comunicazione, Bari, Laterza
Bentivegna, S., Teorie delle comunicazioni di massa, Bari, Laterza

AA.VV., Sociologia dei new media, Torino; Utet

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La cultura nella prospettiva sociologicaSciolla, L. Sociologia dei processi culturali, Bologna, Il Mulino, pp. 11-45;  57-70; 88-127; 152-174; 194-201
2Gli elementi base della comunicazionePriulla, G., I caratteri elementari della comunicazione, Bari, Laterza, pp. 7-30; 53-74; 125-150
3Le comunicazioni di massaBentivegna, S., Teorie delle comunicazioni di massa, Bari, Laterza, cap. 1, 2, 3, 6, 7, 8, 9
4I media digitaliAA.VV. Sociologia dei new media, Torino, Utet, Cap. 1, 2, 4, 5

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le dimensioni della cultura

Le scuole sociologiche e il concetto di cultura

Cosa sono i segni

La Scuola di Palo Alto

La teoria critica

L'agenda setting

La spirale del silenzio

Le caratteristiche dei media digitali

Cultura di massa e cultura digitale