TEORIA, METODI E PROGETTAZIONE PER L’EDUCAZIONE AMBIENTALE E LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: Maria TOMARCHIO

Risultati di apprendimento attesi

Sapersi avvalere, in forma critica e con riferimento ai diversi contesti di vita, di concetti strutturanti l’educazione ambientale, in una reciprocità fra ambiente e cultura che è anche elemento fondamentale dell'identità umana e dell'attestarsi di processi democratici e di inclusione. 

Acquisire strumenti teorici ed operativi per ideare e sviluppare, coerentemente monitorare e indirizzare, modelli e prassi di progettazione dell’educazione ambientale in ambiti educativo-didattici, rieducativi, formativi, turistico-culturali, volti a conciliare tutela degli ecosistemi e promozione dello sviluppo sostenibile e del benessere nei vari contesti territoriali (locale, regionale, nazionale, europeo).

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale e attività laboratoriali.

Nel corso delle lezioni, anche per verificare i traguardi di apprendimento e ampliare l'offerta formativa, potranno essere svolte le seguenti attività laboratoriali:
- esercitazioni in piccolo e medio gruppo con condivisione in plenaria;
- gruppi di lavoro e di approfondimento sulle tematiche proposte;
-attività di progettazione su tematiche dell'educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile;

- attività seminariali e laboratoriali con esperti professionisti del settore

Prerequisiti richiesti

Studentesse  e studenti devono disporre di solide basi di Pedagogia generale e sociale, sapersi avvalere con competenza degli strumenti teorici e metodologici della progettazione pedagogica.

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, tuttavia è vivamente consigliata per le peculiari modalità e metodologie didattiche con cui viene erogato l'insegnamento.


 

Contenuti del corso

Saranno oggetto di trattazione e di approfondimento le seguenti tematiche:

-rapporto uomo/ambiente nella riflessione pedagogica contemporanea;

-modelli e teorie dello studio d’ambiente;

-cultura della sostenibilità, sviluppo umano, responsabilità etico-sociale;

-le competenze progettuali, riferite all’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile, atte a promuovere dialogo interculturale, tu­tela ambientale, coesione sociale e legalità, cittadinanza attiva democratica;

- la metafora della pratica della coltura della terra in prospettiva educativo-didattica;

- il valore della differenza (biologica e culturale) per la tutela dei beni comuni in una prospettiva di integrazione/inclusione; 

-buone prassi di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile a scuola.

Sono previsti approfondimenti anche attraverso attività didattiche laboratoriali.

Testi di riferimento

- M. Tomarchio, G. D’Aprile,V. La Rosa, Natura-Cultura. Paesaggi oltreconfine dell’innovazione educativo-didattica, FrancoAngeli, Milano, 2018 (pp.149);

- M. Tomarchio, G. D'Aprile, La terra come luogo di cura educativa. Metafore e tracce nel tempo, Acireale-Roma, Bonanno, 2015 (pp.155);

- A.A.VV. ( a cura di), Educazione alla sostenibilità, numero monografico della rivista “Pedagogia Oggi”  Rivista semestrale SIPED anno XVI,  vol. 1, giugno 2018 (pp.1 - 305). PDF scaricabile all'indirizzo web: https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/issue/view/172;

- AA.VV., Pedagogia bianca. Per un nuovo umanesimo, Quaderni di "Metis" 8, Bari, Progedit, 2023 (pp. 120);

- Tomarchio M., La Rosa V., Sicilia/Europa. Culture in dialogo, memoria operante, processi formativi, Aracne, 2014 (parte III).


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
M. Tomarchio, G. D’Aprile,V. La RosaNatura-Cultura. Paesaggi oltreconfine dell’innovazione educativo-didatticaFrancoAngeli20189788891779175
M. Tomarchio, G. D'Aprile La terra come luogo di cura educativa. Metafore e tracce nel tempoBonanno20158863180474
A.A.VV.   (PEDAGOGIA OGGI)Educazione alla sostenibilitàPensaMultimediaanno XVI,  vol. 1., giugno 2018 num. mon.   “Pedagogia Oggi”  Rivista semestrale OPEN  SIPED 
AA. VV. (MeTis) Pedagogia bianca. Per un nuovo umanesimo, Progedit2023Quaderni di "Metis" 89788861946330
Tomarchio M., La Rosa V.Sicilia/Europa. Culture in dialogo, memoria operante, processi formativiARACNE20149788854877009

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale (secondo il calendario ufficiale, pubblicato sul sito dal DISFOR)

Il criterio di valutazione dell'apprendimento è il voto espresso in trentesimi e terrà conto delle conoscenze relative ai contenuti proposti, del livello di approfondimento dei temi di studio, della padronanza e appropriatezza del linguaggio specifico della disciplina, della chiarezza espositiva, della capacità critica e argomentativa.

Più in dettaglio, si precisano gli elementi di valutazione:

Ampiezza tematica e organicità di trattazione;

Correttezza lessicale in riferimento a contenuti e metodi;

Capacità di rielaborazione critica delle conoscenze;

Capacità di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici;

Capacità di riferire le conoscenze a contesti progettuali e operativi.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il nesso pedagogia-ambiente; la nozione di sviluppo sostenibile; la relazione uomo-natura in prospettiva educativa; la terra come luogo di cura educativa