MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE - METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE
Modulo MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: Roberta PIAZZA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende fornire elementi teorici e metodologici sulla progettazione nei contesti socio-educativi.

Gli obiettivi formativi/risultati di apprendimento attesi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:

Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)

Conoscere teorie e modelli  di progettazione pedagogico

Conoscere i principali orientamenti in tema di progettazione educativa.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (DD2)

Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi alla progettazione in divesri contesti educativi

Saper identificare compiti e struttura organizzativa dei servizi educativi e formativi 

Autonomia di giudizio (DD3)

Saper sintetizzare i diversi approcci presenti nelle teorie sulla progettazione educativa

Abilità comunicative (DD4)

Saper comunicare il senso del proprio agire

Saper attivare processi di condivisione

Capacità di apprendimento (DD5)

Saper identificare i propri bisogni formativi

Saper definire un proprio piano di sviluppo personale, monitorando le proprie azioni

Saper promuovere azioni di autovalutazione del proprio apprendimento orientate al proprio sviluppo professionale

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento è articolato in una parte di lezioni frontali (circa il 40% delle ore di attività in aula), durante le quali vengono introdotti i temi del corso

Il restante 60% è invece dedicato al lavoro in aula: agli studenti verrà richiesto di rielaborare i contenuti oggetto delle lezioni, di lavorare in piccoli gruppi, di presentare in aula il lavoro svolto (anche a casa), di analizzare studi di caso.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di Pedagogia generale e di Didattica, di Sociologia generale, di Psicologia, di Storia.

Buona padronanza di Word e di Power Point. Capacità di ricerca in rete e da banche dati.

La conoscenza della lingua inglese è necessaria per la lettura di alcuni testi.

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Le lezioni sono caratterizzate dalla partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. La loro frequenza consente di acquisire progressivamente la padronanza dei contenuti, di confrontarsi con i colleghi e il docente su temi e problemi, di verificare costantemente i livelli di apprendimento.

Durante le attività d'aula gli studenti avranno modo di lavorare attivamente sui contenuti di apprendimento del corso. Alle lezioni frontali si alterneranno momenti di lavoro di gruppo e individuali; momenti di studio guidato; momenti di presentazione del materiale che gli studenti stessi avranno prodotto (in aula o al di fuori di essa). Tali attività verranno considerate prove di verifica formativa, volte a consentire allo studente di autovalutare il livello di padronanza dei contenuti e degli strumenti di analisi della disciplina.

Gli studenti lavoratori non frequentanti possono contattare direttamente la docente per chiarimenti sul percorso. Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare il programma d’esame previo colloquio.

Contenuti del corso

  • La progettazione educativa e sociale
  • La progettazione nei servizi socio-educativi
  • Gli elementi della progettazione
  • Dalla progettazione al piano di azione

Il presente insegnamento contribuisce agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Nello specifico, all'Obiettivo n. 4 e ai target 4.1 (assicurarsi che gli studenti abbiano un' istruzione secondaria libera, equa e di qualità che porti a rilevanti ed efficaci risultati di apprendimento),  4.5 (eliminare le disparità di genere nell'istruzione e garantire la parità di accesso a tutti i livelli di istruzione e formazione professionale per i più vulnerabili), 4.7 (assicurarsi che tutti i discenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l'educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l'uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile). 

Testi di riferimento

Paradiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp. 3-277; 297-306

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La progettazione educativa e sociale e le competenze progettualiParadiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodologie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020,  pp. 3-20
2La progettazione nell'evoluzione dei servizi socio-educativiParadiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodologie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020,  pp. 21-34
3Modelli e approcci per la progettazione educativaParadiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodologie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020,  pp. 35-57
4Il sistema di progettazioneParadiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodologie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp.67-96
5I protagonisti della progettazioneParadiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodologie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp. 97-114
6Le diverse tipologie di progettoParadiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodologie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp. 115-134
7L'analisi dei bisogniParadiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodologie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020,  pp.135-158
8Analisi dei problemiParadiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodologie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp. 159-176
9Il contesto della progettazioneParadiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodologie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020,  pp. 177-203
10Finalità, obiettivi, risultatiParadiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodologie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020,  pp. 203-228
11La mappatura degli interventiParadiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodologie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp. 229-254
12Dall'idea progettuale al piano di azioneParadiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodologie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp. 255-276
13Il sistema di documentazioneParadiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodologie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp. 297-306

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione consiste nel superamento di tre prove obbligatorie di seguito descritte.

Compiti

Percentuale sul voto finale

a) Prova scritta individuale a domande aperte e chiuse su competenze, politiche, modelli e approcci per la progettazione educativa e sociale

30%

b) Stesura di un progetto educativo di gruppo declinato in funzione di un target specifico di utenti: soggetti con disabilità, minori vulnerabili, minori stranieri, anziani…

50%

c) Prova orale individuale sul progetto realizzato

 20%

La prova a) si tiene entro la prima settimana di dicembre, in data comunicata agli studenti a lezione e su TEAMS.

La prova b) (stesura di un progetto) va consegnata entro il 15 dicembre, in data comunicata agli studenti a lezione e su TEAMS. La valutazione della prova b) è fatta congiuntamente con il docente titolare del Modulo di metodi e Tecniche di Valutazione e il voto finale  alla prova è unico. La valutazione della prova viene fornita agli studenti la prima settimana di lezione del mese di gennaio.

Per poter accedere alla prova c) lo studente/la studentessa dovrà aver superato le prove a) e b).

Gli studenti lavoratori non frequentanti possono contattare direttamente la docente per chiarimenti sul percorso. Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare il programma d’esame previo colloquio.

Criteri di assegnazione dei voti (prove scritte e prova finale orale):

Rubrica per la valutazione della prova a)

Teorie e concetti

Analisi e discussione

Struttura

28-30/30

Piena comprensione delle teorie e dei concetti

Capacità di analisi e di confronto di diverse prospettive, spirito critico e capacità di esprimere il proprio punto di vista

Forma corretta, lessico pertinente, argomentazione efficace

24-27/30

Adeguata comprensione di teorie e concetti

Capacità di analisi e di confronto di diverse prospettive

Forma corretta, lessico adeguato

21-24/30

Parziale comprensione di teorie e concetti

Difficoltà nell’operare confronti tra diverse teorie; capacità di riflettere sulle teorie e sui concetti

Forma sufficientemente corretta, lessico non sempre adeguato

18-21/30

Errata comprensione di parte delle teorie e dei conetti

Poca capacità riflessiva

Forma poco corretta, lessico non sempre adeguato

Non sufficiente

Votazione inferiore a 18/30

Errata comprensione della maggior parte delle teorie e dei concetti

Mancata riflessione sulle teorie e sui concetti affrontati

Forma non corretta, lessico non adeguato

Rubrica per la valutazione della prova b)

Teorie e concetti

Analisi e discussione

Uso delle fonti

Struttura

28-30/30

Piena comprensione delle teorie e dei concetti

Capacità di analisi e di confronto di diverse prospettive, spirito critico e capacità di esprimere il proprio punto di vista

Bibliografia ricca e pertinente

Forma corretta, lessico pertinente, argomentazione efficace

24-27/30

Adeguata comprensione di teorie e concetti

Capacità di analisi e di confronto di diverse prospettive

Bibliografia pertinente

Forma corretta, lessico adeguato

21-24/30

Parziale comprensione di teorie e concetti

Difficoltà nell’operare confronti tra diverse teorie; capacità di riflettere sulle teorie e sui concetti

Bibliografia accettabile

Forma sufficientemente corretta, lessico non sempre adeguato

18-21/30

Errata comprensione di parte delle teorie e dei conetti

Poca capacità riflessiva

Bibliografia lacunosa

Forma poco corretta, lessico non sempre adeguato

Non sufficiente

Votazione inferiore a 18/30

Errata comprensione della maggior parte delle teorie e dei concetti

Mancata riflessione sulle teorie e sui concetti affrontati

Bibliografia inadeguata

Forma non corretta, lessico non adeguato

Rubrica per la valutazione della prova c)

Teorie e concetti

Analisi e discussione

Comunicazione

28-30/30

Piena comprensione delle teorie e dei concetti

Capacità di analisi e di confronto di diverse prospettive, spirito critico e capacità di esprimere il proprio punto di vista

Lessico pertinente, argomentazione efficace

24-27/30

Adeguata comprensione di teorie e concetti

Capacità di analisi e di confronto di diverse prospettive

Lessico e capacità di argomentazione ben organizzati

21-24/30

Parziale comprensione di teorie e concetti

Difficoltà nell’operare confronti tra diverse teorie; capacità di riflettere sulle teorie e sui concetti

Lessico e argomentazione corretti

18-21/30

Errata comprensione di parte delle teorie e dei concetti

Poca capacità riflessiva

Lessico e argomentazione non sempre adeguati

Non sufficiente

Votazione inferiore a 18/30

Errata comprensione della maggior parte delle teorie e dei concetti

Mancata riflessione sulle teorie e sui concetti affrontati

Lessico improprio e argomentazione insufficiente

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Per ogni argomento trattato in aula verranno fornite agli studenti delle domande-stimolo, utili ad organizzare il lavoro di studio. Il materiale sarà inoltre disponibile sulla piattaforma TEAMS.

Tutte le domande saranno presenti sulla piattaforma Microsoft Teams nella cartella dell’insegnamento (prove di verifica).

A titolo esemplificativo:

Perchè l'analisi del contesto è un elemento fondamentale per la progettazione?

Quali sono le competenze progettuali per un educatore?

Quale è la differenza tra finalità e obiettivo?

Come si realizza l'analisi dei bisogni?