TEORIE MORALI ED ETICA APPLICATA
Anno accademico 2024/2025 - Docente: Rosa Loredana CARDULLORisultati di apprendimento attesi
Il corso di Teorie morali ed Etica applicata si articola in due momenti distinti ma interrelati tra loro: 1) lo studio della storia della filosofia morale, dalle origini ai nostri giorni; 2) un esame delle odierne etiche applicate, vale a dire di quelle discipline filosofiche che nascono dall'applicazione pratica delle teorie e dei principi morali in ambiti particolari dell'esistenza umana, specialmente in quelli relativi alla vita (bios) e in generale al mondo vivente. Particolare attenzione viene prestata ai temi più attuali, attraverso un dibattito partecipato in aula e gruppi di lavoro (flipped classroom, cooperative learning, focus group, philosophy for community).
Il corso nella sua interezza mira a far approfondire allo studente l'aspetto morale della riflessione filosofica di tutti i tempi, facendogli comprendere e verificare anche l'importanza delle origini di tale riflessione, che costituiscono le radici e le fondamenta di ogni riflessione contemporanea. Oltre a conoscenze storico-teoretiche, lo studente acquisirà una chiara e salda consapevolezza dei fenomeni più problematici e cruciali dei nostri tempi, sui quali trova oggi applicazione pratica la filosofia morale, dalla bioetica medica all'etica degli affari, dall'etica di genere all'ecologia, dall'etica della comunicazione al'etica della cura.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Dal testo di Antonio Da Re, Filosofia morale. Storia, teorie, argomenti. IV edizione, Pearson 2023 verranno approfonditi i seguenti argomenti:
La vita buona e la conoscenza del bene. Felicità e virtù (da Socrate a Plotino).
Il bene e le virtù. Libertà e volontà (da Agostino a Duns Scoto).
Etica e politica (da Machiavelli a Thomas More).
Bene e sommo bene. Il movente dell'azione morale. Il dovere morale e il test di uiversalizzabilità (da Cartesio a Mill).
Il problema dell'autonomia morale (da Hegel a Nietzsche)
Ragione e sentimento (da Moore a MacIntyre).
L'etica della responsabilità (da Weber a Jonas).
L'etica applicata (Beauchamp e Childress, Naess, Jonas, Sen
La sezione sulle etiche applicate (testi: Fabris e altri studi consigliati) verterà sui seguenti temi:
Bioetica medica, ambientale, animale; Etica della cura; Etica delle virtù; Etica del gender; Etica della comunicazione; Etica e disabilità; Etica dell'immigrazione.
Testi di riferimento
Parte I (sezione storico-teorica)
- Antonio Da Re, Filosofia morale. Stori, teorie, argomenti. Quarta edizione. Pearson, Milano 2023
Parte II (approfondimento monografico)
Adriano Fabris, Etiche applicate. Una guida, Carocci, Roma 2017 ((chi sceglie di non fare la prova in itinere dovrà studiarlo tutto; chi deciderà di fare la prova in itinere sceglierà una delle 5 parti in cui il testo si articola oppure sceglierà uno studio specifico su uno degli argomenti affrontati, concordandolo con la docente)
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verifiche dell'apprendimento verranno effettuate in itinere sulla seconda parte del corso, quella relativa alle etiche applicate e consisterà nella presentazione in aula di lavori individuali o di gruppo (power point, realizzazione video o altre modalità da concordare con la docente) condotti con il sussidio dei testi indicati (parte di approfondimento: Fabris).
Le prove non sono obbligatorie. Lo studente che sceglierà di non sottoporvisi, potrà sostenere l'intero esame in appello attraverso una prova orale.
La prova in itinere verrà valutata in trentesimi.
La valutazione finale, nel caso in cui lo studente scegliesse di sottoporsi alla prova in itinere, consisterà in una media aritmetica dei punteggi ottenuti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le domande verteranno sull'intero programma (vedi sezione “Contenuti del corso”)
La frequenza non è obbligatoria ma altamente consigliata perché le domande rispecchieranno i contenuti delle lezioni e dei seminari tenuti dai dottorandi di ricerca a supporto delle lezioni frontali