Pausa estiva 2024
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 12 a venerdì 23 agosto. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio dalle ore 8 alle ore 13.
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 12 a venerdì 23 agosto. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio dalle ore 8 alle ore 13.
Il corso si propone di fornire il quadro teorico e le competenze metodologiche utili alla progettazione, alla gestione e monitoraggio, alla valutazione di programmi e progetti territoriali di intervento formativo, con particolare riguardo alla didattica per l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile, all’aggiornamento e riqualificazione delle risorse umane, all’area del disagio sociale di singoli o gruppi, all’empowerment di comunità, focalizzandosi in chiave critica sui bisogni del territorio nella prospettiva del cambiamento e del dialogo interculturale. Sviluppo delle conoscenze teoriche e metodologiche e delle competenze finalizzate alla progettazione, al monitoraggio e alla valutazione dell’efficacia di interventi formativi sul territorio.
Lezioni frontali accompagnate da attività pratiche in aula che sfrutteranno metodologie quali case history, simulazione, lavoro di gruppo.
Sono utili le conoscenze di base dei principali approcci alla progettazione e alla ricerca educativa, nonché conoscenze e abilità di base nella strutturazione di progetti scritti. Sono importanti ottime capacità di scrittura in italiano o inglese nonché una competenza di medio livello nella comprensione di testi in lingua inglese.
Non obbligatoria ma fortemente consigliata: durante le attività d’aula, infatti, gli studenti saranno guidati in una serie di attività funzionali alla realizzazione del project work.
Tutti testi in articolo o capitolo di libro, insieme ad ulteriori materiali di lavoro, verranno forniti in formato PDF sulla piattaforma Studium. Il conteggio del numero di pagine è effettuato escludendo eventuali pagine finali dedicate esclusivamente alla bibliografia.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Progettare per competenze e competenze per progettare: approcci e specificità della progettazione formativa alla luce del dibattito sulle competenze e della nuova normativa sulle professioni pedagogiche. | 1, 3, 12 |
2 | Tecniche e strumenti di progettazione e gestione del progetto. | 1 |
3 | Il modello di intervento: definizione problema, analisi contesto e bisogni, ipotesi causali, metodologie. | 1, 2, 4 |
4 | Contesti territoriali, ruoli pedagogici, beneficiari e obiettivi della progettazione socio-educativa: didattica dell’ambiente ed educazione allo sviluppo sostenibile (parchi e aree naturalistiche, fattorie didattiche). | 2, 5, 7d, 8c |
5 | Contesti territoriali, ruoli pedagogici, beneficiari e obiettivi della progettazione socio-educativa: empowerment di gruppi, comunità locali, città (parchi urbani, progettazione partecipata, learning cities). | 2, 6, 7b, 7d, 8a, 8d, 9 |
6 | Contesti territoriali, ruoli pedagogici, beneficiari e obiettivi della progettazione socio-educativa: disagio sociale, multiculturalismo e dialogo interculturale (povertà educative, immigrazione e minori non accompagnati, detenuti). | 6, 7a, 7c, 12 |
7 | Contesti territoriali, ruoli pedagogici, beneficiari e obiettivi della progettazione socio-educativa: lifelong learning, orientamento e formazione professionale, sviluppo/riqualificazione risorse umane. | 7b, 8b, 10, 11, 12 |
8 | I nuovi orientamenti alla valutazione e le metodologie per il monitoraggio e la valutazione di progetto. | 1, 5, 13 |
La valutazione prevede:
Il project work prevede un contributo individuale alla realizzazione collettiva di una mappatura dei contesti formativi sul territorio e la formulazione di un elaborato progettuale di gruppo (3-4 studenti) sulla base dei dati raccolti. Il project work dovrà centrarsi principalmente sul modello di intervento (analisi di contesto/dei bisogni, ipotesi causali, tipologia e metodologia di intervento) e sulla formulazione di obiettivi valutabili (inclusa la progettazione della valutazione). L’apporto individuale verrà valutato sulla base della quantità e qualità delle schede di rilevazione compilate, mentre l’elaborato finale verrà valutato con un voto collettivo relativo al gruppo e basato sui seguenti criteri:
Il superamento delle prove in itinere non predetermina meccanicamente né la prova orale né il voto finale. Chi supera il test di verifica e/o la la prova relativa al project work conserva per un anno il diritto ad affrontare l’esame orale esonerato di alcune sezioni dei testi consigliati per l’esame. Le esercitazioni relative alle prove in itinere (simulazioni, case history, ecc.) avranno cadenza periodica e una funzione esclusivamente formativa (incideranno sulla didattica, non sul voto finale).