STORIA CONTEMPORANEA

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno - Curriculum Educazione ambientale e territorio, insegnamento
Docente: Ermanno TAVIANI
Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Far conoscere i più rilevanti processi che hanno investito l’Italia nel secondo dopoguerra, con particolare attenzione agli anni Sessanta e Settanta. Far comprendere la storia dell’Italia contemporanea come parte di una storia globale e la storia del Movimento del 1977 italiano.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con proiezione di documenti audiovisivi.


Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito richiesto.


Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.


Contenuti del corso

La storia politica e sociale italiana dalla seconda guerra mondiale agli anni ’80. La ricostruzione dell’Europa occidentale: il caso italiano. La storia della “guerra fredda”. Gli anni ’50 e ’60: il boom economico, l’avvento della società dei consumi, il centro-sinistra. Il movimento studentesco e operaio del 1968/1969. Il femminismo italiano. La “strategia della tensione”. La crisi petrolifera del 1973 e le sue conseguenze. La “crisi italiana”. Il Partito comunista italiano e la strategia del “compromesso storico”. La svolta del 1977-1980. Il caso Moro.


Testi di riferimento

G. Crainz, Il paese mancato, Donzelli, Roma 2003.

L. Falciola, Il movimento del 1977, in Italia, Carocci, Roma 2016.

Oppure, in alternativa a Falciola:

F. Lussana, Il movimento femminista in Italia, Carocci, Roma 2012.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande verteranno sui temi del corso: l'Italia dagli anni sessanta agli anni ottanta, cultura, politica ed economia.