STORIA MODERNA
Anno accademico 2017/2018 - 2° anno - Curriculum Agenzie formative, servizi educativi, insegnamentoCrediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Approfondimento di tematiche, avvenimenti e aspetti fondanti dell’Età Moderna, con particolare attenzione allo sviluppo del pensiero scientifico e culturale europeo.
Prerequisiti richiesti
Capacità di orientamento spazio-temporale.
Frequenza lezioni
Consigliata.
Contenuti del corso
Storia dell'età moderna.
Approfondimento delle seguenti tematiche:
La medicina sistemica: il brownismo.
Il viaggio di formazione: il Grand Tour.
Storia di donne: i processi nullitatis professionis.
Testi di riferimento
Corso generale:
AA. VV., Storia moderna, Roma, Donzelli, 1998
limitatamente ai seguenti capitoli:
I. L’idea di età moderna, pp. 3-21
III. La Riforma protestante, pp. 49-76
V. Il Rinascimento, pp. 103-123
VI. Religioni contro: l’Europa nel secolo di ferro, pp. 125-153
X. L’età barocca, pp. 229-248
XI. La crisi del Seicento, pp. 249-271
XVIII. Le riforme, pp. 461-485
XIX. L’Illuminismo, pp. 487-524
XX. La Rivoluzione americana, pp. 525-552
XXI. La Rivoluzione francese, pp. 553-582
XXII. L'Europa di Napoleone, pp. 583-600
XXIII. La Rivoluzione industriale, pp. 601-625
Corso monografico:
E. Frasca, L’eco di Brown. Teorie mediche e prassi politiche (secoli XVIII-XIX), Roma, Carocci, 2014.
E. Frasca, La scoperta dell'antico nel Grand Tour in Sicilia (secoli XVIII-XIX), in S. Raffaele (a cura di), Il sapore dell’antico. Regia Custodia, Grand Tour… e altro nella Sicilia del Sette-Ottocento, Catania, Cuecm, 2007, pp. 87-129.
S. Raffaele, Aut virum... aut murum. Matrimoni strategici, serafiche nozze e mistici divorzi nella Sicilia moderna, Acireale-Roma, Bonanno, 2010, limitatamente alle pagine: 183-302.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Il concetto di età moderna | Storia moderna, Donzelli, cap. I |
2 | * | La Riforma protestante | Storia moderna, Donzelli, capp. III, VI |
3 | * | Il Rinascimento | Storia moderna, Donzelli, cap. V |
4 | * | Il secolo XVII | Storia moderna, Donzelli, capp. X, XI, XIV |
5 | * | Illuminismo e riforme | Storia moderna, Donzelli, capp. XVIII, XIX |
6 | * | Le rivoluzioni | Storia moderna, Donzelli, capp. XX, XXI, XXII, XXIII |
7 | * | Il brownismo | E. Frasca, L’eco di Brown. Teorie mediche e prassi politiche (secoli XVIII-XIX), Roma, Carocci, 2014 |
8 | * | Il Grand Tour | E. Frasca, La scoperta dell’antico nel Grand Tour in Sicilia (secoli XVIII-XIX), in S. Raffaele (a cura di), Il sapore dell’antico. Regia Custodia, Grand Tour…e altro nella Sicilia del Sette-Ottocento, Catania, Cuecm, 2007, pp. 87-129 |
9 | * | I processi nullitatis professionis | S. Raffaele, Aut virum... aut murum. Matrimoni strategici, serafiche nozze e mistici divorzi nella Sicilia moderna, Acireale-Roma, Bonanno, 2010, limitatamente alle pagine: 183-302. |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Orale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Cfr. argomenti d'esame.