STORIA MODERNA

Anno accademico 2017/2018 - 2° anno - Curriculum Agenzie formative, servizi educativi, insegnamento
Docente: Elena FRASCA
Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Approfondimento di tematiche, avvenimenti e aspetti fondanti dell’Età Moderna, con particolare attenzione allo sviluppo del pensiero scientifico e culturale europeo.


Prerequisiti richiesti

Capacità di orientamento spazio-temporale.


Frequenza lezioni

Consigliata.


Contenuti del corso

Storia dell'età moderna.

Approfondimento delle seguenti tematiche:

La medicina sistemica: il brownismo.

Il viaggio di formazione: il Grand Tour.

Storia di donne: i processi nullitatis professionis.


Testi di riferimento

Corso generale:

AA. VV., Storia moderna, Roma, Donzelli, 1998

limitatamente ai seguenti capitoli:

I. L’idea di età moderna, pp. 3-21

III. La Riforma protestante, pp. 49-76

V. Il Rinascimento, pp. 103-123

VI. Religioni contro: l’Europa nel secolo di ferro, pp. 125-153

X. L’età barocca, pp. 229-248

XI. La crisi del Seicento, pp. 249-271

XVIII. Le riforme, pp. 461-485

XIX. L’Illuminismo, pp. 487-524

XX. La Rivoluzione americana, pp. 525-552

XXI. La Rivoluzione francese, pp. 553-582

XXII. L'Europa di Napoleone, pp. 583-600

XXIII. La Rivoluzione industriale, pp. 601-625

 

Corso monografico:

E. Frasca, L’eco di Brown. Teorie mediche e prassi politiche (secoli XVIII-XIX), Roma, Carocci, 2014.

E. Frasca, La scoperta dell'antico nel Grand Tour in Sicilia (secoli XVIII-XIX), in S. Raffaele (a cura di), Il sapore dell’antico. Regia Custodia, Grand Tour… e altro nella Sicilia del Sette-Ottocento, Catania, Cuecm, 2007, pp. 87-129.

S. Raffaele, Aut virum... aut murum. Matrimoni strategici, serafiche nozze e mistici divorzi nella Sicilia moderna, Acireale-Roma, Bonanno, 2010, limitatamente alle pagine: 183-302.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Il concetto di età modernaStoria moderna, Donzelli, cap. I 
2*La Riforma protestanteStoria moderna, Donzelli, capp. III, VI 
3*Il RinascimentoStoria moderna, Donzelli, cap. V 
4*Il secolo XVIIStoria moderna, Donzelli, capp. X, XI, XIV 
5*Illuminismo e riformeStoria moderna, Donzelli, capp. XVIII, XIX 
6*Le rivoluzioniStoria moderna, Donzelli, capp. XX, XXI, XXII, XXIII 
7*Il brownismoE. Frasca, L’eco di Brown. Teorie mediche e prassi politiche (secoli XVIII-XIX), Roma, Carocci, 2014 
8*Il Grand TourE. Frasca, La scoperta dell’antico nel Grand Tour in Sicilia (secoli XVIII-XIX), in S. Raffaele (a cura di), Il sapore dell’antico. Regia Custodia, Grand Tour…e altro nella Sicilia del Sette-Ottocento, Catania, Cuecm, 2007, pp. 87-129 
9*I processi nullitatis professionisS. Raffaele, Aut virum... aut murum. Matrimoni strategici, serafiche nozze e mistici divorzi nella Sicilia moderna, Acireale-Roma, Bonanno, 2010, limitatamente alle pagine: 183-302. 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Cfr. argomenti d'esame.