STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE NEL MEDIOEVO
Anno accademico 2017/2018 - 1° anno - Curriculum Agenzie formative, servizi educativi, insegnamento e Curriculum Educazione ambientale e territorio, insegnamentoCrediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
L’insegnamento tende a recuperare il significato e la funzione delle istituzioni educative pubbliche e private nel Medioevo
Prerequisiti richiesti
Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo; Capacità di rielaborare le conoscenze; Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale; Capacità di approfondimento critico
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
L’insegnamento individua le forme e gli strumenti specifici della trasmissione della cultura nei secoli V- XV; evidenzia la portata dell’intervento dei poteri pubblici nei processi formativi; recupera i dati che consentono di individuare le specificità e i contenuti dell’educazione di genere
Testi di riferimento
1) P. Riché, J. Verger, Nani sulle spalle di giganti. Maestri e allievi nel Medioevo, tr. it., Jaca Book, Milano 2011
2) C. Frova, Istruzione e educazione nel medioevo, Loescher, Torino 1973
3) L. Miglio, Governare l’alfabeto. Donne, scrittura e libri nel Medioevo, Viella, Roma 2008 (pp. 23-251)
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Parte prima: il tempo delle scuole (VI-XII) | TESTO 1-PP. 9-154 |
2 | * | Parte seconda: L'epoca delle università (XIII-XV) | TESTO 1-PP. 157-272 |
3 | * | Disposizioni dell'autorità laica | TESTO 2-SEZ. 1 |
4 | * | La scuola cristiana | TESTO 2-SEZ. 2 |
5 | * | Il curriculum degli studi | TESTO 2-SEZ. 3 |
6 | * | Pedagogia e vita scolastica | TESTO 2-SEZ. 4 |
7 | * | Libri e biblioteche | TESTO 2-SEZ. 5 |
8 | * | La scuola nelle città comunali italiane | TESTO 2-SEZ. 6 |
9 | * | L'Università | TESTO 2-SEZ. 7 |
10 | * | In apertura | TESTO 3-PP. 23-53 |
11 | * | Lettera è bello | TESTO 3-PP. 57-169 |
12 | * | Libri scritti, libri letti | TESTO 3-PP. 173-251 |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Piuttosto che un elenco di domande frequenti (che invoglierebbero alcuni studenti a centrare la preparazione solo sulle domande che troverebbero scritte), si precisano qui i prerequisiti richiesti:
Conoscenza approfondita di tutte le tematiche indicate;
Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo;
Capacità di rielaborare le conoscenze;
Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale;
Capacità di approfondimento critico.