PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DI INTERVENTI FORMATIVI SUL TERRITORIO

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno - Curriculum Educazione ambientale e territorio
Docente: Cristiano CORSINI
Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e le competenze metodologiche utili ai fini della progettazione e della valutazione di programmi di intervento sul territorio.


Prerequisiti richiesti

nessun prerequisito richiesto


Frequenza lezioni

non obbligatoria


Contenuti del corso

Il corso si concentrerà sulle proncipali funzioni della valutazione di programma: rendicontativo-sommativa, formativa, evolutiva.


Testi di riferimento

1. U. De Ambrogio, C. Dessi, V. Ghessi, Progettare e valutare nel sociale. Metodi ed esperienze, Roma, Carocci 2013 (164 pp)

2. In N. Stame, a cura di, Classici della valutazione, Milano, FrancoAngeli, 2007 (79 pp.):

  • E.G. Guba, Y.S. Lincoln, La valutazione di quarta generazione, pp. 128-156
  • M.Q. Patton, Il dibattito sui paradigmi: una sintesi utilitarista, pp. 188-239.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevede

-una prova scritta costituita da 20 domande a risposta multipla sui testi in programma.

-chi passa la prova (con almeno 12 risposte esatte) deve sostenere, nello stesso giorno, l'esame orale.

Il numero di risposte esatte fornite alla prova scritta non predetermina meccanicamente né la prova orale né il voto finale.

Non è possibile dividere l'esame in due parti (lo scritto un appello, l'orale il successivo): chi passa lo scritto deve sostenere l'orale il giorno stesso. Tuttavia chi passa lo scritto e non l'orale conserva per un anno il diritto a sostenere direttamente la parte orale.

Le prove in itinere (esercitazioni laboratoriali, test) avranno cadenza settimanale e una funzione esclusivamente formativa (incideranno sulla didattica, non sul voto finale).